PDA

Visualizza Versione Completa : ichat



giadeo
13-09-05, 22:01
ed ecoo la mia prima domanda:
come funziona? E' a pagamento?
Dove posso trovare istruzioni passo passo per poter utlilizzare questa applicazione? grazie

avrobay
13-09-05, 22:16
Usare iChat è semplice e gratuito. Devi prima avere un account .mac o uno AIM (entrambi gratuiti).

Prima di entrare nei dettagli ti consiglio di aprire iChat e andare nel menu Aiuto > Aiuto iChat e leggere le indicazioni Apple.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ichathelp.jpg

avrobay
13-09-05, 22:27
PRIMO PASSO
L'account puoi crearlo di tipo .mac o aim.
Se ne vuoi uno .mac, registrati qui:
http://www.mac.com
i vari servizi sono in prova per 30 giorni (mi pare) ma il tuo account potrai continuare ad usarlo per iChat gratuitamente quanto vuoi.

Oppure un account aim qui:
https://my.screenname.aol.com/


Impostare il tuo account di messaggeria istantanea
Con iChat, puoi utilizzare il tuo indirizzo e la tua password Mac.com. Se hai bisogno di iscriverti per ottenere un account Mac.com, visita il sito web .Mac. Se già possiedi un account AOL Instant Messenger (AIM), puoi utilizzarlo.

Puoi utilizzare anche un account Jabber. Jabber è meglio noto come "il sistema Linux di messaggeria istantanea", ovvero un servizio aperto e sicuro, alternativo a sistemi quali AIM.

Per specificare il tuo nome e la tua password:
Scegli "iChat" > "Preferenze", quindi fai clic sull'icona "Account". Se stai utilizzando un account AIM, inserisci il tuo screen name e la password. La password verrà aggiunta al tuo portachiavi per non doverla digitare ogni volta che esegui il login in AIM.

Per account Mac.com, inserisci il tuo indirizzo di e-mail completo (per esempio, mrossi3@mac.com) e la password. La tua password .Mac non può superare i 20 caratteri.

Per account di AOL Instant Messenger, inserisci il tuo screen name AOL (per esempio, mrossi3001) e la password.

Per gli account Jabber, inserisci il tuo ID Jabber completo (incluso il nome del server, ad esempio mrossi@jabber.org) e la password.

Puoi utilizzare iChat per comunicare con coloro che utilizzano uno screen name Mac, AIM o ID Jabber. Se i tuoi amici stanno usando una versione più vecchia del software AIM, potrebbero aver bisogno di installarne una più recente per inviare messaggi al tuo screen name di Mac.com.

avrobay
13-09-05, 22:50
Giadeo, facci sapere se sei riuscito a creare l'account. Così possiamo andare avanti con le spiegazioni. :)

giadeo
14-09-05, 00:15
vi ringrazio- datemi un pò di tempo e vi farò sapere

giadeo
18-09-05, 22:15
intanto mi scuso per il ritardo, mi sono dovuto assentare.
Ho cercato di seguire il vs consiglio ed ho provato a crearmi un account:
ho battuto account AIM>nome.....>password......., ma quando apro iChat mi salta fuori una piccola icona "elenco contatti" e una finestra "login messageria istantanea AOL ; a questo punto batto la password che non viene accettata perchè non corretta- dove sbaglio?
Prima di proseguire vorrei domandarvi: con chi potrò parlare?
esiste una lista di persone disponibili al dialogo? faccio presente che la mia esigenza è quella di poter colloquiare con qualcuno sul Mac poichè non conosco assolutamente nessuno che abbia la stessa macchina.grazie di nuovo

giadeo
18-09-05, 22:19
scusate, un'altra domanda: usare iChat è come usare skype? Per caso qualcuno di voi lo usa? probabilmente risolverei la cosa in quattro e quattrotto -cordialità

avrobay
18-09-05, 22:25
intanto mi scuso per il ritardo, mi sono dovuto assentare.
Ho cercato di seguire il vs consiglio ed ho provato a crearmi un account:
ho battuto account AIM>nome.....>password......., ma quando apro iChat mi salta fuori una piccola icona "elenco contatti" e una finestra "login messageria istantanea AOL ; a questo punto batto la password che non viene accettata perchè non corretta- dove sbaglio?
Prima di proseguire vorrei domandarvi: con chi potrò parlare?
esiste una lista di persone disponibili al dialogo? faccio presente che la mia esigenza è quella di poter colloquiare con qualcuno sul Mac poichè non conosco assolutamente nessuno che abbia la stessa macchina.grazie di nuovo

