PDA

Visualizza Versione Completa : mixare brani con itunes e masterizzare



redteto
26-02-07, 22:36
Volevo masterizzare dei cd ma purtroppo non riesco a stare negli 80 minuti canonici...
Esiste un modo x far masterizzare i brani mixati? In pratica itunes lo fà già il mixaggio quando riproduce mp3, è possibile fargli masterizzare dei cd con il così detto cross-fading? (Es: il brano 1 e il brano 2 hanno 10/15 secondi in cui si sovrappongono e si abbassa il volume di uno mentre sale l'altro..ovviamente però le tracce devo essere divise nel lettore, cioè non voglio una traccia unica da 80 minuti!)

Spero di essermi spiegato bene..8)

(In alternativa conoscete modi per effettuare un overburning con itunes?)

meigel
26-02-07, 23:04
Esiste un modo x far masterizzare i brani mixati?

Non sono sul mio Mac in questo momento, ma credo che questa opzione di iTunes riguardi solo la riproduzione e non la masterizzazione (se ne parlava anche in un topic recente ma non riesco a trovarlo...).
Per quello che vuoi fare tu Toast 8 sarebbe l'ideale, perchè integra Jam che serve proprio a questo ;)

redteto
27-02-07, 12:22
ma toast costa la bellezza di 69$....alternative free?

redteto
05-07-07, 16:46
Visto che è passato qualche mese provo a rispolverare la domanda...
Nessuna ha trovato un qualche freeware per masterizzare cd audio con overlapping?? (cioè brani leggermente sovrapposti e mixati per risparmiare spazio e dare un effetto fade in/out molto carino al cd)

Non esiste qualche metodo fai da te altrimenti??

flashcream
05-07-07, 17:15
tutto come sopra. puoi con toast+jam... no other way.

gabod3
05-07-07, 17:24
Nessuna ha trovato un qualche freeware per masterizzare cd audio con overlapping??
Puoi usare djay (http://www.algoriddim.net/)!
Dall'Aiuto della versione 1.2 di djay:


Recording

With djay you can capture your audio mix (including audio received over the network) and save it to disk. You can start AND stop recording by simply pressing the button right in the center above the turntables (Command + R).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5BF9AE6E.jpg

In djay -> Preferences select the "Recording" pane to configure your recording settings.

1. Automatically save audio recordings without user interaction:

By default, an open dialogue is presented to you where you have to choose a file. If you enable the check box, this panel does not appear, and the recording will start right away (to the location specified in the appropriate text fields below).

2. Automatically stop recording after x seconds:

When enabled, this allows you to schedule the end time of your recording. Even if you don't know beforehand for how long you will be recording, it is recommended that you set a maximum recording time (for example 120 minutes). You can run out of disk space if you forget to stop recording manually.

3. Recording Audio Format:

You can choose between aif and caf file format. If you select a compressed format the quality will be a bit lower, however, you will significantly reduce file sizes.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ48FA7517.jpg

:)

redteto
05-07-07, 18:00
L'idea non è male..però non mi è chiarissimo come fare, nel senso che il programma prende 2 tracce alla volta.., inoltre registra in diretta su un' unica traccia... :(

gabod3
05-07-07, 18:40
Beh sì certo, non è quello che vorresti fare? :roll:

meigel
05-07-07, 19:01
Non esiste qualche metodo fai da te altrimenti??

Purtroppo ti servirebbe proprio Jam (o Toast 8 )... alternative free a questi programmi io non ne conosco :(
Per fare le dissolvenze e mantenere gli indici delle tracce ti propongo un metodo assai contorto e non sono neanche sicuro che funzioni... ma si può provare.
Fai le tue dissolvenze (con GarageBand, con Djay, con Audacity ecc) e salvi il tuo unico mega-brano mixato... lo suddividi nelle corrispondenti tracce e infine masterizzi un CD audio impostando 0 secondi tra le tracce (tra i freeware per masterizzare, Burn consente questa opzione)
Potrebbe funzionare :???:

redteto
05-07-07, 19:12
Uhm..credo di aver capito..però alla fine la cosa che mi lascia più perplesso è che devo essere io a mixare e x di più in tempo reale...se dopo un'ora sbaglio qualcosa??
Come metodo potrebbe essere valido, però almeno mi servirebbe che facesse da solo...

Padmé Amidala
05-07-07, 19:54
E Ultramixer? Non so se la versione freeware ti permette di fare l'overlapping.

http://www.ultramixer.com/index.php?c=cHJvZHVjdHM=

gabod3
05-07-07, 21:17
Uhm..credo di aver capito..però alla fine la cosa che mi lascia più perplesso è che devo essere io a mixare e x di più in tempo reale...se dopo un'ora sbaglio qualcosa??
Come metodo potrebbe essere valido, però almeno mi servirebbe che facesse da solo...
Hum, capito...
Purtroppo sono lontano dal Mac e non posso provare, ma forse una soluzione (anche se non freeware) potrebbe essere Ask the DJ (http://www.wildbits.com/askthedj/): http://www.wildbits.com/askthedj/features.html

:)

meigel
05-07-07, 21:46
però alla fine la cosa che mi lascia più perplesso è che devo essere io a mixare e x di più in tempo reale...se dopo un'ora sbaglio qualcosa??
Con Garage Band non devi mixare in tempo reale; importi i tuoi brani, fai le dissolvenze, riascolti e ricontrolli quanto vuoi, e quando tutto è a posto esporti. ;)
Il problema vero è che non sappiamo se il resto della procedura che ho suggerito (cioè dividere in tante tracce e masterizzare con 0 secondi di pausa) può funzionare :???:

Ti consiglio di dare un'occhiata al programma segnalato da gabod, probabilmente è ciò che stai cercando


Ask the DJ exports mixes.

Ask the DJ can export the mix it produces to audio files suitable for playback and other manipulations in other applications, or for burning audio CDs. You can now prepare compilation CDs with seamless transitions between your favourite songs!

redteto
06-07-07, 09:17
Capito...purtroppo però se anche Ask Dj non è gratuito siamo tornati al punto di partenza.. :???:
Comunque vi ringrazio per il momento per l'aiuto, ora devo correre ad un esame, nel pomeriggio con calma farò tutte le prove del caso! :D