PDA

Visualizza Versione Completa : Final_vinyl



NW
07-03-07, 01:05
Finalmente dopo molto tempo mi sono deciso a trasferire la mia "discoteca in vinile" su CD utilizzando giradischi, computer, iMic e un programma che si chiama Final_vinyl...A questo punto mi vengono in mente alcune domande:
1) Una volta trasferite le canzoni sul computer, copiate e masterizzate dallo stesso, sarà possibile leggerle in un lettore Cd qualunque o posso sentirle solo sul mio Mac?
2) Il programma codifica le canzoni nel formato Aiff o Wave (non so qual'è la differenza). Se io volessi inviare una delle suddette canzoni per mail ad un destinatario che ha il Pc e non il Mac, in quale formato dovrei inviarle?
3) La mia mail (Mail 1.3.11) è in grando di spedire una canzone?
Grazie di tutto...come sempre...

avrobay
07-03-07, 01:33
1) Una volta trasferite le canzoni sul computer, copiate e masterizzate dallo stesso, sarà possibile leggerle in un lettore Cd qualunque o posso sentirle solo sul mio Mac?

Con iTunes (per esempio) puoi creare un CD MP3 oppure un CD AUDIO compatibile con qualsiasi lettore.

avrobay
07-03-07, 01:34
2) Il programma codifica le canzoni nel formato Aiff o Wave (non so qual'è la differenza). Se io volessi inviare una delle suddette canzoni per mail ad un destinatario che ha il Pc e non il Mac, in quale formato dovrei inviarle?

Puoi inviarle sia AIFF che Wave ma se le invii a un Pc Windows scegli Wave.

avrobay
07-03-07, 01:35
3) La mia mail (Mail 1.3.11) è in grando di spedire una canzone?
Grazie di tutto...come sempre...

Certamente sì. Si tratta di un semplice allegato! ;)

NW
07-03-07, 01:50
"Con iTunes (per esempio) puoi creare un CD MP3 oppure un CD AUDIO compatibile con qualsiasi lettore."
_________________
Caro Avro, grazie ancora una volta...Però adesso mi devi spiegare la procedura per farlo...

avrobay
07-03-07, 02:12
"Con iTunes (per esempio) puoi creare un CD MP3 oppure un CD AUDIO compatibile con qualsiasi lettore."
_________________
Caro Avro, grazie ancora una volta...Però adesso mi devi spiegare la procedura per farlo...

1) Trascina i tuoi brani in iTunes. Oppure da iTunes Archivio > Importa

2) Crea una nuova Playlist facendo click sul tasto + in basso a sinistra. Oppure Archivio > Nuova Playlist

3) Trascina i brani che vuoi masterizzare nella nuova playlist

4) Nelle preferenze di iTunes > avanzate > masterizzazione scegli CD AUDIO

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7BF185EC.jpg

5) Seleziona la playlist. Archivio > Masterizza Playlist su Disco

In questo modo ottieni un CD AUDIO compatibile con i normali lettori

avrobay
07-03-07, 02:17
Ma ti consiglio anche la lettura del Menu Aiuto di iTunes perché fatto molto bene.
http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html


Informazioni sulla masterizzazione di CD e DVD
Puoi utilizzare iTunes per creare i dischi contenenti documenti audio e video della libreria iTunes.

Per creare un CD o un DVD, devi avere:

Un computer che possa masterizzare dischi. Per creare un CD audio, MP3 o di backup utilizzando iTunes, il Mac deve avere un'unità Combo o un SuperDrive Apple. Per creare una copia di backup della libreria su DVD, il Mac deve avere un SuperDrive Apple. È possibile utilizzare anche alcuni masterizzatori DVD di terze parti.
Una playlist iTunes contenente la musica e il video che vuoi sul disco.
Un disco vuoto. Se desideri riprodurre un CD su un normale lettore CD (non solo su computer), devi utilizzare un disco CD-R vuoto, non un CD-RW. Puoi utilizzare i DVD con il computer, ma la maggior parte dei comuni lettori DVD non sarà in grado di leggerli ("RW" è l'acronimo di "read-write" e significa che il disco può essere inizializzato e riutilizzato).
Il numero di brani archiviabili su un disco dipende da come vengono creati sul Mac. Puoi trasferire circa 74 minuti di musica (circa 20 brani o 150 documenti MP3) su un CD da 650 MB. Alcuni dischi possono contenere fino a 80 minuti (700 MB) di musica. Un DVD può contenere 4.7 GB (gigabyte) di dati, circa cinque volte la capacità di un CD.

Anche alcune unità CD-RW e DVD-RW di terze parti potrebbero funzionare. Per sapere se un'unità esterna è compatibile, scegli iTunes > Preferenze, fai clic Avanzate e fai clic su Masterizza. Se l'unità appare nell'elenco, allora è compatibile.

I filmati acquistati su iTunes Store non possono essere masterizzati su un DVD o un VCD da riprodurre in DVD player o Video CD.


------
Creare i propri CD audio
Per creare un CD, devi avere:

Una unità disco che possa masterizzare CD.
Un CD vuoto.
Una playlist di iTunes contenente i brani che vuoi sul CD.
Per ulteriori informazioni, fai clic su uno dei link sottostanti.

