PDA

Visualizza Versione Completa : problemi col mio ibook :-(



pivy
28-02-07, 17:22
salve a tutti!

innanzi tutto colgo l'occasione per presentarmi e per raccontarvi un po' di me anche se questa non è la sezione giusta ma sarò breve...
da tempo pensavo di passare ad un mac e prima di fare un grande passo ho preferito saggiare il terreno acquistando un ibook g3 500mhz dual usb su ebay.

Mi è arrivato ieri, e facendo le prove di rito ho subito notato che alla pressione del tasto per aprire il lettore cd (è quello con la slitta) emetteva un ticchettio e non si apriva niente, armeggiando con una graffetta sono riuscito ad aprirlo ma anche quando inserisco un cd e lo richiudo invece di leggerlo correttamente, si sente il solito tic tic fino a quando non ripremo il tasto per espellerlo. ora mi domando: cosa sarà?

Inoltre non riesco a collegare il mac al pc via ethernet nonostante abbia seguito la guida del forum, il pc dice che è connesso mentre il mac al tentativo di connessione all' ip del pc con Mela+k mi da error=36...
che sarà mai?

Vi prego ragazzi aiutate un povero pivellino (da qui il nick "pivy") che ha tanta voglia di mac!!! :wink:

avrobay
28-02-07, 18:00
Benvenuto pivy! :)
Non ci dici la versione del sistema operativo.

pivy
28-02-07, 18:08
ah si scusate :) è il 10.2.8.... speravo almeno di aggiornarlo a panther ma senza il lettore cd posso fare ben poco :(

avrobay
28-02-07, 18:24
ah si scusate :) è il 10.2.8.... speravo almeno di aggiornarlo a panther ma senza il lettore cd posso fare ben poco :(

Sì faresti un gran salto di qualità con Panther (anche in termini di velocità).


Se inserisci un CD AUDIO iTunes lo vede o no?

pivy
28-02-07, 18:34
no nell'elenco sorgenti appare solo libreria, radio e music store, in questo momento il cd è dentro il lettore tenta di leggerlo e sento il tic tic e premendo il tasto per espellerlo non ottengo nessun risultato

flashcream
28-02-07, 18:37
per prima cosa puoi provare a pulire il lettore con degli appositi cd.
forse non servirà a molto, ma ci proverei. la soluzione definitiva è la sostituzione.... 8)

pivy
28-02-07, 18:39
e dove posso trovarli?

flashcream
28-02-07, 18:55
e dove posso trovarli?

anche al supermercato.... se non è troppo piccolo. naturalmente in qualsiasi mega-store di elettronica.

pivy
28-02-07, 20:44
ragazzi ho provato col cd per pulire la lente ma non ha funzionato. Cosa si pensare si tratti prima di stabilire definitivamente che il lettore cd è proprio rotto? Ho letto che il mancato aggiornamento del firmware può portare a problemi a livello hardware o magari sto dicendo una sciocchezza...

flashcream
28-02-07, 20:49
il firmware si può installare SOLO con mac os 9.1 o 9.2... ormai sarebbe tardi, detto questo non ne hai bisogno. (in quanto neppure previsto)

controlla qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117

pivy
28-02-07, 21:11
CE L'HO FATTA!!!!!! grazie mille dell'aiuto ragazzi!!!
dopo aver usato il cd per pulire la lente mi è venuta la malsana idea di usare le maniere forti allora ho armeggiato col il piccolo carrellino che regge la lente e sono riuscito a sbloccarlo!!! infatti era bloccato verso la fine corsa interna!!!!!!!
adesso sto ascoltando musica con itunes!!!!!!!
EVVAI!!! SI AGGIORNA!!

Anakin
28-02-07, 21:22
Complimenti vivissimi... :D :D :D

pivy
28-02-07, 21:34
Non vorrei sembrare irritante ma adesso dovrei convertire una dmg in iso per masterizzarla con win e deve rimanere "bootable", è possibile?

flashcream
28-02-07, 22:06
masterizza il dmg con utility disco, rimane di avvio. (se parliamo di un cd, dvd ovviamente non è possibile con la tua macchina)

altrimenti lo converti su mac in iso con: http://www.macupdate.com/info.php/id/17721 e poi lo porti su pc. non ho idea se rimanga di avvio, però....

pivy
28-02-07, 22:17
ti ringrazio della dritta ma io devo fare tutto da pc perchè non riesco ancora a stabilire la rete tra pc e mac

flashcream
28-02-07, 22:21
allora è un problema. so che isobuster può trasformare il dmg in iso, solo che non verrà riconosciuto come dvd (ammesso lo sia), ma come cd dai programmi di masterizzazione.

altro sinceramente non so.

pivy
28-02-07, 22:27
infatti sono immaggini da 700 mb, il mio dubbio è se rimarranno bootabili

flashcream
28-02-07, 22:30
vabbeh, masterizza il dmg su un supporto rw. lo porti nel mac che poi masterizza il file dmg con utility disco.... quello lo puoi fare. (visto che non sono in rete i due computer).

pivy
28-02-07, 22:34
magari! :D sul mac ho solo il lettore cd, non li masterizza :D ho preso il modello entry level :D :D comunque adesso provo con isobuster

pivy
01-03-07, 15:36
Hey gente!
ieri sera poi sono riuscito ad aggiornare l'ibook a panther adesso sto installando la combo 10.3.9, l'ho messo in rete col pc anche se dal pc non riesco ancora ad accedere al mac a adesso devo vedere di collegargli direttamente il modem adsl usb per farlo viaggiare sul web.
Ringrazio ancora tutti per i consigli e le dritte di ieri ! :-)

Anakin
01-03-07, 16:08
anche tu non riesci ad accedere dal pc al mac? Qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16716) ne parliamo parecchio... fammi sapere a te come va.

pivy
01-03-07, 16:54
certo! nel frattempo sono riuscito a condividere la connessione internet dal pc a mac :)

Anakin
01-03-07, 16:57
se riesci a far vedere al pc la sola cartella pubblica mi dovrai spiegare passo passo cosa hai fatto... :D :D :D