PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto e cartella sorgente [RISOLTO]



tamet83
04-03-07, 15:01
Ciao a tutti!
Cercherò di descrivere la mia situazione il più chiaramente possibile.
Possiedo un HD esterno in cui tengo tutte le mie foto. Le visualizzo con iPhoto perchè mi ci trovo veramete bene, ma ho notato un piccolo problema che non riesco a risolvere a meno di interventi drastici a mio avviso.

Siccome non voglio appesantire l'HD interno del mio MB nero con 2GB di ram, ho optato per un HD esterno.
Come impostazioni in iPhoto ho levato la spunta dalla voce in cui dice di copiare le foto importate nella libreria. Preferisco avere degli alias che mi occupano mooolto meno spazio. Ragion per cui la mia configurazione è questa: Libreria iPhoto è sul MB ---- foto originali sull'HD esterno.
Generalemente cerco di tenere le foto sull'HD esterno il più ordinate possibile, solo che a volte mi rendo conto di alcune dimenticanze e quindi ho la necessità di spostare le cartelle o crearne di nuove in cui mettere quelle esistenti.
Il mio problema è che se sposto una cartella in cui ho un gruppo di foto, già catalogate in iPhoto, mi accorgo che l'anteprima rimane, in quanto il programma crea delle mini copie nella libreria situata nell'HD interno del Mac, però quando clicco sulla foto per visualizzarla, mi compare una finestra grigia con un quadrato con i bordi a linea tratteggiata e un punto interrogativo al suo interno. Ho dedotto che iPhoto nelle sue preferenze, come ovvio che sia, registra la posizione esatta dei file e delle cartelle in cui essi sono contenuti.
Spostando la cartella, il programma, non monitorando realmente la cartella in cui tengo tutte le foto con relative sottocartelle, non riesce a ripescare il file.
A causa di questo problema, ogni volta che attuo dei cambiamenti nella cartella sorgente, il programma non è più in grado di visualizzare le foto spostate. La conseguenza è che mi tocca eliminare i file dalla libreria e reimportarli nuovamente.
Secondo me è una bella rottura di scatole, visto poi che in iTunes se sposti un file ti da la possibilità di cercarlo.
Esiste un modo per ovviare alla procedura che vi ho appena descritto, in modo da non dover eliminare le anteprime e ripristinare i collegamenti alle cartelle?
Magari se è possibile farlo per un gruppo intero di file e non come iTunes che te lo fa fare solo con un file per volta?

Spero di essere stato esaustivo nella descrizione del problema.

Grazie a chiunque sappia fornirmi un'alternativa meno laboriosa.

avrobay
04-03-07, 15:07
Francamente... non lo so! ;)

Anche perché uso iPhoto in un altro modo: importo le foto e poi le elimino dal Finder. Uso cioè il programma come unico archivio navigabile.
Secondo il mio medesto avviso è il modo migliore, forse l'unico, per ottenere il meglio da iPhoto.

tamet83
04-03-07, 15:13
Allora qui entra in gioco un'ulteriore domanda.
In iTunes se seleziono il comando consolida libreria mi prende tutti i file e li sposta nella cartella iTunes. Ho visto che in iPhoto questo comando non c'è.

Stando a quello che mi dici, potrei consolidare la libreria di iPhoto e poi metterla interamente nell'HD esterno, in questo modo penso che posso modificare le foto direttamente da iPhoto senza dover fare tutti quei casini che faccio io.

So che avrei dovuto farlo prima, ma non conoscendo bene il programma non ho tenuto conto delle conseguenze.
Quindi la domanda è: esiste un modo per consolidare la libreria e importare tutto nella cartella iPhoto senza dover reimportare nuovamente tutto?
Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?

avrobay
04-03-07, 16:08
Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?

Non so per il momento come si possa "consolidare la libreria" ma spostare una libreria esistente è facile:

Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotostart.jpg

A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione

tamet83
04-03-07, 16:34
... ma spostare una libreria esistente è facile:

Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione

Per questo penso di essere ok, ma mi sa che il consolidamento non è possibile farlo. Cavolo, un bel peccato.
Spero che qulcuno abbia qualche suggerimento in più a riguardo, magari con un sw aggiuntivo.
Sai che rogna reimportare tutto e fare tutto da capo.
A meno che io non provi a fare un DVD come è suggerito nel tutorial. Solo che le foto occupano più di 5GB quindi sarebbe abbastanza problematico fare la cosa a pezzi per me.