Per creare un CD audio:
Scegli iTunes > Preferenze, fai clic su Avanzate e fai clic su Masterizza.
Seleziona l'opzione "CD Audio" come formato disco.
Per riprodurre tutti i brani del CD allo stesso volume, seleziona "Utilizza Verifica livello sonoro".
Fai clic su OK.
Seleziona la playlist in cui sono contenuti i brani che desideri masterizzare sul CD, assicurandoti che accanto ad ogni brano da masterizzare vi sia il corrispondente segno di spunta.
Fai clic su Masterizza CD (nella parte inferiore della finestra di iTunes) e inserisci un disco vuoto.
Nel caso in cui la playlist contenga un numero di brani superiori a quelli che il CD può contenere, iTunes masterizzerà solo i brani che entrano sul CD e successivamente richiederà di inserire un nuovo CD per masterizzare i rimanenti brani.

Se la playlist include programmi audio con separatori di capitoli, ogni capitolo viene masterizzato come singola traccia.

La masterizzazione di un CD audio potrebbe richiedere alcuni minuti. Se vuoi, puoi interrompere l'operazione facendo clic sulla X accanto alla barra di progresso (ma in questo caso i dischi CD-R non saranno più utilizzabili).

Se la playlist include alcuni brani acquistati da iTunes Store, puoi masterizzare la playlist su CD fino a sette volte.


-----


Creare i propri CD di MP3
Puoi utilizzare iTunes per creare dei CD di musica in formato MP3; la qualità del suono dei brani sul CD è pari a quella ottenuta in iTunes (MP3 è un sistema di codifica, ad alta qualità, standard per Internet). Puoi ascoltare i CD MP3 che crei su particolari lettori CD o sul computer.

Prima di masterizzare un CD, devi creare una playlist contenente i brani che vuoi inserire sul CD. Puoi archiviare fino a 12 ore di musica pari a circa 150 brani, su un CD-R da 650 MB (puoi vedere la dimensione della playlist selezionata nella parte inferiore della finestra iTunes). Se desideri riprodurre il CD solo sul computer, puoi utilizzare un disco CD-RW.

Per creare un CD MP3:
Scegli iTunes > Preferenze, fai clic su Avanzate e fai clic su Masterizza.
Scegli CD MP3 come Formato disco e poi fai clic su OK.
Seleziona la playlist in cui sono contenuti i brani che desideri masterizzare sul CD, assicurandoti che accanto ad ogni brano da masterizzare vi sia il corrispondente segno di spunta.
Fai clic sul pulsante Masterizza CD MP3 (nella parte inferiore della finestra di iTunes).
Inserisci un disco vuoto e fai clic nuovamente su Masterizza CD MP3.
Nel caso in cui la playlist contenga un numero di brani superiori a quelli che il CD può contenere, iTunes masterizzerà solo i brani che entrano sul CD e successivamente richiederà di inserire un nuovo CD per masterizzare i rimanenti brani.

Se la tua playlist include brani in formati diversi da MP3, ad esempio brani acquistati da iTunes Store, questi non saranno masterizzati sul CD.

I brani scaricati da Internet potrebbero essere di diversa qualità, dal momento che potrebbero essere stati utilizzati formati di codifica differenti.

NW
07-03-07, 19:46
caro Avro, grazie per la tua puntuale ed esaustiva spiegazione...Ma avrei ancora due problemi da sottoporti...Quando io trasferisco il conetenuto del disco (in vinile) sul computer tramite Final_vinyl, come devo fare affinchè le canzoni risultino staccate e non formino un unico blocco di registrazione?...Inoltre, come posso fare per eliminare frusciii fastidiosi che sono dovuti ai dischi un po' datati?....Grazie ancora...

avrobay
07-03-07, 22:18
caro Avro, grazie per la tua puntuale ed esaustiva spiegazione...Ma avrei ancora due problemi da sottoporti...Quando io trasferisco il conetenuto del disco (in vinile) sul computer tramite Final_vinyl, come devo fare affinchè le canzoni risultino staccate e non formino un unico blocco di registrazione?...Inoltre, come posso fare per eliminare frusciii fastidiosi che sono dovuti ai dischi un po' datati?....Grazie ancora...

Ho scaricato adesso Final_vinyl per leggerimi la documentazione :)
Leggo che è possibile dividere l'intero documento audio in singoli brani senza ricorrere ad altri programmi:

• Splitting a long recording into separate “tracks”
Using the “Mark” button, you can manually define points
at which you would like to split your recording. Position
the tracker bar where you want a split to occur, then press
the Mark button. The waveform will be highlighted to
show where you have set your marks. If you use more
than one Mark, the waveform view will show alternating
areas of light and dark, as shown in the example below
which has two Marks set, resulting in three “segments.”

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2DA0D6DF.jpg

avrobay
07-03-07, 22:23
In alternativa prendi il lungo brano AIFF (o Wave) acquisito, portalo in iTunes e con lo stesso iTunes convertilo in MP3.
Poi scarica questo freeware: http://audioslicer.sourceforge.net/
che ti permetterà di suddividere l'MP3 in singoli brani:
AudioSlicer individua le zone di "silenzio" tra un brano e l'altro per usarle come punti di taglio!



http://audioslicer.sourceforge.net/images/logo.jpg

meigel
07-03-07, 23:43
Inoltre, come posso fare per eliminare frusciii fastidiosi che sono dovuti ai dischi un po' datati?....Grazie ancora...

Probabilmente Final Vinyl ha delle funzioni di riduzione del fruscio, ma ti consiglio di considerare anche Audacity (http://www.tuttologia.com/freeware/audacity.html), programma gratuito di editing audio.
In questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16350) trovi delle indicazioni per la riduzione del fruscio con Audacity.
Con la funzione Click Removal puoi provare a ridurre i click tipci dei vecchi dischi in vinile.
Inoltre con Audacity puoi applicare delle curve di equalizzazione pre-impostate

http://img443.imageshack.us/img443/8498/zz431511e9dy1.jpg (http://imageshack.us)

può valer la pena provare ;)