PDA

Visualizza Versione Completa : modifica tempo/traccia Garageband



Alex1971
24-02-07, 20:02
Ciao ragassuoli.
Oggi mi stavo divertendo un pò con Garageband. Ho importato una canzone e ho aggiunto dei loop o delle basi per fare una specie di remix.
Ecco il primo problema riscontrato, il tempo del loop rispetto alla canzone.
Mi sono scervellato per trovare il sistema, ma niente. :?
Ho trovato soltanto la modifica del tempo sulla traccia master che mi cambia il tempo di tutte le tracce.

Qualche suggerimento per uno che si vuole un pò divertire???
GRazie

Ale

avrobay
24-02-07, 20:35
Impostazioni del tempo
Ciascun progetto ha un tempo, che ne definisce la suddivisione in battute e misure.

Il tempo di un progetto contiene due numeri separati da una barra, simili a una frazione. Il numero sulla sinistra visualizza il numero di battute di ciascuna misura, mentre il numero sulla destra visualizza il valore della battuta (la lunghezza della nota che ottiene una battuta).

Puoi utilizzare uno dei seguenti tempi: 2/2, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 6/8, 7/8, 9/8 e 12/8. Quello predefinito è 4/4, il tempo più utilizzato.



Impostare il tempo:

Apri il pannello "Info traccia", fai clic "Traccia master", quindi scegli un nuovo tempo dal menu a comparsa Tempo.

Un progetto può avere solo un tempo, costante per tutta la durata del progetto.

Per ulteriori informazioni sul tempo di un brano musicale, consulta il Glossario.



***


La riproduzione è fuori tempo rispetto al progetto
Potrebbe essere difficile suonare esattamente sulle battute, specialmente nei ritmi veloci. Se le regioni registrate non sono perfettamente a tempo con il progetto, puoi provare una delle soluzioni elencate di seguito.

Per regolare il sincronismo delle regioni di strumenti software e reali:
Per le regioni di strumenti reali, usa il cursore "Migliora sincronismo" per avvicinare la regione alla battuta. Puoi anche provare a registrare la parte nuovamente. Può essere di aiuto disattivare l'audio delle altre tracce, ad eccezione della traccia delle percussioni, per facilitare l'ascolto delle battute durante la registrazione.
Per le tracce di strumenti software, apri la regione registrata nell'editor, fai clic sul pulsante griglia (con l'icona del righello) nell'angolo superiore destro dell'editor, scegli il valore della nota che desideri applicare alle note della regione, quindi fai clic sul pulsante "Regola sincronismo". Le note che non sono a tempo vengono spostate in modo che cadano esattamente sulla posizione più vicina della griglia della timeline. Puoi anche spostare manualmente le note nell'editor per metterle a tempo.

meigel
24-02-07, 21:18
Ecco il primo problema riscontrato, il tempo del loop rispetto alla canzone.
Mi sono scervellato per trovare il sistema, ma niente. :?
Ho trovato soltanto la modifica del tempo sulla traccia master che mi cambia il tempo di tutte le tracce.

In realtà il problema vero non è il tempo dei loop, credo :???:
I loop della libreria sono in un formato tale ogni volta che tu modifichi il Tempo, Garage Band fa in tempo reale un TimeStretching... cioè ne modifica la velocità senza cambiare l'intonazione.
Il file che tu hai importato, invece, è un file audio e non viene (giustamente) influenzato dal parametro Tempo... quindi, se sei fortunato e il file audio ha esattamente un Tempo corrispondente ad un valore che tu puoi impostare per la riproduzione del loop (per esempio: 73), e soprattutto mantiene questo valore per tutta la durata, allora puoi applicare un loop mantenendo il sincronismo... altrimenti, magari non subito ma dopo qualche secondo, il sincronismo va a farsi benedire.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di modificare il Tempo della canzone prima di importarla, con un programma come Audacity (funzione Change Tempo)...

Spero di essere stato chiaro, ma rieleggendomi ne dubito :(

Attendiamo altri interventi :)

theBlack
24-02-07, 22:09
[quote=Alex1971]
Spero di essere stato chiaro, ma rieleggendomi ne dubito :(


sei stato al contrario chiarissimo...

io in genere faccio partire il pezzo e con il Tap Tempo della mia tastiera ricavo i BPM (bit per minuto) e creo il nuovo progetto di GarageBand con il valore trovato...

in mancanza di tastiera ho trovato per te questo:
iTapTempo (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/26010)

non l'ho provato però perchè vado a magnà...

Alex1971
24-02-07, 23:42
Grazie ad Avro,Meigel e TheBlack risposte impeccabili, difatti dall'aiuto di Garageband non avevo capito nulla.
Comunque è meglio che mi diverto in un altro modo, questo forse era quello più difficile.

Un grazie a tutti e buona notte!!!! :wink: :wink:

avrobay
24-02-07, 23:50
Grazie ad Avro,Meigel e TheBlack risposte impeccabili, difatti dall'aiuto di Garageband non avevo capito nulla.
Comunque è meglio che mi diverto in un altro modo, questo forse era quello più difficile.

Un grazie a tutti e buona notte!!!! :wink: :wink:

Se hai voglia di divertirti con la musica potresti anche provare una delle applicazioni elencate qui:
http://www.tuttologia.com/Mac-mixare.html :)

E forse potresti partire da questo:
http://www.algoriddim.net/index.html

meigel
12-09-07, 09:11
Ho importato una canzone e ho aggiunto dei loop o delle basi per fare una specie di remix.
Ecco il primo problema riscontrato, il tempo del loop rispetto alla canzone.
Mi sono scervellato per trovare il sistema, ma niente. :?

Riporto alla luce questo vecchio topic; il problema posto da Alex si può risolvere nel modo indicato qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/apple-loops.html

;)