PDA

Visualizza Versione Completa : Ottenere i permessi di scrittura su HD esterno



ppf1973
07-03-07, 18:34
Buongiorno a tutti,
ho un HD esterno che utilizzavo come disco Back Up per i miei dati quando utilizzavo Win Xp. Ora, dopo aver trasferito sul Mac quanto mi interessava, devo cancellare alcuni file che non mi interessano più, ma non riesco, non ho i permessi necessari. Come risolvo?
Grazie come sempre a tutti in anticipo.

flashcream
07-03-07, 18:44
se è NTFS non puoi scrivere con mac os X. quindi non risolvi.

keivan
07-03-07, 18:45
mi sembra che su per giu era quello che è successo a me ....mi sa che il formato di come è stato formattato non va bene , dovresti conetterlo , seguire sto passaggio: vai su itility disco, poi clicchi sulla prima voce dell'hd esterno cioè quella dove vedi la capienza , poi poi clicchi sulla scheda inizializza , scegli i formato "mac os esteso" , se voi gli dai un nome e poi clicchi su inizializza, fammi sapere.

keivan
07-03-07, 18:47
se è NTFS non puoi scrivere con mac os X. quindi non risolvi.
mi hai batutto sul tempo! :x :lol: :lol:

flashcream
07-03-07, 18:47
mi sembra che su per giu era quello che è successo a me ....mi sa che il formato di come è stato formattato non va bene , dovresti conetterlo , seguire sto passaggio: vai su itility disco, poi clicchi sulla prima voce dell'hd esterno cioè quella dove vedi la capienza , poi poi clicchi sulla scheda inizializza , scegli i formato "mac os esteso" , se voi gli dai un nome e poi clicchi su inizializza, fammi sapere.

ok perfetto, ma aggiungiamo che così cancella TUTTI i file, non solo alcuni come da sua richiesta.

ppf1973
07-03-07, 18:53
Sinceramente non ricordo come l'avevo formattato (forse Fat 32, ma non ricordo, in quanto lo utilizzavo in condivisione con Ubuntu Linux).
Vabbè, lo connetterò al notebook della mia compagna (che utilizza Win) e risolvo da li, facendo un ulteriore back up e poi riformattandolo.
Mac Osx scrive su Fat 32? Almeno potrei utilizzarlo tranquillamente con tutti i SO.
Grazie

keivan
07-03-07, 18:55
mi sembra che su per giu era quello che è successo a me ....mi sa che il formato di come è stato formattato non va bene , dovresti conetterlo , seguire sto passaggio: vai su itility disco, poi clicchi sulla prima voce dell'hd esterno cioè quella dove vedi la capienza , poi poi clicchi sulla scheda inizializza , scegli i formato "mac os esteso" , se voi gli dai un nome e poi clicchi su inizializza, fammi sapere.

ok perfetto, ma aggiungiamo che così cancella TUTTI i file, non solo alcuni come da sua richiesta.
pensavo che era implicito! :lol: :lol:

keivan
07-03-07, 18:58
Sinceramente non ricordo come l'avevo formattato (forse Fat 32, ma non ricordo, in quanto lo utilizzavo in condivisione con Ubuntu Linux).
Vabbè, lo connetterò al notebook della mia compagna (che utilizza Win) e risolvo da li, facendo un ulteriore back up e poi riformattandolo.
Mac Osx scrive su Fat 32? Almeno potrei utilizzarlo tranquillamente con tutti i SO.
Grazie
no, lo dovresti formattare dal mac, tanto il formatto che ti ho detto di formattarlo va bene anche su winzzoz, e non vorrei sbagliare ma sono quasi sicuro che il mac non scrive ne su fat32 e ne su ntfs

flashcream
07-03-07, 19:11
emm... mac OS X scrive perfettamente (e legge naturalmente) su un disco in formato FAT32.

l'unico limite del formato è che il singolo file non può essere più grande di 4GB, ma questo dipende dal formato in se.

al contrario mac os esteso non è letto da win senza un software addizionale come macdrive6.

per tanto un disco da utilizzare con mac e pc può essere solo fat32.
(nb: in lettura e scrittura)

keivan
07-03-07, 19:16
emm... mac OS X scrive perfettamente (e legge naturalmente) su un disco in formato FAT32.

l'unico limite del formato è che il singolo file non può essere più grande di 4GB, ma questo dipende dal formato in se.

al contrario mac os esteso non è letto da win senza un software addizionale come macdrive6.

per tanto un disco da utilizzare con mac e pc può essere solo fat32.
(nb: in lettura e scrittura)
è vero mi sbagliavo con il ntfs, comunque a me scrive benissimo con winzoz (l'hd formattato in mac os e4steso
:) )

ppf1973
08-03-07, 10:07
grazie a tutti, ho risolto facendo un ulteriore back up su un 3° HD e poi, dopo aver formattatto in Fat 32, ho riportato i dati che mi interessavano. Ora posso utilizzare il mio HD esterno con Mac OSx, con Ubuntu Linux e con Win Xp.
Ciao