PDA

Visualizza Versione Completa : SBALZO DI TENSIONE...MAC KO



quelo
03-03-07, 02:28
Innanzitutto saluto tutti, manco dal forum da circa 2 anni. Meno male che nel momento del bisogno ci siete sempre. :wink:

Questa sera c'è stato un mega sbalzo di tensione in ditta e mi sono saltati ben 3 mac e 2 pc...acchhhhh..... :cry: che non si accendono più (anche provando in altre prese sane). Monitor tutti OK.

Prima di interpellare il tecnico, essendo ovviamente, successo di venerdì sera :x volevo un parere del forum, in modo che io possa essere sicuro che il tecnico non mi racconti frottole :???:

Normalmente cosa accade in questi casi? Si brucia solo l'alimentatorE? Saltano delle schede? L'HD rimane sano o ci sono possibilità che vada KO? Come è meglio procedere se c'è un modo di procedere fai da te?

Per favore non mi dite che facevo meglio a prendere un gruppo di continuità perchè mi sto già bastonando da solo :evil: e solo che lo avevo calcolato per il prossimo mese quando traslocherò l'ufficio.

Grazie per qualsiasi supporto, anche morale. E buonanotte.

avrobay
03-03-07, 02:33
Innanzitutto saluto tutti, manco dal forum da circa 2 anni. Meno male che nel momento del bisogno ci siete sempre. :wink:

(...)

Grazie per qualsiasi supporto, anche morale. E buonanotte.

Bentornato quelo... dopo ben due anni :)

Purtroppo però non ho consigli da darti... mi pare tu abbia avuto una bella sfortuna, lo sbalzo deve essere stato proprio terribile :-o

hellare
03-03-07, 02:47
Amico caro, non sono un tecnico, ma mi è capitatol o stesso per ben due volte e quando ho montato lo Ups, la scarica è arrivata via modem. Ti posso soltanto dire che dei due Imac ho salvato hard disk, batterie e ram: cose che puoi smontare facilmente da solo. Alimentatore e scheda madre costavano, santa Apple, quasi come il computer.
Mi spiace, ma preparati a un brutto lunedì.

quelo
03-03-07, 02:56
mi pare tu abbia avuto una bella sfortuna, lo sbalzo deve essere stato proprio terribile :-o

Grazie del supporto morale...
Terribile è poco...sono ancora quà in ufficio che scrivo da un PC superstite e c'è una puzza di bruciato che non ti dico :schifo:
In pratica i tecnici dell'azienda mi hanno detto che è saltato qualcosa nella centralina della via e quindi mi è arrivata dritta dritta la 380

Che botta! :testate:

quelo
03-03-07, 03:02
Amico caro, non sono un tecnico, ma mi è capitatol o stesso per ben due volte e quando ho montato lo Ups, la scarica è arrivata via modem. Ti posso soltanto dire che dei due Imac ho salvato hard disk, batterie e ram: cose che puoi smontare facilmente da solo. Alimentatore e scheda madre costavano, santa Apple, quasi come il computer.
Mi spiace, ma preparati a un brutto lunedì.

Grazie per tirarmi su di morale...
Guarda, se riesco a salvare gli HD sarebbe già una bella cosa considerando che dei 3 MAC uno solo era più recente (G4) mentre gli altri due facevano più che altro da archivio programmi vecchi. Per i PC mi dispiace meno, primo perchè non li uso io :drogar-biggreen: secondo perchè i programmi li ho su anche su altri PC (ad esempio quello da cui sto scrivendo) terzo perchè i PC sono senza cuore mentre al mio MAC ci sono affezionato :smt007

quelo
03-03-07, 21:45
C'è nessuno??? :mrgreen:

LordSteve
04-03-07, 00:27
Io ho comprato una multipresa della Belkin, la SurgeMaster che ha un fusibile che dovrebbe scaricare le sovratensioni saltando e dunque proteggendo gli apparecchi collegati alla presa...
Forse ti sarebbe bastato questo... chissà...per fortuna non ho ancora sperimentato e spero che non capiterà. ;)

Meno di 20 Euro.

quelo
05-03-07, 19:41
Io ho comprato una multipresa della Belkin, la SurgeMaster che ha un fusibile che dovrebbe scaricare le sovratensioni saltando e dunque proteggendo gli apparecchi collegati alla presa...
Forse ti sarebbe bastato questo... chissà...per fortuna non ho ancora sperimentato e spero che non capiterà. ;)

Meno di 20 Euro.


