PDA

Visualizza Versione Completa : G5 che si blocca!



trent
13-09-05, 17:17
Salve. Ormai sono mesi che sto impazzendo con questo problema!:-(
Allora, in pratica il mio g5 dual si blocca in avvio rimanendo su una schermata tutto blu!DOpo aver riavviato il mac tenendo premuto il pulsante di accensione, il piu' delle volte mi riparte correttamente (anche se alcune volte ho dovuto ripetere l'operazione per farlo ripartire).
Ora, questa cosa non mi succede sempre;alcune volte spesso, altre volte meno.Mah??
Secondo me il problema deve essere di hardware, ma ho fatto tutte le verifiche del caso con il disco di installazione,ma non mi da messaggi di errori.Mah??
Secondo voi (prima di portare il mac in un centro di assistenza e svenarmi per la riparazione:-) quali verifiche devo fare per capire che tipo di problema è??
Grazie!

avrobay
13-09-05, 17:29
Ciao Trent, benvenuto!
Ti consiglio in ogni caso di leggere questo articolo:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

A me viene da pensare ad un problema di ram...
Domanda: hai già fatto le solite cose: riparazione permessi, script di manutenzione e magari "aggiorna prebinding"?

trent
13-09-05, 17:50
Ciao Trent, benvenuto!
A me viene da pensare ad un problema di ram...
Domanda: hai già fatto le solite cose: riparazione permessi, script di manutenzione e magari "aggiorna prebinding"?

Ciao e grazie!
Si in effetti anche io avevo pensato alla ram:-((Ma come si fa a capire che è proprio la ram?mah?
COmunque ho fatto la riparazione permessi ed altro;ma essendo un neofita del mac, non ho capito cosa sia e come si faccia l'"aggiorna prebinding". Per script di manutenzione poi cosa intendi?
Grazie ancora!

Hartz
13-09-05, 17:53
Benvenuto trent!

Per prima cosa ti pregherei di specificare per intero le caratteristiche del tuo G5: per esempio scrivendo se è un dual 1.8, 2.0, 2.3, 2.5 o 2.7 e, se possibile, anche l'anno di costruzione.

Sarebbe importante sapere se hai installato della RAM recentemente…


:ciao-smile:

avrobay
13-09-05, 17:59
Ciao e grazie!
Si in effetti anche io avevo pensato alla ram:-((Ma come si fa a capire che è proprio la ram?mah?
COmunque ho fatto la riparazione permessi ed altro;ma essendo un neofita del mac, non ho capito cosa sia e come si faccia l'"aggiorna prebinding". Per script di manutenzione poi cosa intendi?
Grazie ancora!

Con YASU http://www.jimmitchelldesigns.com/yasu.html puoi selezionare sia i tre script sia "aggiorna prebinding":

http://www.tuttologia.com/forumtutor/yasu10.jpg

trent
13-09-05, 18:09
Benvenuto trent!

Per prima cosa ti pregherei di specificare per intero le caratteristiche del tuo G5: per esempio scrivendo se è un dual 1.8, 2.0, 2.3, 2.5 o 2.7 e, se possibile, anche l'anno di costruzione.

Sarebbe importante sapere se hai installato della RAM recentemente…


:ciao-smile:
Arigrazie!
Allora, l'anno di costruzione è il 2004 (in pratica luglio 2004 è stato acquistato).G5 2.2
Comunque,cliccando su "informazioni su questo Mac" mi esce che la versione di OSX è la 10.3.9,ed inoltre, cliccando sul sistem profiler queste sono le info:
Modello Computer: Power Mac G5
Tipo CPU: PowerPC G5 (2.2)
Numero di CPU: 2
Velocità CPU: 2 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 512 MB
Velocità Bus: 1 GHz
Versione Boot ROM: 5.1.8f7


Comunque,scusa per la domanda sul prebinding.non avevo ancora letto il link che mi hai mandato.
Grazie!

trent
13-09-05, 18:11
Scusa, nel post precedente mi ero dimenticato di dire che non ho installato nessuna ram ulteriore rispetto a quella iniziale.
Grazie

avrobay
13-09-05, 18:27
Comunque, prova con Yasu (versione Panther) e facci sapere.

Hartz
13-09-05, 18:28
È possibile che ci sia un elemento incompatibile al momento del login…

Per prima cosa dovresti aprire le Preferenze di Sistema (basta un clic sull'icona che sta nel Dock), poi apri il pannello Account e schiacci la linguetta "Elementi Login".
Dovresti essere così gentile da riportare qui quello che trovi scritto.

Poi, per essere sicuro che il colpevole sia uno di quegli elementi, prova a riavviare tenendo premuto il tasto Maiuscolo (l'effetto è il medesimo di quando si avviava senza estensioni il System 9).

Se l'avvio riesce, allora significa che c'è qualche incompatibilità tra gli elementi che si caricano all'avvio…

Fammi sapere.

:ciao-smile:

:vecchietto:

peciot
13-09-05, 18:47
prova anche un Apple Hardware Test che trovi su uno dei CD che ti hanno dato all'acquisto del Mac! :)

avrobay
13-09-05, 18:50
prova anche un Apple Hardware Test che trovi su uno dei CD che ti hanno dato all'acquisto del Mac! :)

Da quello che ho capito, il testo lo ha già fatto.

peciot
13-09-05, 18:53
prova anche un Apple Hardware Test che trovi su uno dei CD che ti hanno dato all'acquisto del Mac! :)

Da quello che ho capito, il testo lo ha già fatto.

hai ragione, ma non si capisce se dal disco di avvio abbia fatto una delle 3 cose possibili o tutte e 3:

1) riparato privilegi
2) riparato disco
3) hardware test


:)

Hartz
13-09-05, 18:56
prova anche un Apple Hardware Test che trovi su uno dei CD che ti hanno dato all'acquisto del Mac! :)

Da quello che ho capito, il testo lo ha già fatto.

Io non darei troppa importanza all'AHT: se segnala degli errori allora significa che c'è qualche problema, ma se non segnala nulla non è detto che i problemi non ci siano…

Non per nulla i tecnici Apple NON usano AHT, ma ne usano uno diverso che custodiscono gelosamente e che non danno a nessuno… :pauuura:


:vecchietto:

trent
13-09-05, 19:00
Allora,provero'ì a fare le cose che mi avete detto e vi faccio sapere!ok?
Grazie!

trent
16-09-05, 16:26
Salve a tutti!
Ho effettuato tutte le cose suddette, e dopo tre-quattro volte che il mac si avviava regolarmente, proprio oggi mi si è riproposto il problema!!:-(
E' tutto assurdo!! Da test non appare nulla!!:-(( Ma c'è un test specifico per vedere se sia un problema di malfunzionamento della Ram??
Ed inoltre, non è che come monitor io uso un monitor non mac (un Nec) attraverso l'adattatore uscito di serie col Mac??Grazie!"

Hartz
16-09-05, 16:36
Salve a tutti!
Ho effettuato tutte le cose suddette, e dopo tre-quattro volte che il mac si avviava regolarmente, proprio oggi mi si è riproposto il problema!!:-(
E' tutto assurdo!! Da test non appare nulla!!:-(( Ma c'è un test specifico per vedere se sia un problema di malfunzionamento della Ram??
Ed inoltre, non è che come monitor io uso un monitor non mac (un Nec) attraverso l'adattatore uscito di serie col Mac??Grazie!"

Io escluderei il monitor: anch'io ho un monitor non Apple e non dà problemi.

Non ho capito se hai controllato gli elementi che ti si avviano automaticamente al login: potresti specificare quali sono?

:smt025

trent
16-09-05, 16:48
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a vedere gli elementi che si avviano al login??
Ora che ci penso pero', secondo me è proprio un problema hardware!:-((
Ricordo che fece lo stesso problema la prima volta in assoluto che avviai il mac (bello fresco di cartone quindi:-)!!Dopo, per mesi non lo fece piu' pero' :(
Mah?

Hartz
16-09-05, 16:52
Scusa l'ignoranza, ma come faccio a vedere gli elementi che si avviano al login??

