PDA

Visualizza Versione Completa : cartelle ad espansione: come andare indietro?



niximaxi
02-03-07, 18:18
ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito (forse banale):
atteso che non esiste il taglia per portare un documento in un'altra cartella lo clicco e lo porto nella cartella di destinazione, casomai aprendo le diverse cartelle ad espansione. il problema sorge quando lo devo portare in una cartella a monte nella stessa directory: ad es un doc contenuto in a\b\c lo voglio portare in a (quindi con un percorso a ritroso). naturalmente il problema esiste perchè apro il finder nella stessa finestra. c'è un modo per tornare indietro una volta selezionato il file?
grazie

meigel
02-03-07, 18:35
il problema sorge quando lo devo portare in una cartella a monte nella stessa directory

Usando le cartelle ad impulso (intendi questo per cartelle ad espansione, vero?...) non credo che esista il modo per andare "a ritroso", ma non sono sicuro.

Ti dico come faccio io, anche se non è la risposta al tuo quesito: uso le cartelle nella barra laterale della finestra del finder.
Per esempio se parto da una sotto-sottocartella che sta in "Documenti", prendo il file e lo porto su "Documenti" nella barra laterale, e di lì, andando non più "a ritroso", raggiungo la destinazione (usando magari la barra spaziatrice per aprire immediatamente le cartelle).

Spero di essere stato chiaro :)

niximaxi
02-03-07, 18:38
si scusa..cartelle ad impulso..non mi veniva...si hai centrato il problema...anche io faccio come fai tu quando si tratta di directry presenti nella barra laterale (documenti, foto, musica)..il problema sorge con cartelle messe altrove!
ma non lo potevano mettere sto "taglia"!!!! :?

meigel
02-03-07, 18:45
anche io faccio come fai tu quando si tratta di directry presenti nella barra laterale (documenti, foto, musica)..il problema sorge con cartelle messe altrove!

be', per quanto possano essere "altrove" sono sempre nel disco rigido ;).. tutto dipende da quanto "a monte" parti... nella peggiore delle ipotesi, dall'icona dell'HD :)
Comunque il tuo quesito iniziale è molto interessante, sarebbe bello poter andare "al contrario" con le cartelle ad impulso...
aspettiamo altri interventi :)

niximaxi
02-03-07, 18:49
sai mi capita di file che organizzo in sotto sotto cartelle...mi basterebbe fare taglia (anche di tutta la cartella) oppure non so, andare con il file cliccato su "freccia dietro" del finder ( ma non lo fa) e risalire così...
trovo più lento andare dall'HD e scendere.....se ci pensi è illogico...iniziare da capo quando invece devo andare un passo indietro...
aspettiamo aspettiamo..(caso mai leopard :o )

flashcream
02-03-07, 19:02
finder-->menu vista/personalizza barra

trascina "percorso" nelle barra strumenti.... io lo uso e viene utile, quando si vuole tornare indietro.... poi non so se fa al caso tuo, me lo dirai tu.

niximaxi
02-03-07, 19:44
si ce l'ho. ma utilizzando la stessa finestra del finder per tutte le sottocartelle come faccio ad utilizzare percorso se il clic è impegnato già nella selezione del file da spostare? oppure c'è un modo da tastiera per utilizzare il percorso?

niximaxi
02-03-07, 19:54
diciamo che con mela+freccia su si naviga nella cartella..il problema è che tieni cliccato il file la tastiera non reagisce...quindi non si può fare...strano però :???:

theBlack
02-03-07, 20:18
sai mi capita di file che organizzo in sotto sotto cartelle...mi basterebbe fare taglia (anche di tutta la cartella) oppure non so, andare con il file cliccato su "freccia dietro" del finder ( ma non lo fa) e risalire così...
trovo più lento andare dall'HD e scendere.....se ci pensi è illogico...iniziare da capo quando invece devo andare un passo indietro...
aspettiamo aspettiamo..(caso mai leopard :o )

allora fai così:

se sai già da prima cosa spostare potresti aprire la cartella che contiente il file da spostare con mela+click (ti si apre un un'altra finestra) e poi trascinare da una finestra all'altra... :)

niximaxi
02-03-07, 20:23
non è proprio il massimo (devo sapere sempre prima) ma cmq è una buona soluzione! thanks...ma voi avete provato a tornare indietro in qualche modo vero? non c'è verso eh? ;)

theBlack
04-03-07, 16:51
non è proprio il massimo (devo sapere sempre prima) ma cmq è una buona soluzione! thanks...ma voi avete provato a tornare indietro in qualche modo vero? non c'è verso eh? ;)

eccone un'altra...
mi è venuto un flash!

così andrà sicuramente bene... ;)

Vista: mostra gli elementi come elenco colonne o icone... http://img405.imageshack.us/img405/1510/immagine1hh9.jpg

da lì apri le cartelle con la freccettina a sx rivolta verso il basso, così da visualizzare tutti gli elementi contenuti nelle cartelle...

avrai così a disposizione in una finestra la cartella con il file che vuoi spostare e la cartella in cui vuoi spostare tale file...
http://img161.imageshack.us/img161/6228/immagine1io1.jpg

e il gioco è fatto! :)

niximaxi
04-03-07, 21:27
non si può dire che non ti stia impegnando a darmi una risposta!!! grazie! :D ..questa va ancora meglio di prima...ma solo nel caso in cui abbiamo due cartelle paritetiche o non madre-figlia....giusto?

theBlack
04-03-07, 21:59
questa va ancora meglio di prima...ma solo nel caso in cui abbiamo due cartelle paritetiche o non madre-figlia....giusto?

io sto rispondendo al tuo quesito... ;)


il problema sorge quando lo devo portare in una cartella a monte nella stessa directory: ad es un doc contenuto in a\b\c lo voglio portare in a (quindi con un percorso a ritroso). naturalmente il problema esiste perchè apro il finder nella stessa finestra. c'è un modo per tornare indietro una volta selezionato il file?
grazie

così dovrebbe essere chiaro!

http://img266.imageshack.us/img266/623/immagine1hf9.jpg



non si può dire che non ti stia impegnando a darmi una risposta!!! grazie! :D .

quando si vive col mac sottomano 24/24... :)
quando vuoi!

.. e fammi sapere...;)

niximaxi
04-03-07, 22:48
si si hai ragione,,,benissimo hai chiarito le idee! grazie..sei stato gentilissimo...finora questa è la migliore soluzione...non credo che nessuno la supererà! :D

theBlack
04-03-07, 22:59
si si hai ragione,,,benissimo hai chiarito le idee! grazie..sei stato gentilissimo...finora questa è la migliore soluzione...non credo che nessuno la supererà! :D

prego!

chissà il mac riserva sempre mille sorprese... ;)