PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Tele2 su connessione aDSL



Lawless'73
08-03-07, 16:57
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Un mio amico possiede un Mac Mini con Intel Core Duo a 1,66 GHz, 512 Mb di Ram condivisa, HD da 80 Gb, e sistema operativo MacOs 10.4.8. Come gestore di servizi aDSL ha scelto Tele2 grazie ai prezzi veramente concorrenziali proposti da questo gestore. Il problema è che non riesce quasi mai a connettersi: il modem ethernet scelto inizialmente era il D-Link DSL 300T. Questo modem si connetteva raramente nonostante fosse configurato correttamente con i parametri dategli dal servizio clienti Tele2. Un tecnico ha deciso di venire a controllare un giorno, e praticamente ha diagnosticato il funzionamento irregolare di tale modem. Portato il dispositivo in assistenza, il mio amico ha comunque deciso di comperarsi un ulteriore modem, il D-Link DSL 320T. Abbiamo usato il topic presente su questo forum per configurarlo con i parametri di Tele2, ma dopo un paio di giorni già non ci si connetteva più. Adesso è quasi un mese che non accede all' aDSL. Escludendo che il problema risieda nel modem, il computer l'ho provato a casa mia con Alice di Telecom Italia e si connette regolarmente. La domanda che vi pongo a questo punto è questa: il problema risiede in Tele2 come credo io, o come dice il servizio assistenza di suddetto gestore, e come crede anche il mio amico, il problema risiede nel Mac Mini. Ci può essere qualche dettaglio nella configurazione che mi è sfuggito? I parametri sono quelli dettati da Tele2, lo sottolineo. Grazie a tutti quanti per l'attenzione dedicatami. :)

flashcream
08-03-07, 17:11
Abbiamo usato il topic presente su questo forum per configurarlo con i parametri di Tele2, ma dopo un paio di giorni già non ci si connetteva più. Adesso è quasi un mese che non accede all' aDSL. Escludendo che il problema risieda nel modem, il computer l'ho provato a casa mia con Alice di Telecom Italia e si connette regolarmente.

è un problema di linea, visto che escludi tutto il resto. cmq mostra come hai configurato il modem. abbassa eventualmente il valore dell'MTU e inserisci i DNS.

Rollei
08-03-07, 17:23
Una mia collega, abbonata a Tele 2, afflitta dagli stessi problemi, ha cambiato gestore o meglio, ci sta provando da un mese... 8)

Lawless'73
08-03-07, 17:23
Abbiamo usato il topic presente su questo forum per configurarlo con i parametri di Tele2, ma dopo un paio di giorni già non ci si connetteva più. Adesso è quasi un mese che non accede all' aDSL. Escludendo che il problema risieda nel modem, il computer l'ho provato a casa mia con Alice di Telecom Italia e si connette regolarmente.

è un problema di linea, visto che escludi tutto il resto.

E' quello che penso, ma parlando con il servizio clienti Tele2 il problema risiede nel Mini, dicono un problema alla scheda madre. Ma questo è piuttosto improbabile visto che con Alice e lo stesso modem, ovviamente in un'altra abitazione, il computer si connette. Il mio dubbio riguardava un possibile parametro non correttamente configurato, sai Flash non sarebbe la prima volta che capita. :???:

Lawless'73
08-03-07, 17:31
Una mia collega, abbonata a Tele 2, afflitta dagli stessi problemi, ha cambiato gestore o meglio, ci sta provando da un mese... 8)

Avevo consigliato anch'io di cambiare gestore e di passare ad Alice, il problema risiede che da contratto non si può disdire l'abbonamento prima di un anno. Però stà di fatto che il mio amico paga un servizio senza poterne usufruire, visto anche lo scarso interesse di Tele2, e quindi si potrebbe chiedere la rescissione del contratto. :x

Lawless'73
08-03-07, 17:38
Abbiamo usato il topic presente su questo forum per configurarlo con i parametri di Tele2, ma dopo un paio di giorni già non ci si connetteva più. Adesso è quasi un mese che non accede all' aDSL. Escludendo che il problema risieda nel modem, il computer l'ho provato a casa mia con Alice di Telecom Italia e si connette regolarmente.

è un problema di linea, visto che escludi tutto il resto. cmq mostra come hai configurato il modem. abbassa eventualmente il valore dell'MTU e inserisci i DNS.

Adesso sottomano non ho il modem, comunque ho seguito il topic presente su questo forum relativo al DSL 320T per Tele2. L'ho copiato di sana pianta.
Le impostazioni che mi ricordo sono: Protocollo PPPoA_8,35, incapsulamento VCMUX... ho provato anche ad inserire i DNS. Vedi il discorso è che appena configurato la connessione avveniva tranquillamente, dopo qualche giorno, e soprattutto senza toccare nessun parametro, si è bloccato tutto. :???:

Lawless'73
08-03-07, 17:41
Il modem è stato configurato così:

Sezione CONNECTION
Encapsulatio: PPPoA VCmux VPI = 8 VCI=35 (parametri fornito da tele2)
Bridge: disabled

Sezione OPTIONAL SETTINGS
Static IP address: 0.0.0.0
Subnet mask : 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.254 (E' L'INDIRIZZO ip DEL ROUTER)

Sezione ACCOUNT SETUP con Username e Password forniti da Tele2

Sezione VC Settings
Enable Yes
Virtual Circuit 0

Sezione DNS
DNS Proxy Selection Auto Discovered DNS Servers Only
Preferred DNS Server 192.168.1.254
Alternate DNS Server 0.0.0.0

Pannello di controllo>nelle proprietà TCP-IP
ottieni automaticamente DHCP