Leggi il mio messaggio nella pagina precedente… :wink:

:smt025

:vecchietto:

trent
16-09-05, 18:55
Scusa, ma nella cartella "Account" non c'è nessuna linguetta "elementi login":-(
Ci sono le opzioni:"password","immagine","sicurezza" e "avvia con".
Penso che tu ti riferisca all'opzione "avvia con" no?
Comunque, in questa opzione c'è: "iCalAlarmScheduler" e risulta selezionato (la casellina a lato è barrata).
Poi c'è "Copy-paste lite" , che non risulta selezionata.
Quindi in pratica, all'avvio del login parte la prima opzione no??
Cioè iCalAlarmScheduler.
In definitiva quindi....? :-)
grazie

Hartz
16-09-05, 20:19
Scusa, ma nella cartella "Account" non c'è nessuna linguetta "elementi login":-(
Ci sono le opzioni:"password","immagine","sicurezza" e "avvia con".
Penso che tu ti riferisca all'opzione "avvia con" no?
Comunque, in questa opzione c'è: "iCalAlarmScheduler" e risulta selezionato (la casellina a lato è barrata).
Poi c'è "Copy-paste lite" , che non risulta selezionata.
Quindi in pratica, all'avvio del login parte la prima opzione no??
Cioè iCalAlarmScheduler.
In definitiva quindi....? :-)
grazie

Probabilmente quindi tu non hai installato Tiger…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Loginit.jpg

Comunque sia, prova a togliere CopyPaste: è l'unico elemento NON di sistema e quindi potrebbe essere lui ad interferire con l'avvio.

Tieni conto che NON importa il fatto che CopyPaste non sia selezionato; in cima alla colonna c'è scritto solo "Nascondi" il che significa che, spuntato o no, ossia che tu lo veda o no, è comunque attivo perché è compreso nell'elenco!

Eliminalo e poi fammi sapere!


:ciao-smile:

:vecchietto:

trent
17-09-05, 11:36
e dici bene tu ELIMINALO!:-( Ma non si elimina!Non si trascina nel cestinoCome potre fare per eliminarlo??:-(
In pratica non posso eliminarli , ma solo nasconderli;cioè spuntare la casella a fianco e "nasconderlo" all'avvio. Ma come dici tu, anche se li "nascondo" comunque all'avvio li va a cercare? Mah??
Ma poi scusa, se fosse stato l'applicazione che mi fa bloccare il mac, dovrebbe succedere sempre no??Invece non sempre mi si blocca!:-((

PS.Purtroppo non ho il Tiger (costa aggiornare il sistema:-().Ma è migliore del Panther?

avrobay
17-09-05, 11:43
devi cliccare sul tasto col"meno"

http://www.tuttologia.com/forumtutor/meno.jpg

trent
17-09-05, 11:55
Ammazza che ignorante che sono!!:-( :-)
Grazie per la pazienza! :-)
Comunque, l'ho eliminato, riavviato, tutto regolarmente.
Ma non significa niente pero', stamattina per esempio non si è bloccato, l'ho riavviato piu' volte e niente. Ma la stessa cosa l'ha fatta anche un paio di giorni fa; nel senso che per un paio di giorni,tutto liscio,al terzo giorno bloccato!:-(
Mah! speriamo che questa volta sia risolto!

danielegenova
17-09-05, 12:03
Effetti winzozziani! E' il virus che sta contagiando anche i mac? :???:

grigua
18-09-05, 09:35
Effetti winzozziani! E' il virus che sta contagiando anche i mac? :???:

Quanto hai ragione, Daniele... :(

Fosse un problema di alimentazione? L'alimentatore che talvolta eroga una tensione non propriamente filtrata? So che la mia non e' una risposta soddisfacente trent, ma ti consiglierei di contattare l'assistenza Apple... :?

Gran Maestro
18-09-05, 10:35
A me viene da pensare ad un problema di ram...
Domanda: hai già fatto le solite cose: riparazione permessi, script di manutenzione e magari "aggiorna prebinding"?

Scusa Avro, con tutto il rispetto, potrei concordare al limite per la RAM ma.. che diavolo c'entra il prebinding? :twisted:

Vabbé, dirai, per il prezzo... :lol:

/P

avrobay
18-09-05, 13:26
Scusa Avro, con tutto il rispetto, potrei concordare al limite per la RAM ma.. che diavolo c'entra il prebinding? :twisted:

Vabbé, dirai, per il prezzo... :lol:

/P

E' vero, il prebinding non c'entra ma sarebbe meglio dire che non "dovrebbe" avere a che fare con il problema esposto. Perché nella mia ventennale esperienza con i computer ne ho viste tante, molte delle quali non esattamente comprensibili :lol: .

