PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Il Mac non parte (alla prima)



Toziweb
08-03-07, 10:12
Ciao!
Da un po' di tempo ho evidenziato un problema al mio PowerBook. In pratica ho notato che da spento, se vado per accenderlo, non parte. Si sente il suono della campana, ma poi resta tutto fermo. Così sono costretto a spegnere forzatamente (tenendo premuto il pulsante di accensione) e riprovare. Alla seconda volta parte normalmente. Le uniche variabile in questo periodo sono state: aumentata RAM da 772MB a 1,5GB (DDR SO-DIMM), spazio HD ormai ridotto all'osso (circa 1GB). Non ho installato nessun software nuovo. Aggiornato con gli ultimi download scaricati da Aggiornamento Software. Il mio PB è un G4 1GHz del 2003.

Grazie

avrobay
08-03-07, 10:45
Io penserei proprio alla Ram come probabile colpevole e, come prima cosa, proverei a testare il Mac senza la ram aggiunta.

Toziweb
08-03-07, 10:56
Io penserei proprio alla Ram come probabile colpevole e, come prima cosa, proverei a testare il Mac senza la ram aggiunta.

Tu dici? E come mai secondo te? Ne ho aggiunta troppa? Da quando in qua troppa RAM è male? Su un altro topic ho letto che poco spazio sull'HD potrebbe compromettere determinate operazioni che il mac compie all'avvio e quindi potrebbe proprio non avviarsi. Insomma, spero non dipenda dalla memoria aggiunta visto quello che l'ho pagata, e visto che il manuale del Mac pone come limite max di espansione 2GB...

avrobay
08-03-07, 11:04
Tu dici? E come mai secondo te? Ne ho aggiunta troppa? Da quando in qua troppa RAM è male?

La Ram non è mai troppa ma talvolta è difettosa e pare che i nostri Mac siano particolarmente schizzinosi in questo genere di cose. Comunque si tratta solo di un'ipotesi da verificare, niente di più.
Certo anche un po' di spazio HD lo libererei: almeno 5 GB li lascerei sempre a disposizione (per esempio per la masterizzazione di un DVD).

Ti consiglio anche la lettura di questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Toziweb
08-03-07, 11:11
Certo anche un po' di spazio HD lo libererei: almeno 5 GB li lascerei sempre a disposizione (per esempio per la masterizzazione di un DVD).

Speriamo sia così. A proposito di DVD, è vero, quando vado a masterizzare un DVD, Toast mi fa notare che non c'è spazio sufficente per l'operazione, ma in realtà, una volta premuto ok a questo messaggio, Toast fa il suo dovere e tutto va a buon fine. Non ho mai riscontrato (per ora) alcun difetto dei DVD...

avrobay
08-03-07, 11:16
A proposito di DVD, è vero, quando vado a masterizzare un DVD, Toast mi fa notare che non c'è spazio sufficente per l'operazione, ma in realtà, una volta premuto ok a questo messaggio, Toast fa il suo dovere e tutto va a buon fine. Non ho mai riscontrato (per ora) alcun difetto dei DVD...

Strano. Toast mette i suoi file temporanei nella cartella Documenti > Roxio Converted Items e quindi ti chiede giustamente spazio senza il quale non dovrebbe riuscire a procedere!