PDA

Visualizza Versione Completa : da divx a dvd con iDVD



claudio108
01-03-07, 17:54
Ciao ragazzi, questo è il mio primo post. Complimenti al/ai webmaster/s per questo ottimo sito per Mac!

Abbiate pazienza se è già stato trattato l'argomento.
Ho provato a seguire il breve tutorial che indica come ottenere un dvd da un file divx.avi.: ho convertito il file/filmato avi in .mov (950Mb), secondo istruzioni, ma poi quando lo importo su iDVD mi da un messaggio: "Il progetto supera la durata massima consentita. Non potrai masterizzarlo su DVD". Perché avviene ciò. Devo cambiare impostazioni?
Possibile che un filmato da 950Mb si "gonfia" al punto che non ci stà più su un dvd? Su questo sito non ho trovato un tutorial per iDVD (io possiedo la versione 5).

Grazie

avrobay
01-03-07, 18:08
Benvenuto Claudio :). Il filmato quanto minuti dura? E' la durata il parametro che conta davvero.


:macpeer:

claudio108
01-03-07, 18:58
1 ora e 15 min

flashcream
01-03-07, 19:24
nelle preferenze/progetti scegli--->"migliore qualità"

apri un nuovo progetto e riprova.

(perchè "migliori prestazioni", la scelta di default, non permette di masterizzare dvd più lunghi di 74 minuti)

claudio108
02-03-07, 02:01
sono riuscito a farci stare il filmato. Le impostazioni le avevo già modificate (stranamente era anche impostato il sistema video americano NTSC e la mela in trasparenza), ma mi mancava di crearne uno nuovo e così il primo inserimento seguiva le prime impostazioni.
Peccato per una sola cosa: mi lascio distrarre... e così curiosando sulle funzioni di Toast 8 ho visto che era presente la funzione dvix->dvd ed ho provato ad immettere il file .avi (quello originale) e dare ok alla masterizzazione. Risultato: sta macinando da 20minuti (e si trova solo al 17% del processo) un'operazione che non conosco. Il masterizzatore non da ancora segni di attivazione. Che cosa ho fatto? Mi sembra che qualcun altro si sia cimentato proprio oggi ad una masterizzazione come questa, in un post più recente di questo. Adesso me lo leggo bene.

flashcream
02-03-07, 09:10
toast prima di masterizzare deve convertire il filmato di origine in mpeg2, questo richiede tempo e risorse. (nb: anche ore). fatto questo potrà masterizzare.

tutto assolutamente normale e identico nel comportamento a idvd.

claudio108
02-03-07, 10:00
Me ne sono accorto... l'ho lasciato lavorare tutta la notte. Ed infine "il dvd è pronto". Sta già lavorando per un altro.
Due domande:
1. Se, per questo nuovo divx, la schermata è a 16:9 il programma lo adatta automaticamente?
2. Dato che su un dvd-recorder le ore di registrabilità su dvd possono aumentare, a seconda delle impostazioni di velocità (SP 2ore, LP 4ore, XP 1ora, EP 6ore), si può inserire, anche con toast nello stesso dvd più di un filmato?
Claudio

flashcream
02-03-07, 10:23
1. Se, per questo nuovo divx, la schermata è a 16:9 il programma lo adatta automaticamente?
2. Dato che su un dvd-recorder le ore di registrabilità su dvd possono aumentare, a seconda delle impostazioni di velocità (SP 2ore, LP 4ore, XP 1ora, EP 6ore), si può inserire, anche con toast nello stesso dvd più di un filmato?
Claudio

1) si, crea un dvd 16:9. in difetto nelle opzioni/peronalizzato/più--> rapporto larghezza si sceglie 16:9.

2) certo, il bit rate (il flusso dei dati al secondo) medio e massimo sono sempre variabili per un dvd video entro determinati limiti, (esattamente da 2 mbps a 8mbps) questo permette filmati più lunghi o più filmati sullo stesso dvd. naturalmente a scapito della qualità quando il bite rate è basso. toast lo fa automaticamente, anche se talvolta è necessario agire manualmente nelle opzioni.

claudio108
02-03-07, 16:37
Se prima di darlo in pasto a toast il filmato lo trasformo in un .mov risparmio un lavoro al programma o è la stessa cosa, anche qualitativamente?
Cla

TheCube
02-03-07, 16:44
Se prima di darlo in pasto a toast il filmato lo trasformo in un .mov risparmio un lavoro al programma o è la stessa cosa, anche qualitativamente?
Cla
La traformazione è assolutamente inutile; accertati piuttosto che QuickTime sia in grado di riprodurre correttamente audio e video PRIMA di masterizzare con Toast.