PDA

Visualizza Versione Completa : Comprimere un avi



hellare
03-03-07, 19:33
Nel senso che ho un bel filmone da quasi tre ore di proiezione e giustamente Toast 7 mi ha detto: che sei matto? Non entra in un normale dvd.
e io che faccio? Compro un dvd più capiente o c'è modo di convincere toast a comprimerlo del giusto?
Ciao e grazie

flashcream
03-03-07, 19:46
si c'è modo. dovremo comprimere la cartella video_ts.

prima preoccupiamoci di crearla in questo modo:

1) trascina il filmato in toast, pannello video--->dvd video
2) menu documenti--->salva come immagine disco.
(e la salvi su scrivania).

3) creata l'immagine portati nel pannello copia di toast--->da file immagine. trascina l'immagine.

4) spunta l'opzione "compressione video Fit to Dvd"

5) tasto rosso (masterizza) e inserisci il dvd.

ps: il video è un pò lungo... 3 ore non sono poche. nonostante questo penso che dovresti riuscirci. (naturalmente ci vuole pazienza, dapprima per la conversione da avi in mpeg2, successivamente per la compressione entro i 4,4GB).

flashcream
03-03-07, 19:53
mi è venuto un dubbio rileggendo.... relativo a toast 7.

le istruzioni sopra riportare sono relative a toast 8.

con toast 7, i punti 1 e 2 sono indentici.

poi monti (attivi) l'immagine su scrivania, ti porti in pannello video--->dvd da cartella video_ts (trascinala dal disco immagine attivato nella finestra di toast) sempre preoccupandoti di selezionare l'opzione "fit to dvd compression".

hellare
03-03-07, 20:06
Procedo. La terrò al corrente.

Ps: Come da invito, vado prima ad aggiornare Toast alla 7.1.2
A poi

flashcream
03-03-07, 21:11
si decisamente molto importante aggiornare!

nel tuo caso non si tratta due due filmati (lunghi) ma di uno unico (sempre lungo).... il discorso non cambia e anche col 7 (particolare che prima non ricordavo) è possibile la compressione dal pannello copia come con toast 8.



2) Toast 7
Pannello VIDEO e sulla sinistra seleziona "DVD-VIDEO". Trascina il primo .mpg e poi il secondo .mpg nella finestra centrale.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0A2ABA6F.jpg

3) Save as Disk Image.
Attendi che il lungo processo di encoding faccia il suo corso.

4) Alla fine apri il .toast e lo masterizzi scegliendo "FIT TO DVD COMPRESSION" nella barra sulla sinistra.

Puoi intervenire nelle "copy option" e togliere le lingue inutili o scegliere di togliere gli extra per ottenere maggiore qualità.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ15364BF0.jpg

hellare
03-03-07, 23:32
Flash sei grande :o :o :o
Comunque sta facendo il suo bravo encoding da circa tre ore per arrivare alla immagine disco che dicevi, poi procederò secondo tutorial precedente.

jackaz
04-03-07, 02:08
ma...perchè non lo dividi in 2 così non perdi qualità? :???:

hellare
04-03-07, 10:14
Potrebbe essere un'idea.
Al momento sono fermo all'immagine disco

http://img178.imageshack.us/img178/966/immagine3ic8.png

Ci perderei molto?
E nel caso come faccio a dividere il file in due?

flashcream
04-03-07, 10:36
nei termini del 5% sfido chiunque ad accorgersi di una perdita di qualità... esistente.

detto questo, hai convertito un avi in dvd video. l'avi è di una qualità inferiore all'mpeg2. (dico in generale)

la conversione non ha "sostanzialmente" migliorato la qualità del video originario, sul televisore rimane tale infatti, non si inventa e ne c'è modo. il risultato è solo un "inutile" file più grande. una riduzione a questo punto è ininfluente. lo sarebbe solo se fosse una compressione maggiore rispetto all'avi di partenza.... il che è praticamente impossibile nel caso in oggetto.

la questione è un'altra: non conviene mai convertire un avi in dvd video. (e come fare un cd audio da un mp3). si lascia mp3.... e qui andava lasciato avi. solo che hellare, immagino, non ha un lettore divx casalingo.... questa è l'unica valida ragione. 8)

hellare
04-03-07, 10:50
'Ngiorno Flash. No. A dire la verità fin'ora non mi aveva mai interessato sapere se il lettore di casa fosse anche per dvx o meno. Cercherò di rintracciare un dvx tra quelli che ho e proverò. Ma perchè te lo chiedevi? Un dvx risolverebbe la situazione?
Scusa questa serie di domande ma vivo col Mac da una ventina d'anni proprio perchè mi evitava l'aspetto macchinoso del Dos prima e di Windows poi. Io e gli aspetti tecnici della nostra modernità, comunque ben apprezzata nei suoi aspetti di comodo, siamo decisamente contrari e da questo deriva la mia ignoranza e le rotture di maroni che spesso vi sottopongo.
Allora... se sono il fortunato possessore di un lettore dvx cosa cambia?

flashcream
04-03-07, 11:04
nulla, la visione sul televisore è identica.... tale era la qualità di quell'avi, tale sarebbe in dvd video.

vedere un avi divx sul televisore non è un'esperienza esaltante, sia come disco divx che come dvd video, ma diciamo che si può fare. è sempre meglio un vero dvd video. (originale).

se non hai un lettore che supporta divx, devi fare per forza così e perdi molto tempo come hai notato..... mentre se hai un lettore divx casalingo masterizzi semplicemente il filmato avi come un cd o dvd dati.... (un disco divx non è altro che un semplice disco dati).

hellare
04-03-07, 11:13
Tre minuti per fare un divx, visto che non ne ho trovato nessuno, e poi provarlo sul lettore. A dopo.

flashcream
04-03-07, 11:19
se il filmato è già un divx---> pannello dati/mac e pc oppure iso (oppure dvd rom udf, se il file non è contenuto sul cd)

se il filmato non è un divx---> pannello video/disco divx

hellare
04-03-07, 11:35
Bene. Adesso ho un bel documentario Divx che mi vedo solo sul mac perchè il lettore di casa ha detto formato sconosciuto. E fin qui ci siamo.
Tornerò ai consigli precedenti e su Copy di toast masterizzerò quell'immagine disco che ho sul desktop, ricordandomi il fatidico "fit to dvd".
Esatto? Mi dicevi che ci sarebbe un 5% di perdita, quindi... considerando il televisore non al plasma ma a manovella, va bene così. :(
Grazie, Flash :)