PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione panther- divieto postlinux (help)



wagner-26
02-03-07, 03:33
Salve a tutti, sono un assiduo lettore ma raramente posto anche io, anche perchè difficilmente potrei aiutare il prossimo con le mie conoscenze...speriamo almeno che le mie disavventure possano tornare utili a qualcuno :)


Sono possessore di un e-mac 1,25 ma il problema non è lui; ho acquistato da un amico un imac 333ghz con 160 di ram a basso costo per avere una macchina sempre in funzione per internet, chat e p2p ma soprattutto per fare i miei primi passi verso linux.:roll:

L'imac è arrivato con panther, l'ho testato un po' e andava molto bene tranne che per il lettore cd che leggeva una volta su 5. Quindi l'ho aperto ed ho cambiato lettore con uno di un packard portatile , ho rischiato ma l'operazione è andata a buon fine. Testato il lettore su panther e filava tutto liscio. :wink:

Ho installato Xubuntu, e da qui mi son reso conto che linux non fà per me, ho perso ore su ore per fargli vedere la porta ethernet ma nulla :x pensavo inizialmente di lavorare tramite la configurazione grafica ma ho capito che da terminale le cose son (per assurdo) più semplici e veloci. Fatto stà che non sonosco assolutamente tale linguaggio ed al momento non posso stargli appresso causa università.

Quindi ho deciso di tornare a mac os...e qui cominciano i veri problemi.

Il ragazzo che me lo ha venduto mi ha dato i cd di installazione (ma non originali) e questi non vanno; all'avvio da cd dopo la mela compare il simbolo del divieto e poi nulla!!!!!!...e non trovo altro modo di spegnerlo se non staccando la spina.
Allora ho deciso di provare con os9 2.2 funziona tutto ma non vede nessun hd quindi riavviando poi automaticamente ricompare xubuntu (quindi l'hd non è danneggiato)
Ho collegato un hd esterno ed avviando da cd l'ho installato os9 su hd esterno. Ma anche facendo boot da hd esterno non si vede os9.

Poi giusto per provare qualco'altro e assicurarmi che l'hd interno fosse sano ho installato yellow dog (ritornato a linux solo per prova visto che sono gli unici sistemi "gratis" ) e questo si installa e partiziona (quindi è la conferma di un hd non danneggiato)

Insomma il problema è il seguente: voglio panther (poi incrementerò la ram) ma compare il divieto.
Il lettore funge con panther visto che prima lo vedeva e funge anche in generale visto che incomincia ad installare sia os9 sia i vari linux.

L'hd interno non lo vede os9 ma ma girano perfettamente sia xubuntu che yld quindi non è bruciato.

Ho pensato potessero essere i cd non originali di panther (visto che una volta...lo ammetto :roll: provai ad installare tiger sul mio con supporti non originali e non ci riuscii) non posso neppure usare quelli del mio mac perchè sono dvd ed il nuovo imac legge solo cd.

Esiste una soluzione per l'installazione di panther?

Vi ringrazio anticipatamente anche solo del fatto di aver letto tutta la mia ingarbugliata vicenda :?

p.s. aggiungo anche che come voi avete consigliato a qualcuno ho "risistemato " la pram all'avvio

flashcream
02-03-07, 09:06
non ti è naturalmente possibile installare mac os 9 senza prima inizializzare il disco con drive set up (utility contenuta nel cd, cartella utilities, se non ricordo male). solo dopo vedrai il disco di destinazione.

quanto a panther il problema l'hai già identificato..... servono cd originali e funzionanti per poter procedere.

wagner-26
02-03-07, 21:08
Grazie flash, finalmente sono riuscito ad "estirpare" :lol: linux e ad installare os9, era tutto un problema di inizializzazione :wink:

oggi sono comunque passato in un apple store e per assurdo (??) mi hanno consigliato di usare i cd scaricati :-o per installare panther, dicono che sono esattamente identici ad uno originale e che non mi conviene certo comprare un'altro panter (oramai superato..hanno solo tiger...e già "comprato" per una macchina che si trova a 40cm dall'altra)

i miei cd contianuano a far comparire il segno del divieto, ma credo che il problema sia nel tipo ti formattazione ...ora farò un po' di prove

flashcream
02-03-07, 21:17
non commento. aggiungo questo:

prima di procedere ad una "regolare" installazione di panther, ti consiglio di controllare se ci sia o non ci sia la necessità di un aggiornamento del firmware. (nb: operazione possibile solo con mac os 9.X e qualora non sia necessaria ti verrà segnalato dal mac stesso.)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

questo non centra nulla con i tuoi problemi, ma è necessario affinchè il mac funzioni correttamente con mac os X.

wagner-26
04-03-07, 21:11
aggiornato il firmware......presi cd originali di panther.....risultato: sempre il divieto compare. Però os9 funziona bene.

Ed ora cosa potrebbe esser?? :x

flashcream
04-03-07, 21:49
a questo punto pare un problema del lettore.... non trovi?

dovebbe avviarsi tranquillamente dal cd 1 originale.... lentamente, ma dovrebbe.