PDA

Visualizza Versione Completa : non so come fare - scegliere applicazione predefinita



Kira69
27-02-07, 02:29
ciao a tutti, è qualche giorno che è successo questo :
faccio doppio click per aprire una cartella di lavoro excel e mi restituisce questo messaggio :

http://www.oilgasweb.com/tlg/1.jpg

allora credo di risolvere scegliendo "apri con " e dicendogli d'ora in poi apri con quello che dico io ( per altro qualunque scelga delle opzioni mi da errore e devo sempre selezionare da applicazione / msoffice/ excel "

http://www.oilgasweb.com/tlg/2.jpg

ma non so per quale motivo vede quell" arabsco" a fianco del file xcel , e dopo che gli ho detto di aprire con quello che voglio io, scompare, ma si ripresenta ogni volta che tento di riaprire il file

http://www.oilgasweb.com/tlg/3.jpg


qualcuno sa darmi un consiglio per costringere il macbook ad usare sempre quell'applicazione ed evitare l errore inziale? con tutto che l'altra applicazione ( le altre versioni xcel) non le ho proprio sul macbook ( almeno io in "applicazioni" non le trovo....

Fede
27-02-07, 02:38
ciao kira,
ma se chiedi le info del singolo file (seleziona>mela+i) cosa ti dice?

flashcream
27-02-07, 09:45
hai 3 possibilità, vedi tu quale scegliere:

1) onyx, yasu o altre utility e ricostruisci "launchservices data base"

2) terminale, copi e incolli:

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

(invio e aspetti che torni il prompt)

3) cestinare i seguenti files e poi riavviare:

libreria/caches/com.apple.LaunchServices-xxxxx.csstore
(tutti, sono più di uno.... le x stanno per un numero)

e utente/libreria/preferences/com.apple.launchservices.plist

ps: l'applicazione di default è corretta (ad li là che potresti anche aggiornare office a 11.3.4) ma hai problemi al database, quindi ricostruiscilo come detto sopra.

maxnf
27-02-07, 11:32
Mi permetto di fare una piccola correzione sull'intervento del caro Flash per avvisarti che la giusta stringa da usare è questa:


/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

Puntualizzo perchè, nella disperata ricerca di risolvere un problema di doppioni nei miei menu a tendina, sono incappato nel medesimo intervento di Flash in qualche altro topic e ho appurato che quella stringa non era correttamente scritta. :)

flashcream
27-02-07, 11:39
vero, devo aver digitato degli slash in più nell'altro post e qui ho copiato/incollato, correggo, grazie. :P

avrobay
27-02-07, 11:52
Aggiungo la segnalazione di questa pagina:
http://www.tuttologia.com/basic/apri-con.html
che certamente non risponde alla richiesta di Kira69 (che le risposte le ha già avute) ma può risultare utile a chi nel forum ricerca le indicazioni "di base" per associare un'applicazione a un tipo di documento :)

Kira69
27-02-07, 13:10
io vi amo.
no davvero vi amo.

1) per la gentilezza
2) perchè con voi mi rendo sempre piu conto che un problema risolto con un mac è un problema che non torna( il 99% delle volte)
3) perchè condividete la vostra esperienza in maniera " comprensibile " e non altezzosa come accade in altri ambiti

grazie
Andrea

avrobay
27-02-07, 14:05
io vi amo.
no davvero vi amo.

1) per la gentilezza
2) perchè con voi mi rendo sempre piu conto che un problema risolto con un mac è un problema che non torna( il 99% delle volte)
3) perchè condividete la vostra esperienza in maniera " comprensibile " e non altezzosa come accade in altri ambiti

grazie
Andrea

Grazie a te Andrea per le bellissime parole che usi nei confronti del forum e in particolare per maxnf, fede e flashcream che ti hanno aiutato in questa occasione. Sappi - ma certamente già lo sai - che questi ringraziamenti fanno tantissimo piacere a tutte le persone che vogliono davvero bene a Mac Peer. Aggiungo che i punti 1) e 3) mi stanno particolarmente a cuore. La gentilezza, la voglia di aiutare senza protagonismi e rivalse, sono gli ingredienti più preziosi - questi davvero unici - del nostro forum e dobbiamo sempre vigilare perché si conservino integri nel tempo (anche a costo di sembrare talvolta fin troppo chiari o caparbi). Grazie ancora Andrea. :) Fine OT.

overlook
30-03-07, 13:33
grazie,avevo lo stesso problema ,l'ho risolto grazie alle vostre risposte..macpeer è il macfix(ho scritto giusto?) italiano :D