PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune "piccole" domande.. (pass login, dischi ecc



Renero
02-03-07, 17:21
Salve a tutti! :) Ho da poco comprato un mac mini duo (1,85 ghz con 80 gb di h.disk e 1 g di ram!) e mi sto divertendo a "smanettare" con i vari programmi!(in effetti la differenza tra tiger e xp è notevole!!!)Ho però alcune domande di cui non sono riuscito a trovare la risposta neanche legendo nei vari topic! :( :

1) E' possibile mettere una password all'accensione del mac?(con il pc appeno lo accendevo mi chiedeva la password che io avevo attivato nel boot della scheda madre!) Legendo i vari topic ho visto che è possibile mettere una password all'apertura di una determinata cartella o alla riattivazione dallo stato di stop, ma non all'accensione del mac!

2) Mi piacerebbe avere la scrivania senza icone, ma credo che sia impossibile eliminare l'icona del finder e quindi ho cambiato l'immagine dell'icona del finder con una di mio gradimento! Ora però vi chiedo se è possibile eliminare il nome dell'icona stessa! Andando su opzioni vista della scrivania è possibile solo modificare la grandezza dell'icona e del testo! :(

3) Come faccio a settare front row? Mi spiego meglio:ho quick time pro, e lo stesso filmato se lo apro con f.row mi da le bande nere sopra e sotto ,mentre se lo apro con q.time posso settarlo come voglio(zoomarlo,averlo in 4:3,16:9 etc) E' possibile impostare f.row cosicchè quando apro un filmato,questo sia senza bande nere?(cioè con le impostazioni date da me?)

Scusate per la lunghezza del topic :oops:,ma ho cercato di spiegarmi nel modo + preciso possibile! ciao e grazie a tutti! :smt039

mauda
02-03-07, 17:24
ciao reneo, posso risponderti alla prima domanda.
su preferenze di sistema, su account, vai su opzioni di login e li imposti la finestra di login su lista di utenti in modo che tutte le volte che accendi il computer inserisci la password

flashcream
02-03-07, 17:26
1) certo, pref. sistema/account-->opzioni login

2) pref. del finder/generale--> togli dischi rigidi dalla scrivania (si chiama macintosh HD quello che chiami finder)

3) non in front row. (ma se correggi prima il filmato con QTpro, vedi le proprietà del filmato/impostazione visuale e salvando una copia il risultato sarà quello voluto)


:macpeer:

Renero
02-03-07, 20:25
Grazie mille mauda e flashcream per la veloce e precisa risposta! Ho risolto il problema password e quello della scrivania ;) ma non riesco a risolvere quello relativo ai filmati di front row! Premetto che il mini e collegato ad una tv lcd con risoluzione 1024x768(che può arrivare ad una risoluzione di 1360x768).Facendo come consigliatomi da flashcream sono andato ad aprire con q.time un filmato (nello specifico un trailer hd a 720p) che normalmente aperto da front row viene visualizzato con le due bande nere! Andando a proprietà filmato e poi impostazioni visuale e levando mantieni proporzioni, ho provato ad impostare le due risoluzioni(1024x768 e 1360x768) con il risultato che in entrambi i casi il filmato viene riscalato a 1024x560 e 1360x560(quindi le bande nere diminuiscono ma sono sempre presenti! :()e la casella mantieni proporzioni si "rispunta" da sola! :-o Come faccio a vedere il filmato a tutto schermo senza bande nere?:smt100
Grazie ancora per il prezioso aiuto! :smt023

flashcream
03-03-07, 00:46
L'aspect ratio è praticamente la differenza tra la larghezza e l'altezza dell'immagine del video. (il formato 4:3 ha aspect ratio 1.33:1)

mi sono scaricato un trailer apple per curiosità e ha un aspect ratio praticamente "cinemascope". (larghi e poco alti per capirci)

in questo caso è inevitale la visualizzazione di tipo letter box (le fatidiche bande nere) altrimenti sui nostri schermi l'immagine sarebbe tagliata o estremamente distorta.

per capirci cosi lo vedi:

http://www.videomakers.net/imma/up/mimmob_20_5_2003_img15.jpg

ed è molto meglio di come vorresti vederlo tu, se front row lo mettesse "totalmente" a pieno schermo:

http://www.videomakers.net/imma/up/mimmob_20_5_2003_img16.jpg

in conclusione puoi fare qualcosa con le opzioni del televisore, nulla con quelle di front row. premessi i filmati, cosi particolari, di cui stiamo parlando.

Renero
03-03-07, 14:36
Grazie flashcream! :worty: Quello che dici è chiarissimo ed in effetti la visione è + godibile con le bande nere che a tutto schermo! :) Quello che però non capisco è come mai anche solo per voler fare una prova, non mi permette di impostare la risoluzione max 1024x760 o 1360x760 e perchè anche se vado ad eliminare la casella "mantieni proporzioni" questa viene rispuntata automaticamente! In pratica vorrei capire perchè non riesco ad arrivare al (seppur orribile :da vomitare:) risultato della seconda immagine da te postata! Forse perchè le immagini da te postate, non riguardando un trailer hd e quindi non essendo nell'aspect ratio cinemascope,si possono + facilmente modificare? Ciao e ancora grazie :)