1) Se non ricordo male, subito dopo la registrazione dell'account sul sito aim.com ricevi una email che ti richiede di confermare l'iscrizione! Forse non hai confermato il tuo account!
2) Fai attenzione su iChat di specificare la prima volta che ti logghi che il tuo account è di tipo AIM e non .mac
3) E' normale che la tua lista contatti sia vuota, perché i contatti li aggiungerai tu via via che conoscerai nuove persone.
Un buon modo per conoscere nuovi amici è proprio quello di entrare nella stanza macpeer ( Archivio > Entra in Chat... e digita "macpeer" senza virgolette ). Di solito la stanza è frequentata la sera dope le 22:00

Anzi, se ti va, posta qui sul forum il tuo account (non la password!) così ti aggiungo ai miei contatti. Appena sarai on line io me ne accorgo e ti chiamo!

avrobay
18-09-05, 22:28
scusate, un'altra domanda: usare iChat è come usare skype? Per caso qualcuno di voi lo usa? probabilmente risolverei la cosa in quattro e quattrotto -cordialità

Io uso anche Skype. Certo sono simili; tutti i messenger si assomigliano. iChat supporta anche la videoconferenza.

giadeo
19-09-05, 18:44
nonostante tanti tentativi con ichat non riesco- Puoi chiamarmi con skype?
Il mio skypename é: "giadei" - Lo tengo attivo-ciao

giadeo
03-10-05, 15:31
Buongiorno.
Scusate se insisto ma purtroppo,sarà per la mia testa dura, non riesco ad
usare ichat. Credo di essermi creato un acconut, e forse più di uno, e penso
anche di aver creato un pò di confusione. Posso azzerare il tutto e ricominciare tutto da capo? Potete darmi un mano? ringrazio

avrobay
03-10-05, 15:43
Buongiorno.
Scusate se insisto ma purtroppo,sarà per la mia testa dura, non riesco ad
usare ichat. Credo di essermi creato un acconut, e forse più di uno, e penso
anche di aver creato un pò di confusione. Posso azzerare il tutto e ricominciare tutto da capo? Potete darmi un mano? ringrazio

Secondo me non c'è bisogno di azzerare. iChat, l'ultima versione, può gestire più account!

Per poterti aiutare bisogna capire "a che punto sei". Per esempio se sei riuscito ad accedere con l'account! Ti connetti?
Se mi dici il nome completo del tuo account ti contatto e così facciamo un passo avanti.

avrobay
03-10-05, 15:49
nonostante tanti tentativi con ichat non riesco- Puoi chiamarmi con skype?
Il mio skypename é: "giadei" - Lo tengo attivo-ciao

Apri Skype. Ti contatto.

giadeo
03-10-05, 16:31
ho attivato skype

avrobay
03-10-05, 16:51
ho attivato skype

Non riesco a contattarti.

Facciamo così, stasera ti mando un po' di screenshot per l'attivazione di iChat.

avrobay
04-10-05, 15:18
Ciao Giadeo, scusami per ieri ma ero messo male ;)

Allora...
cerchiamo di risolvere questo problema di iChat. Cominciamo dall'inizio.
Da quello che ho capito, hai già creato un account (aol o .mac).

Adesso devi inserire il nome dell'account e la password come vedi nell'immagine:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/cccch.jpg

giadeo
04-10-05, 18:43
avevo detto: credo di avermi creato un account.
Ti dispiace se facciamo un passo indietro e creare un nuovo account?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/giadeo.jpg

Edit: immagine ricevuta da Giadeo via email! 8) Avrobai

avrobay
04-10-05, 19:12
Adesso seleziona "giadeo" e metti la spunta alle due opzioni come vedi sotto.

Fammi sapere.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/giadeo2.jpg

giadeo
04-10-05, 19:20
fatto

avrobay
04-10-05, 19:28
fatto

Bene.
Ho ricevuto la tua email.
Non ti accetta la password perché probabilmente non hai risposto alla email di conferma che aol ti ha inviato.
Rispondi scrivendo "ok" nel messaggio.

giadeo
04-10-05, 19:48
sono costretto ad assentarmi-eventualmente ci sentiamo domani-
non so come ringraziarti-ciao

avrobay
04-10-05, 19:50
Nella tua seconda email mi hai allegato degli screenshot che mostrano una cosa strana che non mi so spiegare:
ogni tanto ti appare un account (.mac), ogni tanto l'altro (aim).
Francamente non so perché!

Io comunque ho aggiunto entrambi gli account nei miei contatti, così se ti colleghi ti vedo e ti contatto.

avrobay
04-10-05, 19:51
sono costretto ad assentarmi-eventualmente ci sentiamo domani-
non so come ringraziarti-ciao

Ok. Continuiamo domani. :)

giadeo
05-10-05, 13:14
Quando sono entrato nel forum avevo promesso che sarei stato un rompi.
Ho(purtroppo)mantenuta la promessa.
Mi dici di aver aggiunto due miei account, aggiungine un terzo(giade1937)
che, forse, è quello buono.
Perchè io venga contattato è necessario tenere sempre attivo ichat?

TheCube
05-10-05, 13:28
Perchè io venga contattato è necessario tenere sempre attivo ichat?
Beh...sì!

giadeo
05-10-05, 13:45
se mi contatti cosa sento o vedo, è come per skype?

avrobay
05-10-05, 15:33
Quando sono entrato nel forum avevo promesso che sarei stato un rompi.
Ho(purtroppo)mantenuta la promessa.
Mi dici di aver aggiunto due miei account, aggiungine un terzo(giade1937)
che, forse, è quello buono.
Perchè io venga contattato è necessario tenere sempre attivo ichat?

Ho aggiunto anche questo contatto. Non ti vedo. Forse in questo momento tieni iChat chiusa.

giadeo
05-10-05, 16:10
si avevo chiuso per errore, d'ora in poi la tengo attiva

avrobay
05-10-05, 16:17
si avevo chiuso per errore, d'ora in poi la tengo attiva

Non ti vedo... :?

mi mandi una email con un bello screenshot complessivo?

avrobay
14-10-05, 20:53
Giadeo, come va? Non mi sono dimenticato del tuo problema con iChat ;)

Se ci sei durante il fine settimana vediamo di risolvere il problema una volta per tutte! Magari anche con l'aiuto di altri amici del forum che potrebbero avere idee più brillanti delle mie... :lol: perché in effetti fino ad ora non sono riuscito a risolverti questo benedetto problema.

giadeo
15-10-05, 22:50
grazie avrobai- sono rientrato poc'anzi e domani, se ti va bene, sono
disponibile. Ho ricevuto il giorno 13 una mail da tevac dove mi assegnano
un nome utente e una password. E' un tuo interessamento o un mio maldestro tentativo di crearmi un nuovo account?
Ti saluto

avrobay
16-10-05, 00:27
grazie avrobai- sono rientrato poc'anzi e domani, se ti va bene, sono
disponibile. Ho ricevuto il giorno 13 una mail da tevac dove mi assegnano
un nome utente e una password. E' un tuo interessamento o un mio maldestro tentativo di crearmi un nuovo account?
Ti saluto

Ciao giadeo. Tevac non ha nulla a che vedere con iChat. Se hai ricevuto una e-mail da loro vuol dire che ti sei registrato su quella community.
:)

giadeo
16-10-05, 08:45
ciao-se clicco sul tuo aim mi vengon fuori le solite finestre. Poi clicco su
"non in linea" e poi su "disponibile" e salta la finestra "login Messaggeria istantanea AOL" con richiesta di password, la batto, ma non avviene nulla. Noto che "entrai chat" è inattivo.???!!!

giadeo
20-10-05, 11:39
Finalmente ieri sera sono riuscito ad usare iChat. Non so come ho fatto ma credo di essermi iscritto ad AIM(era questo il motivo per cui non riuscivo ad entrare?). Mi restano però molti dubbi: per esmpio qual'è il mio nome chat.
Ieri ho parlato con una persona gentilissima(si possono fare nomi?) mentre
poc'anzi con una piottosto scorbutica che mi ha trattato da maleducato perchè non gli ho fatto sapere il mio nome(ma chi parla con me non vede chi sono?), mentre avrebbe dovuto capire che sono maledettamente inesperto- Con quest'ultimo non sono riuscito ad usare l'audio.
Vi chiedo perchè è così difficile usare ichat, non credo sia solo colpa mia.
Ringrazio

avrobay
20-10-05, 13:06
Finalmente ieri sera sono riuscito ad usare iChat. Non so come ho fatto ma credo di essermi iscritto ad AIM(era questo il motivo per cui non riuscivo ad entrare?). Mi restano però molti dubbi: per esmpio qual'è il mio nome chat.

Giadeo, veramente tu eri già riuscito ad usare iChat! Ti ricordi: abbiamo chattato insieme. ;)

Il tuo nome è il nome dell'account che hai creato su AIM.