Non ho altre idee... spero di riuscire a risolvere!

sturla83
05-03-07, 00:28
Ti ringrazio!! :)

sturla83
05-03-07, 00:42
ora proverò a fare gestire tutto da lui, come fa Avro...avevo un po' timore a farlo, mi piaceva tenere sempre tutto organizzato dal finder...come faccio con tutto il resto (iTunes compreso).
Ho fatto un back-up con le immagini su hd esterno, per cui se poi non mi ci trovo in questo modo posso sempre tornare indietro avendo la sicurezza di non aver perso le mie care fotografie. :)

avrobay
05-03-07, 00:44
A meno che io non provi a fare un DVD come è suggerito nel tutorial. Solo che le foto occupano più di 5GB quindi sarebbe abbastanza problematico fare la cosa a pezzi per me.

Non ho altre idee... spero di riuscire a risolvere!

Ci ho riflettuto un attimo... a me la tua idea sembra molto buona. Poi magari scopri che esiste(va) un sistema migliore ma io procederei proprio con i DVD. Fai più DVD se uno non basta selezionando un certo numero di rullini.

http://www.tuttologia.com/tutorial/masterizzare-foto-iPhoto.html

jackaz
05-03-07, 00:46
Se si, naturalmente poi penso sia possibile spostare l'intera libreria sull'HD esterno vero?

Non so per il momento come si possa "consolidare la libreria" ma spostare una libreria esistente è facile:

Con iPhoto chiuso sposti la cartella dove vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotostart.jpg

A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione
piccolo ot:
io un domani compro un hd esterno e voglio spostarci le mie foto per cui uso iPhoto. è sufficente prendere tutta la cartella iPhoto Library, metterla nell'hd esterno, avviare iPhoto con ALT, schiacciare "scegliere una libreria" e selezionare nuovamente iPhoto Library?
mi restano anche tutti gli album??? :)

jackaz
05-03-07, 00:49
ora proverò a fare gestire tutto da lui, come fa Avro...avevo un po' timore a farlo, mi piaceva tenere sempre tutto organizzato dal finder...come faccio con tutto il resto (iTunes compreso).
Ho fatto un back-up con le immagini su hd esterno, per cui se poi non mi ci trovo in questo modo posso sempre tornare indietro avendo la sicurezza di non aver perso le mie care fotografie. :)
si te lo consiglio anche io, ci ho messo un bel pò a digerire quel caspita di metodo, anche perchè con iTunes che uso da anni mi ero trovato subito benissimo, ma iPhoto proprio non andava giù, lascia che si organizzi tutte le sue foto come vuole lui e, se posso darti un altro consiglio, non usare molto la libreria, ma soprattutto gli album. :)

avrobay
05-03-07, 00:49
e vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotostart.jpg

A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione


piccolo ot:
io un domani compro un hd esterno e voglio spostarci le mie foto per cui uso iPhoto. è sufficente prendere tutta la cartella iPhoto Library, metterla nell'hd esterno, avviare iPhoto con ALT, schiacciare "scegliere una libreria" e selezionare nuovamente iPhoto Library?
mi restano anche tutti gli album??? :)

Sì, restano anche gli album perché la cartella "iPhoto Library" contiene anche queste informazioni.

avrobay
05-03-07, 00:50
e vuoi. Poi avvi iPhoto tenendo premuto ALT. Ti apparirà questo messaggio:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iphotostart.jpg

A quel punto fai click su "Scegli la libreria" e la selezioni nella nuova posizione


piccolo ot:
io un domani compro un hd esterno e voglio spostarci le mie foto per cui uso iPhoto. è sufficente prendere tutta la cartella iPhoto Library, metterla nell'hd esterno, avviare iPhoto con ALT, schiacciare "scegliere una libreria" e selezionare nuovamente iPhoto Library?
mi restano anche tutti gli album??? :)

Sì, restano anche gli album perché la cartella "iPhoto Library" contiene anche queste informazioni. Penso che la suddivisione in album e rullini iPhoto la ricavi dal documento AlbumData.xml

sturla83
05-03-07, 01:00
si te lo consiglio anche io, ci ho messo un bel pò a digerire quel caspita di metodo, anche perchè con iTunes che uso da anni mi ero trovato subito benissimo, ma iPhoto proprio non andava giù, lascia che si organizzi tutte le sue foto come vuole lui e, se posso darti un altro consiglio, non usare molto la libreria, ma soprattutto gli album. :)

In effetti...un po' di paura ce l'ho :P

tamet83
05-03-07, 01:00
Ci ho riflettuto un attimo... a me la tua idea sembra molto buona. Poi magari scopri che esiste(va) un sistema migliore ma io procederei proprio con i DVD. Fai più DVD se uno non basta selezionando un certo numero di rullini.