Del resto non ho detto "fai l'update e risolvi"!

Nei casi in cui il Mac presenti dei seri malfunzionamenti, trovo che lanciare Yasu ed eseguire la riparazione privilegi, i tre script e l'update prebinding, sia una procedura semplice, veloce, ragionevole, gratuita e soprattutto non dannosa. E' il miglior modo per togliere di torno alcuni problemini ed escluderli dall'"indagine".

Rimando comunque ancora a questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html


Segnalo un articolo http://radio.weblogs.com/0100490/stories/2002/08/24/prebindingExplained.html che sarebbe molto utile che qualcuno traducesse in italiano e lo pubblicasse (ogni riferimento a luoghi e persone non è affatto casuale :) ).

Hartz
18-09-05, 15:07
Segnalo un articolo http://radio.weblogs.com/0100490/stories/2002/08/24/prebindingExplained.html che sarebbe molto utile che qualcuno traducesse in italiano e lo pubblicasse (ogni riferimento a luoghi e persone non è affatto casuale :) ).

Se vuoi e se mi concedi un po' di tempo posso tradurlo io, però è del 27 agosto 2002… :roll:
Lascio i riferimenti a Xoptimize?

:vecchietto:

Gran Maestro
18-09-05, 16:17
Segnalo un articolo http://radio.weblogs.com/0100490/stories/2002/08/24/prebindingExplained.html che sarebbe molto utile che qualcuno traducesse in italiano e lo pubblicasse (ogni riferimento a luoghi e persone non è affatto casuale :) ).

Se vuoi e se mi concedi un po' di tempo posso tradurlo io, però è del 27 agosto 2002… :roll:
Lascio i riferimenti a Xoptimize?

:vecchietto:

Hartz, il tuo altruismo è invidiabile comunque,.ecco la parte che conta:
Under 10.2, the system automatically updates prebinding information any time an application is launched that lacks complete prebinding information. This happens automatically and in the background.. riassumendo in due parole, spiega che il prebinding in OSX serve a rendere più veloce l'avvio di alcune applicazioni (l'avvio e non il funzionamento!) e, da Jaguar in poi, farlo manualmente non serve a nulla poichè la cosa è automatica...
Tutto li :lol: :lol: :lol:

/P

flashcream
18-09-05, 17:48
Under 10.2, the system automatically updates prebinding information any time an application is launched that lacks complete prebinding information. This happens automatically and in the background.. riassumendo in due parole, spiega che il prebinding in OSX serve a rendere più veloce l'avvio di alcune applicazioni (l'avvio e non il funzionamento!) e, da Jaguar in poi, farlo manualmente non serve a nulla poichè la cosa è automatica...
Tutto li :lol: :lol: :lol:

/P

(cmq questo è vero per le applicazioni ma non per il sistema (che non ha un aggiornamento automatico delle dipendenze)... la dimostrazione è che col 10.3.9 si risolveva con un prebinding il problema dell'ultimo agg. java/sicurezza (perchè l'update di sicurezza non lo faceva e le nuove dipendenze java vagavano nel nulla) .... e la fonte è sempre apple

se ti si blocca l'ottimizzazione del disco durante un agg. del sistema il discorso di lanciare il prebinding rimane sempre valido (perchè questo è quello che difatto fa l'installer alla fine)

per le applicazioni.... beh dovrebbe farlo automaticamente come è stato riportato, come anche la deframmentazione per i files inferiori a 20 mb se non l'hanno tolta con tiger.... panther la faceva e cosi via come 1000 altre cosette quali le routine periodiche in certe condizioni.... questo tanto per aggiungere qualcosa in più al post)

sono OT ovviamente in realzione al post iniziale :)

Gran Maestro
18-09-05, 18:14
(cmq questo è vero per le applicazioni ma non per il sistema ..... se ti si blocca l'ottimizzazione del disco durante un agg. del sistema....

Ciao flash,

Appunto.. "se ti si blocca durante l'installazione"..
Ma questa dovrebbe essere una condizione anomala rilevabile al momento.

Non dimentichiamoci che OSX viene aggiornato periodicamente e quindi ogni volta che ciò avviene, il prebinding viene effettuato automaticamente, a meno di una installazione anomala.
Che comunque non dovrebbe di certo influenzare l'avvio di un computer ma, eventualmente, solo la velocità di avvio.

