PDA

Visualizza Versione Completa : Mailinglist.. qualche delucidazione..



Alvinsuxstar
26-02-07, 19:09
spero d aver azzeccato la sezione..
ho cercato sui tutorial, ma non ho trovato niente neanche nella sezione x mail..

allora, vengo al dunque:
sono in procinto di iniziare a gestire una mailinglist sfruttando mail!
mi sono fatto un gruppo di indirizzi con rubrica, a questo gruppo manderò di volta in volta le varie mail.
le mie domande sono le seguente.. (saranno sicuramente banali e siete autorizzati a deridermi apertamente.. :lol: )
- come faccio x far ricevere a tutti le mail, ma non far vedere ai riceventi l'elenco d'indirizzi ai quali le mando?
- a cosa serve quel benedetto "Cc" ??

già con queste risposte mi risolvereste molti dubbi.. probabilmente ne spunteranno altri nelle fasi successive, ma ogni cosa a suo tempo.. :D

flashcream
26-02-07, 19:14
cc è un invio in copia (e mostri il tuo indirizzo + quello degli altri)
ccn è un invio in copia (e mostri il tuo indirizzo ma non quello degli altri destinatari)

quindi invia in ccn.

gabod3
26-02-07, 19:16
Il campo "A" è quello destinato al destinatario del messaggio. Può ovviamente essere anche più d'uno.
Il campo "Cc" è destinato a chi si vuole mettere a conoscenza del messaggio, ma che non è il principale destinatario del mesaggio (campo molto usato, ad esempio, nelle mail commerciali).
Il campo "Ccn" è invece nascosto. Gli indirizzi che saranno messi in questo campo non saranno infatti visti dagli altri, a prescindere da in quale campo si trovino "A", "Cc" o "Ccn").

Per quello che vuoi fare tu la soluzione più semplice è proprio quella di inviare le varie mail mettendo in "A" un tuo indirizzo e tutti i destinatari in "Ccn".

:)

avrobay
26-02-07, 19:16
Anticipo forse una successiva domanda.
Se il campo CCN non appare in Mail: Vista > Campo indirizzo Ccn

Alvinsuxstar
26-02-07, 23:16
grazie x le delucidazione ragazzi!!
e ..
.. ottima anticipazione avrobay!!!

come sempre.. :succede:


:smt023 :smt038 :brindiamo:

Alvinsuxstar
02-03-07, 13:22
riapro un attimo l'argomento xchè adesso che ho sistemato tutti i contatti ho provato a mandare la prima mail d questa mailinglist, ma non le invia e mi appare quest'affare qua..
http://img387.imageshack.us/img387/121/fofg8.th.png (http://img387.imageshack.us/my.php?image=fofg8.png)

ho controllato sul sito di gmail e le impostazioni corrispondono a quelle indicate..
qualcuno sa dirmi che è???

x d + adesso sono in campagna e ocn la 56k c divento scemo.. meno male che da domenica sera si torna alla fibra..

avrobay
02-03-07, 13:41
Errore che compare solo se invii alla lista o comunque in uscita con gMail anche ai singoli destinatari?

Alvinsuxstar
02-03-07, 20:24
errore che compare mettendo nella sezione A: un indirizzo email @libero.it
e in CCN tutto l'elenco dei contatti..

scusa il ritardo della risposta ma qua la connessione è veramente simbolica.. da domenica sarò meglio online

Alvinsuxstar
04-03-07, 23:08
tornato ad una connessione decente..

nessuno sa aiutarmi?? Anche da qua il problema rimane identico :evil:

flashcream
05-03-07, 00:37
per escludere problemi relativi a gmail invia con un altro account, se anche in quel caso non funziona allora il problema è chiaramente e stranamente relativo a mail, premesso che gli indirizzi siano scritti correttamente e separati tra loro da una virgola.

prova e poi riferisci.

Alvinsuxstar
05-03-07, 13:03
il problema è che non posso provare a mandare la mail agli stessi indirizzi da un altro indirizzo xchè devo x forza farglieli ricevere da questo..

x quanto riguarda gli indirizzi dei destinatari sono uno di seguito all'altro ma senza virgola, non me la lascia mettere, questo xò non mi ha mai causato problemi..

ho fatto un'altra prova: ho mandato dall'indirizzo gmail una mail allo stesso indirizzo gmail con nella casella ccn altri due miei indirizzi. è tutto è andato bene.. potrebbe essere qualche inidirizzo presente nella lista che mi blocca l'invio?? come mai??

non capisco proprio cosa potrebbe essere.. solo che non posso fare prove su quegli indirizzi xchè sono di clienti..

flashcream
05-03-07, 14:07
mah... prova a fare due invii, spezzando la lista in due.... com gmail.

può essere che il server smtp di gmail abbia qualche limite, qualche filtro anti spam.... qualcosa insomma che blocchi un invio ad un numero elevato di destinatari.

Alvinsuxstar
05-03-07, 14:23
Grazie mille flashcream!! problema risolto!!

adesso devo solo capire qual'è il limite massimo di copie inviabili in una mail e se si può settare diversamente tramite gmail!!!!

:brindiamo: