Visualizza Versione Completa : non so come fare - scegliere applicazione predefinita
ciao a tutti, è qualche giorno che è successo questo :
faccio doppio click per aprire una cartella di lavoro excel e mi restituisce questo messaggio :
http://www.oilgasweb.com/tlg/1.jpg
allora credo di risolvere scegliendo "apri con " e dicendogli d'ora in poi apri con quello che dico io ( per altro qualunque scelga delle opzioni mi da errore e devo sempre selezionare da applicazione / msoffice/ excel "
http://www.oilgasweb.com/tlg/2.jpg
ma non so per quale motivo vede quell" arabsco" a fianco del file xcel , e dopo che gli ho detto di aprire con quello che voglio io, scompare, ma si ripresenta ogni volta che tento di riaprire il file
http://www.oilgasweb.com/tlg/3.jpg
qualcuno sa darmi un consiglio per costringere il macbook ad usare sempre quell'applicazione ed evitare l errore inziale? con tutto che l'altra applicazione ( le altre versioni xcel) non le ho proprio sul macbook ( almeno io in "applicazioni" non le trovo....
ciao kira,
ma se chiedi le info del singolo file (seleziona>mela+i) cosa ti dice?
flashcream
27-02-07, 09:45
hai 3 possibilità, vedi tu quale scegliere:
1) onyx, yasu o altre utility e ricostruisci "launchservices data base"
2) terminale, copi e incolli:
/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
(invio e aspetti che torni il prompt)
3) cestinare i seguenti files e poi riavviare:
libreria/caches/com.apple.LaunchServices-xxxxx.csstore
(tutti, sono più di uno.... le x stanno per un numero)
e utente/libreria/preferences/com.apple.launchservices.plist
ps: l'applicazione di default è corretta (ad li là che potresti anche aggiornare office a 11.3.4) ma hai problemi al database, quindi ricostruiscilo come detto sopra.
Mi permetto di fare una piccola correzione sull'intervento del caro Flash per avvisarti che la giusta stringa da usare è questa:
/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
Puntualizzo perchè, nella disperata ricerca di risolvere un problema di doppioni nei miei menu a tendina, sono incappato nel medesimo intervento di Flash in qualche altro topic e ho appurato che quella stringa non era correttamente scritta. :)
flashcream
27-02-07, 11:39
vero, devo aver digitato degli slash in più nell'altro post e qui ho copiato/incollato, correggo, grazie. :P
Aggiungo la segnalazione di questa pagina:
http://www.tuttologia.com/basic/apri-con.html
che certamente non risponde alla richiesta di Kira69 (che le risposte le ha già avute) ma può risultare utile a chi nel forum ricerca le indicazioni "di base" per associare un'applicazione a un tipo di documento :)
io vi amo.
no davvero vi amo.
1) per la gentilezza
2) perchè con voi mi rendo sempre piu conto che un problema risolto con un mac è un problema che non torna( il 99% delle volte)
3) perchè condividete la vostra esperienza in maniera " comprensibile " e non altezzosa come accade in altri ambiti
grazie
Andrea
io vi amo.
no davvero vi amo.
1) per la gentilezza
2) perchè con voi mi rendo sempre piu conto che un problema risolto con un mac è un problema che non torna( il 99% delle volte)
3) perchè condividete la vostra esperienza in maniera " comprensibile " e non altezzosa come accade in altri ambiti
grazie
Andrea
Grazie a te Andrea per le bellissime parole che usi nei confronti del forum e in particolare per maxnf, fede e flashcream che ti hanno aiutato in questa occasione. Sappi - ma certamente già lo sai - che questi ringraziamenti fanno tantissimo piacere a tutte le persone che vogliono davvero bene a Mac Peer. Aggiungo che i punti 1) e 3) mi stanno particolarmente a cuore. La gentilezza, la voglia di aiutare senza protagonismi e rivalse, sono gli ingredienti più preziosi - questi davvero unici - del nostro forum e dobbiamo sempre vigilare perché si conservino integri nel tempo (anche a costo di sembrare talvolta fin troppo chiari o caparbi). Grazie ancora Andrea. :) Fine OT.
grazie,avevo lo stesso problema ,l'ho risolto grazie alle vostre risposte..macpeer è il macfix(ho scritto giusto?) italiano :D