PDA

Visualizza Versione Completa : Devo acquistare stampante: laser a colori?



Nadabi
25-02-07, 16:50
Devo acquistare una stampante ..principalmente mi serve per fare copertine per CD e stampa diretta su CD / DVD ...dopo aver letto tutto quello che ho trovato nel forum a riguardo ...la scelta cade su Canon o HP..per la precisione sulla Pixma IP5300 come consiglia Flash e non solo ..qualita' ottima ,veloce e poco costosa nella gestione colore ...

L'HP ci sto facendo un pensierino perche' ha le testine integrate nella cartuccia e di conseguenza non ha il problema che se ti si seccano devi buttare la stampante ...
anche qui pero' c'e' il lato negativo ..il colore costa di piu' e le cartucce non sono separate ...dunque maggiore spreco ..:roll:
La mia paura e' proprio questa che si secca l'inchiostro e testine!! :?
...mi puo capitare un'utilizzo intenso per un giorno,due e poi forse tenerla ferma per un mese ...dunque sono a rischio!!
..in base alla vostra esperienza sulla serie Pixma .. quanto puo' stare senza stampare ? ..il problema si puo' evitare facendo qualche stampa a vuoto alla settimana ? ..oppure c'e' un test apposta per pulire e tenere lubrificate le testine ??.. :oops:

Ho fatto anche una ricerca per quanto riguarda le stampanti laser a colori e ho trovato una piccola Samsung CLP-300 a 260€ !! mi sembra un buon prezzo ...certo dovrei rinunciare alla stampa diretta su CD/DVD ...pero' tengo in valutazione anche questa....premetto che non so un tubo di stampanti !! ...ma quali sono i costi di gestione di una Laser Color ? .. perche' conviene prendere una laser solo se si fanno molte copie al giorno ?? :???:

grazie.. :)

avrobay
25-02-07, 17:00
La mia paura e' proprio questa che si secca l'inchiostro e testine!! :?

Forse la tua paura è eccessiva: a me con le mie stampanti non è mai successo! ;)

Nadabi
26-02-07, 00:13
e per quanto tempo la tieni senza stampare ? ... :???:

avrobay
26-02-07, 02:10
e per quanto tempo la tieni senza stampare ? ... :???:

Anche dieci giorni.

Deleterio
26-02-07, 17:32
Poco meno di un annetto fa ho acquistato una HP ColorLaserJet 2600n, una signora laser a colori A4 (già il solo fatto che sia HP è una garanzia) a 190 euri (!!!), era in offerta promozionale presso un Darty. E ti posso assicurare che la stampa laser a colori e la stampa ink-jet sono due galassie distanti anni luce.

La differenza fondamentale sta nel fatto che mentre la ink-jet utilizza inchiostro liquido che va ad "impregnare" la carta, il toner è una polvere che vi si posa sopra fissandosi termicamente. Il che si traduce nella possibilità, con una laser, di stampare su qualsiasi tipo di carta ottenendo sempre risultati di qualità tipografica che la maggior parte delle ink-jet, a meno di non lavorare su carte speciali, non riesce a raggiungere. L'unico "neo" è il prezzo dei toner, che sono quattro, e che costano all'incirca 70-75 euro l'uno, con una durata però di 2000 pagine per i toner dei colori e di 2500 per il nero. Inoltre, ovviamente, non è possibile la stampa diretta su CD.

nestor
26-02-07, 18:29
carissimo,
sono appena entrato in posseso della clp 300 della samsung al costo di 249 euri, piccola, veloce, precisa e intuitiva (plug & play) insomma ottima per prezzo e qualità. Inoltre la nota POSITIVA aggiuntiva sono i costi dei toner che costano quasi la metà di tutte le stampanti laser concorrenti (49 € invece di 80 € + o -)
se servono altre info sono disponibile :D

mandi

nestor

PS: poco prima avevo imprudentemente acquistato quella della HP citata sopra ma senza la "n" finale che costava uguale, seguendo il consiglio di un commesso sbadato e accorgendomi che per quella edizione non c'erano driver mac...roba da circo :x

Nadabi
01-03-07, 14:36
grazie a tutti per le vostre preziose informazioni !! ..molto molto utili ...
Be' sto ancora valutando se prendere la Canon IP5300 o una lasercolor che nella fascia bassa ho visto che tutte le aziende offrono intorno alle 250 /300 euro ...
Mi hanno anche caldamente consigliato le www.oki.it
la C3300n oppure la C3400n tra l'altro c'e' una recensione di Applicando a riguardo ..

..se ho bisogno di altre info ..vi chiedero' ... :)