PDA

Visualizza Versione Completa : avvia Imac con intel



life1949
06-03-07, 20:07
un aiutino grazie...
Il mio Imac con intel all'avvio non apre nulla:rimane la schermata lattescente neanche compare la meluzza grigia.
Se spengo e riaccendo tutto fila.
Non ho installato programmi, non ho antivirus e la riparazione permessi conferma che tutto è a posto.
Come procedo ?
(...non lo considero un grosso problema, ma se si potesse risolvere...)

grazie ragazzi.
:)

flashcream
06-03-07, 20:16
segui questo tutorial fino alla fine e poi riferisci: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

life1949
06-03-07, 21:49
cioa Avro....
fatto e il disco è a posto.
Avevo verificato anche quello pur senza ripararlo con la procedura da cd di installazione...
Posso dirti che mesi fa... molto prima che si verificasse il problema, avevo aggiornato il firmware per provare ad installare anche Windows come sistema operativo dopo la partizione del disco...ma non c'erano stati problemi. Naturalmente avevo poi disinstallato tutto e riportato il sistema alla sua conformazione originale... L'altra cosa, sempre di diverso tempo fa, era stata l'installazione di X11 per poter utilizzare Gimp... ma appunto senza problemi successivi...
Ho riferito.
Ascolto.

flashcream
06-03-07, 21:57
cioa Avro....

ah ok, allora ti risponde Avro. meglio così... :lol: :lol: :lol:

si capisce che hai aggiornato il firmware correttamente, ma hai forse installato (e poi disinstallato) windows con bootcamp? (questo particolare non di poco conto non è chiaro)

la cartella di mac OS X residente su disco è correttamente selezionata in pref. sistema/disco di avvio?

X11 non centra nulla, semmai i problemi derivano dall'eventuale partizione effettuata da bootcamp, premesso che il disco di avvio sia integro come pare.

life1949
07-03-07, 01:31
.... :oops: scusa Flash... non se ne fa una pulita....
perdono ad uno spietato moderatore impossibile...
Allora andiamo avanti: si, avevo partizionato con bootcamp e poi ripristinato.
Ma si parla di parecchio tempo indietro.
Il disco di avvio nelle preferenze di sistema è quello giusto.
Il mistero è che la prima volta non parte ma se poi spengo e riaccendo va benissimo.
Sempre... la prima volta no e la seconda sì.
Boh...
Forse c'è qualche anomalia che non noto e che sarebbe il particolare chiarificatore del giallo.

flashcream
07-03-07, 08:53
già. il particolare che parta regolarmente al secondo tentativo mi lascia perplesso e non ne conosco il motivo.

per scrupolo mi digiti nel terminale: diskutil list
e copi/incolli il risultato nel forum?

mi serve per vedere la situazione del disco in relazione alle eventuali partizioni.

Ismene
07-03-07, 09:27
Anche il mio MacBook ad un certo punto ha iniziato a fare questa cosa... e adesso me lo cambieranno... Io andrei a fondo della questione :???: ma spero tanto che il tuo problema sia diverso.

Comunque non lo sottovaluterei.

life1949
07-03-07, 15:14
eccomi Flash
questo dovrebbe essere quello che mi hai chiesto...

/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS mionome 148.7 GB disk0s2

...oggi per esempio, caso più unico che raro è partito alla prima....
poi gli ho dato un riavvia e invece riecco il problema...
magari non devo proprio sottovalutare la questione come consiglia Ismene...



:roll: :( :x

life1949
07-03-07, 16:16
....e mi sa che c'hai ragione...come è che hai fatto a fartelo cambiare? eri in garanzia? perchè mi sa che la mia è scaduta ... o per problemi strani e improbabili ma incorreggibili magari fanno uno strappo...
ora pensavo che io tuttavia do per scontato che la garanzia è un anno... quanti sono di regola?
grazie Is'
:-o :? :-o

Ismene
07-03-07, 16:33
....e mi sa che c'hai ragione...come è che hai fatto a fartelo cambiare? eri in garanzia? perchè mi sa che la mia è scaduta ... o per problemi strani e improbabili ma incorreggibili magari fanno uno strappo...
ora pensavo che io tuttavia do per scontato che la garanzia è un anno... quanti sono di regola?
grazie Is'
:-o :? :-o

Il mio era in garanzia. Per tutta la storia devi leggere, se hai un po' di pazienza, qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14890) e poi soprattutto qui... (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16026)

La garanzia è di un anno, ma se non è ancora scaduta può essere estesa. Non ti ricordi quando lo hai acquistato?

life1949
07-03-07, 18:17
...si purtroppo è più di un anno...
la storia l'avevo letta sai e me la ricordavo anche ma c'era quella faccenda della schermata con la melina e con la rotellina che a me proprio non mi si avviano neanche...tutto lattiginoso della serie del mare di latte dell'ultimo film di Crialese. Meno struggente però. Beh grazie e vedremo se si risolve con le risorse del forum più efficiente e generoso di aiuto che io abbia mai incontrato...
Se no ... ma non ci voglio pensare ancora.
Ciao! ;)

flashcream
07-03-07, 18:27
eccomi Flash
questo dovrebbe essere quello che mi hai chiesto...

/dev/disk0
#: type name size identifier
0: GUID_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: EFI 200.0 MB disk0s1
2: Apple_HFS mionome 148.7 GB disk0s2


questo è più che corretto, quindi il problema personalmente mi sfugge.... (ma ci ripenso su).

life1949
07-03-07, 18:57
grazie Flash... 8)