PDA

Visualizza Versione Completa : DVD fantasma



ameba
05-03-07, 21:20
Ciao a tutti ! primo post... ma vi leggo da parecchio.
Belle macchine questi macintel anche se un pò delicati se li fai frullare a dovere.... (già sostituito una volta l'hd in garanzia dopo soli 4 mesi!)
Ma veniamo al mio problema:
l'altra sera mentre masterizzavo un dvd con idvd e facevo contemporaneamente un altro milione di cose (tipo conversioni video di svariati giga) è venuta fuori l'elegantissima schermata grigia che ti chiede di spegnere fisicamente il computer (molto + elegante delle schermate blu... :roll: )
Dopo aver riavviato, nel finder c'è un misterioso DVD senza titolo 2. Naturalmente non c'è nessun dvd inserito e se cliccki ti dice che il volume non si trova...

Qualcuno sa come eliminarlo, magari dal terminale?

Grazie mille!

Ameba

flashcream
05-03-07, 21:21
non basta trascinarlo nel cestino?

:macpeer:

ameba
05-03-07, 21:23
wow che prontezza!!

si infatti.

però quando riavvio il fantasma ritorna.......

flashcream
05-03-07, 21:26
metti un immagine, con quella ci sarà più facile capire di cosa si tratta

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Melquiades
05-03-07, 21:26
Lancia applicazioni>utility>monitoraggio attività e controlla che non ci sia qualche processo strano attivo ;)

ameba
05-03-07, 22:20
http://img127.imageshack.us/img127/2931/fantasmatc0.png

Se la sposti nel cestino ricompare al prossimo riavvio... :x

Tra l'altro da quando è successo il fattaccio eyetv, che in quel momento stava convertendo, è parecchio instabile (sono già 2 schermate grigie...) :???:

flashcream
05-03-07, 22:27
control+clik-->rimuovi dalla barra laterale.

come ci è finita (quella cartella di masterizzazione) lo sai solo tu.... ci va se ce la trascini, non da sola. :)

ameba
05-03-07, 22:33
purtroppo il control click non funziona....... e neanche l'analogo click destro...

cmq se lo trascino fuori scompare, ma poi al riavvio successivo ricompare...

ti giuro che non ce l'ho messo io!!!! :cry:
schermata grigia... riavvio... ed è comparso

secondo me ci vuole qualche comando unix da terminale... ma non trovo niente in giro...

flashcream
05-03-07, 22:40
cerca la cartella sul disco con spotlight e cestinala. (perchè qualunque cosa finisca nella barra laterale esiste fisicamente; esempio la cartella applicazioni, documenti ecc ecc)

ameba
05-03-07, 22:53
macché, spotlight non ne vuole sapere.......
sai che mi sa di un'eccezione allucinante...
bisognerebbe capire dove vengono scritte le cartelle di masterizzazione e vedere se è lì... mah
:roll:

flashcream
05-03-07, 23:00
cestina le preferenze del finder e riavvia

com.apple.finder.plist

ameba
06-03-07, 02:00
niente da fare anche così...

il sistema è instabilissimo, schermate grigie a gogo, mi si è impallato pure mentre usavo lo script di rsync per il backup :(

dove è salvato il dvd fantasma? magari nelle pref di idvd? sotto volumes non c'è.

se non è un problema hardware (mi è già successo su questa macchina, lo verifico col dvd di tiger) in questi casi cosa consigli? reinstallo il so?

grazie comunque per l'aiuto

a

ameba
06-03-07, 04:03
errore hardware... l'ho cremato di nuovo!!!! :-o

per la cronaca: 4mem/1/4000000 00EC029C

domani mi faccio due risate col megatecnico dell'assistenza...... :twisted:

flashcream
06-03-07, 08:27
un kernel panic e la cartella fantasma non sono in relazione.

il primo, presumibilmente, dipende dalla periferica che utilizzi con eyetv o dalla ram non compatibile o altro, ma quasi sempre è relativo a componenti hardware. (esistono anche i kernel dovuti al software, ma sono più rari).

dopo un kernel panic, ripara il disco e i permessi con utility disco avviando da dvd. è saggio! http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

infine senti il tecnico, visto che pare sia un problema ricorrente.