Non mi stancherò mai di ripetere che, meno si tocca il filesystem e meglio è..
"repetita juvant", non è così che si dice? 8)

Tanto per rimanere in OT :D

/P

Hartz
18-09-05, 18:44
A titolo di pura curiosità riporto l'articolo "linkato" da Avro.
Ritengo più interessante la "Risposta completa" che si trova in fondo, comunque, visto che me ne sono accorto "in itinere", riporto tutte le versioni della risposta.

:roll:

PREBINDING: che cos’è?
Di Bill Bumgarner <bbum@codefab.com> (27 agosto 2002)

Risposta brevissima
Con il System 10.1 non c’è mai stato bisogno di aggiornare il prebinding, al contrario di quanto molti potessero pensare. L’unica occasione in cui succedeva che le informazioni del prebinding fossero da aggiornare capitava quando un’applicazione veniva installata per trascinamento (drag and drop) sul volume di avvio. In questo caso solo le informazioni di prebinding di quella applicazione risultavano superate e aggiornare il prebinding riguardava solo il tempo necessario per lanciare l’applicazione appena installata.

A partire da Jaguar (System 10.2) le informazioni di prebinding vengono automaticamente aggiornate, essendo una normale attività del System. Non c’è mai alcun bisogno di aggiornare manualmente le informazioni di prebinding.
Il prebinding riguarda solo il tempo di avvio di un’applicazione e solo applicazioni native su OS X. Non riguarda in alcun modo la velocità di esecuzione di un’applicazione, la velocità con cui si possono ridimensionare o spostare le finestre o la velocità con la quale il Finder aggiorna le varie finestre. Non c’è quindi alcun motivo o beneficio nell’aggiornamento del prebinding su base regolare.

Risposta breve
Con OS X 10.1 e precedenti, l’unica occasione in cui si richiedeva l’aggiornamento del prebinding si verificava dopo l’installazione di una nuova applicazione sul volume di avvio (non si può aggiornare il prebinding di applicazioni che si trovano su volumi non di avvio), applicazione che non usava l’installer Apple. Gli aggiornamenti di Sistema dovrebbero aggiornare il prebinding (la fase realmente lunga durante l’ottimizzazione del Sistema) per cui non vi è bisogno di aggiornare il prebinding dopo l’aggiornamento di Sistema.

Il prebinding riguarda solo il tempo di avvio di un’applicazione. Applicazioni su volumi diversi da quello di avvio non possono vedere aggiornata l’informazione di prebinding (anche se il legame tra le applicazioni e le librerie di Sistema può essere stabilito).

A partire da OS X 10.2 il prebinding viene aggiornato automaticamente. Se si lancia un’applicazione con informazione di prebinding vecchia, scatta un meccanismo automatico che fa aggiornare le informazioni di prebinding (così come tutte le librerie che l’applicazione usa).

In altre parole, su OS X 10.1 e precedenti non c’era mai bisogno di aggiornare prebinding se non subito dopo l’installazione di una nuova applicazione e solo per applicazioni installate sul volume di avvio. E anche in questo caso l’aggiornamento del prebinding ottimizzava solo il tempo di lancio della nuova applicazione.

Dal 10.2 non c’è ragione di aggiornare manualmente le informazioni di prebinding.

Risposta lunga
Sotto Mac OS X un meccanismo chiamato prebinding viene usato per accelerare il lancio delle applicazioni. Le applicazioni su Mac OS X, come quelle di ogni altro sistema operativo moderno, sono composte da ben più di un singolo file che viene eseguito dal computer. Le applicazioni si reggono su librerie piene di funzionalità. Alcune librerie sono fornite dal produttore del sistema operativo (Apple fornisce più di150 librerie nell’installazione normale di OS X. Da Cocoa a Carbon alle API per i servizi Web alle librerie usate da iPhoto per parlare al vostro account mac.com tutte le funzioni sono implementate nelle librerie).

Invece di includere direttamente il contenuto delle librerie in ogni applicazione (processo conosciuto come static linking), uno sviluppatore fa sì che la sua applicazione si colleghi dinamicamente alle librerie necessarie. Ciò presenta due distinti vantaggi.

