PDA

Visualizza Versione Completa : come si masterizzano i cd audio e i dvd su apple macbook?



piergiorgiopunzi
03-03-07, 12:15
scusate l'ignoranza, ma non riesco a copiare i cd audio e i dvd. ho provato con finder e con utility system, ma tutti e due mi danno strani problemi. come si fa? Grazie!!!

meigel
03-03-07, 12:18
tutti e due mi danno strani problemi.

Ciao piergiorgio :)
Puoi specificare meglio i problemi che riscontri?

flashcream
03-03-07, 12:29
in attesa delle precisazioni, come masterizzare col finder e come fare copie di cd e dvd: http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html

piergiorgiopunzi
04-03-07, 00:28
vi ringrazio in anticipo per la rapidità delle risposte. stamane ero al lavoro, quindi avevo fretta. con FINDER creo una cartella di masterizzazione e, nel caso di cartelle di album mp3 che ho già sul disco rigido le sposto, masterizzo il disco, e viene bene. se invece inserisco un normale cd audio e lo voglio copiare, quando sposto tutte le tracce nella cartella di masterizzazione e masterizzo il cd, se lo inserisco nel lettore del computer non si apre in default iTunes come dovrebbe quando inserisco un cd audio, e temo che anche se lo inserissi in qualsiasi lettore cd (che dove mi trovo non ho)mi darebbe problemi. Why?
Invece con UTILITY SYSTEM creo un'immagine disco, ma non so perchè 1) solo alcuni cd o dvd originali hanno un nome preimpostato che mi permette di creare una NUOVA>IMMAGINE DISCO DA(NOME DEL DISCO).
2) da dove devo prendere l'immagine del disco quando nella finestra dell'immagine disco me lo chiede: dalla scrivania, o dalla piccola icona del disco che compare tra i volumi di UTILITY
3) Che FORMATO devo scegliere (lettura, lettura/scrittura, master cd dvd, ecc.) nella immagine per avere un normale cd o dvd da ascoltare o vedere.
4) Perchè, sebbene il disco di provenienza abbia la stessa capacità del disco vergine, il programma mi dice che non c'è spazio sufficiente per la masterizzazione.
5) L'unica volta che sono riuscito a masterizzare (era un dvd) con UTILITY, in fase di verifica della masterizzazione, il computer mi ha sputato il disco dicendo che c'era stato un errore (mi sembra che dicesse errore), e che la masterizzazione era fallita. Ma a dire il vero mi sembra che il dvd sia venuto bene, cioè: parte in default con DVD PLAYER, mi fa accedere al menu compresi extra, lingue ecc. Why?
Ho anche un'altra (a dire il vero sono milioni) domanda da porvi.
Come posso convertire i file audio degli album in mp3 per conservarli in cartelle e utilizzarli per creare compilation su cd ecc.?
Fiducioso e un po' triste aspetto buone nuove.
Grazie!

meigel
04-03-07, 00:40
nel caso di cartelle di album mp3 che ho già sul disco rigido le sposto, masterizzo il disco, e viene bene.

Questo è normale perchè un Cd di mp3 è un normale disco dati, contrariamente ad un CD audio (vedi sotto)


se invece inserisco un normale cd audio e lo voglio copiare, quando sposto tutte le tracce nella cartella di masterizzazione e masterizzo il cd, se lo inserisco nel lettore del computer non si apre in default iTunes come dovrebbe quando inserisco un cd audio
Con questa procedura tu non masterizzi un CD audio, bensì un disco dati che giustamente non viene letto da un normale lettore CD, nè iTunes riconosce come CD audio.
Per la masterizzazione dei CD audio ti segnalo questi 2 programmi free:

http://www.tuttologia.com/freeware/liquidcd.html

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10487

Ciao ;)