PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione su un nuovo HD



GiangiUSA
24-02-07, 12:37
Ciao, vorrei installare l'OSX su un HD da 120GB nuovo, quindi mai formattato. Conosco la procedura per quanto riguarda Windows, dato che sono un utente win da anni, ma non conoscendo ancora il Mac, non so cosa fare. Possiedo un Macbook da 13", quindi possiedo i due DVD di installazione. Prima di fare casini, vorrei capire la procedura di installazione.
Grazie mille!

flashcream
24-02-07, 12:41
inserisci il dvd nr.1 e segui le istruzioni a video, il disco per poter installare mac os X versione x86 (macintel) dovrà avre lo schema partizione GUID ed essere in formato mac os esteso. (l'inizializzazione si fa con utility disco).

detto questo se il disco ext. è firewire ha un senso, perchè puoi avviare, se è usb non è detto, quindi ha meno senso....

GiangiUSA
24-02-07, 13:39
Il disco è vergine, lo posso montare interno e poi installare il tutto? (quindi senza partizione-formattazione). Questa utility disco si trova nel DVD di installazione fornito con il MB?
Scusa se le domande sono scontate, ma sono ancora a digiuno di Mac...

:roll:

meigel
24-02-07, 13:59
Questa utility disco si trova nel DVD di installazione fornito con il MB?

E' nella cartella Applicazioni>Utility

Per le altre tue domande non saprei... aspettiamo ;)

flashcream
24-02-07, 14:15
chiariamo.... parli di un disco esterno o intendi sostituire quello interno?

difficile che un HD nuovo sia HFS+ (mac os esteso) quindi dovrai partizionarlo correttamente e inizializzarlo (con utility disco che è anche sul dvd di installazione)

se parli di sostituzione dovrai avviare da dvd premendo il tasto C, quindi procedere come sopra detto.

GiangiUSA
24-02-07, 14:31
Si, esattamente! Voglio sostituire il disco interno del macbook (60GB), e montarne uno nuovo da 120GB. Non l'ho mai fatto su mac, per cui ho dei dubbi in proposito...
Quello che vorrei sapere, è se accendendo il MB con un disco nuovo e non formattato, ho la possibilità di poter formattare l'HD ed installare l'OSX.

:arrossisco:

flashcream
24-02-07, 14:32
eccerto.... avviando da dvd. :)

GiangiUSA
26-02-07, 22:09
Ho installato l'HD: nulla di più facile! E' una cosa molto semplice, si può dire che fa tutto da se, o quasi. L'operazione è molto intuitiva, ma giustamente, la prima volta può sembrare complicata. Posso dire che la sostituzione di un disco e l'installazione dell'OS su un PC è decisamente più complicata.
Grazie mille per gli aiuti,

;)