Il primo. Se sono aperte cinque applicazioni che usano lo stesso framework Cocoa (un framework è un meccanismo che contiene in un’unica directory una libreria dinamica e tutte le risorse ad essa associate), ecco che scatta il meccanismo della memoria condivisa e tutte le cinque applicazioni condividono lo stesso blocco di memoria per contenere una copia della libreria dinamica Cocoa. Ciò comporta non solo un risparmio di memoria ma un vantaggio per altre applicazioni che usano il framework Cocoa; infatti quelle che vengono lanciate dopo che almeno un’applicazione che usa il framework Cocoa è già stata aperta non dovranno più caricare il framework Cocoa e così si apriranno più velocemente.

Il secondo. Quando Apple rilascia un aggiornamento di Sistema che aggiorna i framework del System, le applicazioni che vi si collegano dinamicamente trarranno automaticamente vantaggio dalle nuove caratteristiche presenti nella nuova versione del framework o della libreria collegata dinamicamente.

Ritornando al prebinding

Una libreria dinamica è solo una grossa collezione di funzionalità che un’applicazione può usare per implementare qualunque caratteristica le serva. Quando un’applicazione carica dinamicamente una libreria, deve trovare tutte le varie funzionalità prima di poterle usare. Ogni funzionalità (sia essa funzione, classe, costante, variabile globale o altro) è rappresentata da un simbolo.

Mentre l’applicazione si sta lanciando cerca ogni simbolo di cui ha bisogno in tutte le librerie dinamiche che usa e poi "abbina" (bind) quel simbolo a se stessa. Una volta che un simbolo è "abbinato" (bound), l’applicazione può usare quel simbolo (funzione, classe, costante, globale…) come parte della sua implementazione.

Il processo di “abbinare” ciascun simbolo è molto lungo. Possono essere migliaia o decine di migliaia i simboli che devono essere trovati. Non solo l’applicazione deve “abbinare” tutti i simboli dalle librerie che usa, ma ogni libreria deve a sua volta “abbinare” tutti i simboli che lei stessa prende da altre librerie.

È ovvio che l’eliminazione del processo manuale di “abbinamento” accelera il lancio delle applicazioni.

Il prebinding è il mezzo con cui i tempi di lancio sono abbreviati su OS X grazie all’eliminazione del processo di “abbinamento” manuale. Quando un’applicazione o una libreria dinamica sono “abbinate prima” (pre-bound) significa che contengono già una cache di tutti i simboli necessari. Quando l’applicazione viene lanciata, automaticamente usa questa cache (deposito) di informazioni in modo che tutti i simboli sono “abbinati”, senza bisogno di affrontare l’ardua impresa di “abbinare” ogni simbolo individualmente.

Ogni volta che viene costruita una nuova versione di una libreria, tutte le posizioni dei simboli al suo interno cambiano. Quando questo succede tutte le informazioni di prebinding relative alla versione precedente non sono più valide. Al lancio di un’applicazione, OS X automaticamente riconosce la situazione e “ricade” sul processo di “abbinamento” manuale.

Con 10.2, il System aggiorna automaticamente le informazioni di prebinding ogni volta che viene lanciata un’applicazione che manca di un’informazione di prebinding completa. Ciò avviene automaticamente ed in background.

Conclusione e riflessioni
Pochi sono gli aspetti di OS X che sono stati così fraintesi come il prebinding. Troppe sono le utility che pretendono di avere effetti clamorosi sulle prestazioni del Sistema attraverso il puro e semplice prebinding. Spero che questo documento getti un po’ di luce sull’intera faccenda. È stato scritto da uno sviluppatore di una certa esperienza che si è informato a fondo e che si è incontrato un paio di volte con l’ingegnere di Apple (che ha richiesto l’anonimato) responsabile dell’infrastruttura del prebinding in OS X.

Ringrazio Gran Maestro per la preziosa revisione del testo.

Avro, decidi tu se lasciare le diverse risposte (molto breve, breve, lunga)o se usare (come io suggerirei…) solo quella lunga, che mi pare più istruttiva…

Grazie!


:vecchietto:

Gran Maestro
18-09-05, 22:42
Complimenti Hartz, ottimo lavoro! :smt023
Finalmente chiarezza su questo argomento.

Propongo di inserirlo nelle FAQ di MacPeer o nei tutorial..
Magari assieme all'equivalente sugli script di manutenzione periodici... :wink:

/P