Anche a me, perchè ho notato che nel tutorial c'è scritto che facendo un DVD, riesco a salvare le foto con la gerarchia che ho impostato in iPhoto, quindi penso che in pratica il programma mi genera una specie di libreria su DVD.
Ora provo un attimo, poi vi faccio sapere.

Una sola domanda: se dopo aver sistemato questa faccenda, imposto la libreria su HD esterno, se mi capita per sbaglio di aprire iPhoto senza che l'HD sia collegato, non è che il programma mi inizia a fare il pazzo dicendo che non trova la libreria generando una nuova e quindi imponendomi ogni volta di scegliere da quale libreria pescare le foto ad ogni avvio?

jackaz
05-03-07, 01:04
credo che ragionevolmente verrebbe fuori il messaggio postato prima da avrobay che dice di scegliere una libreria.
in quel caso sarà sufficiente schiacciare esci e attaccare l'hd! :)

avrobay
05-03-07, 01:04
Una sola domanda: se dopo aver sistemato questa faccenda, imposto la libreria su HD esterno, se mi capita per sbaglio di aprire iPhoto senza che l'HD sia collegato, non è che il programma mi inizia a fare il pazzo dicendo che non trova la libreria generando una nuova e quindi imponendomi ogni volta di scegliere da quale libreria pescare le foto ad ogni avvio?

Non fa il pazzo, anzi ti fa una domanda assennata: dov'è la libreria? ;)
Se gli dici che si trova nel posto X basterà che poi riavvi tenendo premuto il tasto ALT e gli dici che preferisci Y. Tutto qui.
In teoria potresti tenere due librerie distinte: una per il tempo libero e una per lavoro, volendo.

EDIT: oppure fai come dice giustamente Jackaz! :)

tamet83
05-03-07, 01:05
Sì, restano anche gli album perché la cartella "iPhoto Library" contiene anche queste informazioni.

Confermo, in quel file ci sono registrate tutte le informazioni riguardanti le posizioni delle foto che importi e tutte le modifiche che apporti al file.
Peccato davvero che non abbia quei comandi implementati in iTunes. Sarebbe veramente fenomenale!

jackaz
05-03-07, 01:08
ottimo!
grazie a te e ad avrobay! :)

tamet83
05-03-07, 18:27
Ho provato a fare sto cavolo di DVD... inserisco il DVD vergine, seleziono gli album (premetto che occupano esattamente 4 GB), clicco su masterizza, ma poi il programma mi dice che non è possibile masterizzarle.

Che cavolo potrebbe essere?

avrobay
05-03-07, 18:31
Ho provato a fare sto cavolo di DVD... inserisco il DVD vergine, seleziono gli album (premetto che occupano esattamente 4 GB), clicco su masterizza, ma poi il programma mi dice che non è possibile masterizzarle.

Che cavolo potrebbe essere?

Potrebbe essere una questione di dimensioni mal calcolate. Prova a selezionare qualche immagine in meno e vediamo se il messaggio cambia :???:

tamet83
06-03-07, 00:09
Ma a me sembra strano!
Ho provato anche a fare un DVD con foto che teoricamente occupavano circa 3GB. Ma mi da sempre lo stesso errore.

Non è possibile che le dimensioni calcolate sforino di così tanto.
Non riesco proprio a crederci. :roll:

Misteri dell'informatica... :? :roll:

tamet83
08-03-07, 01:01
Ci sono riuscito!

Ora vi spiego i problemi che ho avuto.
1) non riuscivo a masterizzare il DVD perchè in un paio di album c'erano dei collegamenti persi e quindi iPhoto non riusciva a trovare l'immagine originale.

2) Dopo aver ovviato a questo problema, sono riuscito a masterizzare l'intera libreria, nonostante abbia buttato ben 5 DVD, in un unico supporto. Durante la masterizzazione, iPhoto crea sul supporto una nuova libreria, importando tutte le foto che avevo catalogato, ma posizionate sul mio HD esterno. In pratica la masterizzazione genera un consolidamento della libreria.

3) Finita la masterizzazione ho eliminato la vecchia libreria e copiato la nuova prendendola direttamente dal DVD appena scritto.

Un metodo semplice e abbastanza rapido, bisogna solo stare attenti ai collegamenti che si creano tra anteprime e file originali. Se mancano scordatevi di poter masterizzare.