PDA

Visualizza Versione Completa : Mac per editing video e montaggio musicale: consigliatemi



paolodee
06-03-07, 00:12
Scusate per il mio linguaggio un po "accomodativo"ma sono davvero nuovo ed inesperto... Desideravo sapere: ho intenzione di acquistare un MAC BOOK PRO per un uso prettamente di produzione, editing e montaggio musicale.. Pensate sia la scelta giusta? Riuscirò a soddisfare le mie sigenze relative al fatto di avrùere una macchina potente al mio servizio che nonentri ma nel pallone a causa magari di un eccessivo uso di plug in o di effetti( tipo flanger, filtri, reverb, ecc? )
In più: meglio un MAC fisso oppure anche un portatile come MAC BOOK PRO va anche bene come top di prestazioni? Ancora mille grazie per la disèonibilità!! Paolo.

meigel
06-03-07, 00:15
Ciao paolodee, benvenuto :)

Cool Edit e WaveLab mi risulta che non esistano per Mac... per l'editing audio ci sono però ottimi programmi come Peak (http://www.bias-inc.com/products/peakPro5/) per esempio.
Che tu prenda un portatile oppure un fisso dubito che avrai problemi di prestazioni... ma ti consiglio ddi installare da subito il massimo della Ram che puoi permetterti ;)
Infine Reason e Cubase esistono su Mac... ma ti consiglio di prendere in considerazione anche Logic che è un vero punto di riferimento per la produzione musicale... anche se l'approccio può essere traumatico... almeno è stato così per me, che venivo da vecchie versioni di Cubase e sono passato a Logic Express... ma superato il primo impatto tutto fila liscio :)


:benarrivato:

avrobay
06-03-07, 00:17
Topic splittato con successo :)

paolodee
06-03-07, 00:22
grazie meigel... ti spiego: in Conservatorio al momento ci insegnano abbastanza su ciò che potrebbe darci cubase,(ma in maniera mlto supeficiale in quanto li studiamo al momento più che altro sintesi sonora, linguaggi di programmazione ecc.. non soffermandoci sullo studio del programma in se) purtoppo ora come ora da più o meno inesperto ho paura ad affrontare tutto solo un colosso come logic.. anke se il mio vero desiderio rimane sempre PRO TOOLs.. sei stato davvero molto gentile.. riguardo alla ram desidero prenderlo con 2 giga... bastano? grazie!

meigel
06-03-07, 00:39
riguardo alla ram desidero prenderlo con 2 giga... bastano? grazie!

Be', sicuramente più ne hai e meglio è... però con 2 Giga dovresti andarci bello "largo" :D
Io ho un iMac G5 2.0 Gh e 1Gb di ram... quando uso Logic Express con tante tracce aperte, e con moltissimi plug in e strumenti virtuali attivi certamente non è una scheggia di reattività... ma non si è mai piantato.
(In ogni caso sto per passare a 2 Giga 8) )

paolodee
06-03-07, 00:43
grazie mille!! mi farebe piacere averti tra i mei contatti msn se ti va.. il mio è pdee@hotmail.it grazie e apresto!!

meigel
06-03-07, 00:54
anke se il mio vero desiderio rimane sempre PRO TOOLs..

Per quello che ne so io è un ottimo programma; prima di passare a Logic avevo preso in considerazione anche ipotesi come questa: M-AUDIO Firewire Solo + Degidesign Pro Tools M-Powered 7 (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/2964/risultati_ricerca/m-audio-firewire-solo-+-degidesign-pro-tools-m-powered-7.html), cioè una interfaccia audio firewire più Pro Tools a poco più di 400 €.

Diciamo che tra tutti quanti, quello che su Mac non gode di ottima fama è proprio Cubase...

A presto, ciao :)