I due PC sono salvi, è bastato sostituire l'alimentatore, ma per i MAC devo aspettare almeno fino a mercoledì per sapere se sono saltati solo gli alimentatori. Ma perchè proprio i MAC :x

Seguiro il tuo suggerimento, anche perchè mi hanno detto che se avevo l'UPS sarebbe saltato pure quello. Quindi l'ideale sarebbe la Multipresa, poi l'UPS poi i computer :?:

LordSteve
05-03-07, 22:41
I due PC sono salvi, è bastato sostituire l'alimentatore, ma per i MAC devo aspettare almeno fino a mercoledì per sapere se sono saltati solo gli alimentatori. Ma perchè proprio i MAC :x

Seguirò il tuo suggerimento, anche perché mi hanno detto che se avevo l'UPS sarebbe saltato pure quello. Quindi l'ideale sarebbe la Multipresa, poi l'UPS poi i computer :?:

Dipende da quanta corrente è arrivata, nel link puoi vedere la mia multipresa, ma ce ne sono di più potenti, mi pare.
Se funziona come dice, va bene :D

SurgeMaster Belkin (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=168636#)

aittam
05-03-07, 23:01
non sei assicurato in ditta?

iLupus
06-03-07, 00:08
Grazie alla Moldavia sono diventato un veterano di questi problemi...le prese col fusibie non bastano: i computer sono sensibili anche ai microampere, il filtro deve essere muniti di scheda logica per il filtraggio dei microimpulsi: ma la sicurezza matematica non c'è nemmeno qui. La sicurezza matematica ce l'ho io, ora che ho comprato uno filtro-stabilizzatore che stabilizza a 220 v e fltra tutto, anche i microimpulsi. Di fabbricazione russa pagato 50 euri.
In Moldavia il G3 me l'hanno riparato dopo una scarica così, ma qua riparano e ricondizionano tutto, bisogna vedere lì come fanno...

quelo
06-03-07, 15:46
non sei assicurato in ditta?

Sì, almeno sotto questo punto sono a posto. Ma il problema rimane per i dati non salvati degli ultimi lavori fatti che vorrei riuscire a recuperare.

quelo
06-03-07, 16:01
Grazie alla Moldavia sono diventato un veterano di questi problemi...le prese col fusibie non bastano: i computer sono sensibili anche ai microampere, il filtro deve essere muniti di scheda logica per il filtraggio dei microimpulsi: ma la sicurezza matematica non c'è nemmeno qui. La sicurezza matematica ce l'ho io, ora che ho comprato uno filtro-stabilizzatore che stabilizza a 220 v e fltra tutto, anche i microimpulsi. Di fabbricazione russa pagato 50 euri.
In Moldavia il G3 me l'hanno riparato dopo una scarica così, ma qua riparano e ricondizionano tutto, bisogna vedere lì come fanno...

Riparano anche qua, probabilmente con altra spesa rispetto alla Moldavia. Preventivo per il G4; se mi va bene alimentatore 120,00 + manodopera. Se mi va male alimentatore + doppio processore + manodopera 725,00. Comunque paga l'assicurazione. Almeno la pago per qualcosa no? :D

quelo
06-03-07, 16:02
Dimenticavo...+ IVA

aittam
07-03-07, 00:47
sochmel carica tutto sul furgone e vai in moldavia!

se gmi hd non sono andati smontali e collegali ad un altro mac e recupera tutto poi con i soldi dell'assicurazione aggiorni il parco macchine 8)

iLupus
07-03-07, 10:29
[quote=iLupus]Grazie alla Moldavia sono diventato un veterano di questi problemi...le prese col fusibie non bastano: i computer sono sensibili anche ai microampere, il filtro deve essere muniti di scheda logica per il filtraggio dei microimpulsi: ma la sicurezza matematica non c'è nemmeno qui. La sicurezza matematica ce l'ho io, ora che ho comprato uno filtro-stabilizzatore che stabilizza a 220 v e fltra tutto, anche i microimpulsi. Di fabbricazione russa pagato 50 euri.
In Moldavia il G3 me l'hanno riparato dopo una scarica così, ma qua riparano e ricondizionano tutto, bisogna vedere lì come fanno...
correzione dei valori "alla Moldava"...
Riparano anche qua, probabilmente con altra spesa rispetto alla Moldavia. Preventivo per il G4; se mi va bene alimentatore 120,00 (moldavia 20€). Se mi va male alimentatore + doppio processore + manodopera 725,00(moldavia 30 € ma il doppio processore te lo devi portare tu)...Una curiosità: quanto costa un'assicurazione del genere?

quelo
16-03-07, 20:10
scusa iLupus eccomi

una assicurazione per tutto ciò che è collegato ad una presa a noi costa euro 1.600 all'anno ma queste polizze costano in base a cosa hai attaccato (solo PC, PC e Macchinari, PC, MAC e Macchinari)....ma questa volta li riprendo con gli interessi :lol:

A proposito, HD salvi lunedì torno in possesso del G4 mentre per il G3 c'è ancora tempo.

Grazie a tutti :wink: