PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Oxford Dictionary



GiangiUSA
24-02-07, 07:36
Ciao a tutti, ho un problema con il dizionario di inglese americano Oxford Dictionary, quallo pre-installato su OSX. Premetto che è da poco che mi sono avvicinato al mondo Mac, per cui sono piuttosto ignorante sull'argomento. Da un po' di tempo non mi funziona più il dizionario, nel senso che, una volta avviato, provo ad eseguire la ricerca di una parola ma non trova nulla, e rimane in fase di ricerca fino a che non lo chiudo.
Vorrei provare a reinstallarlo, ma non so dove trovarlo. Potete aiutarmi?

:???:

flashcream
24-02-07, 09:40
può essere che i dizionari si siano corrotti e per questo serva reinstallare, ma è un'eventualità decisamente rara. (o altri componenti e il discorso vale per qualsiasi applicazione)

sempre per prima cosa si eliminano le preferenze dell'applicazione, in questo caso: com.apple.dictionary.plist che trovi in libreria utente/preferences.... solitamente è sufficiente per ripristinare il funzionamento. poi si passa ad eliminare la (sua) cache in libreria utente/caches e il (suo) supporto applicazioni, se esiste. (in libreria utente/application support). tutti files che si ricostruiscono all'avvio dell'applicazione.

infine una riparazione dei permessi con utility disco male non fa, soprattutto quando si tratta di applicazioni installate tramite installer autorizzato e con componenti installati in libreria principale. (come questa in oggetto, tra l'altro).

GiangiUSA
24-02-07, 10:25
Scusa l'ignoranza, ma cos'è utility disco? Un'altra cosa, il dizionario si installa insieme all'OSX? quindi se volessi reinstallare il dizionario, ovrei reinstallare Tiger?
Grazie ancora per le tue risposte,
Giangi.

flashcream
24-02-07, 10:32
utility disco è un'applicazione che hai in cartella utility, serve a verificare la struttura del disco, verificare/riparare i permessi, inizializzare i dischi, masterizzare, creare dischi immagine, ripristinare ecc ecc.

in particolare: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ripara-permessi.html

per re-installare un'applicazione apple (ma non ne avrai bisogno in questo caso) si utilizza il dvd della macchina, non si reinstalla l'intero sistema operativo.

GiangiUSA
24-02-07, 14:37
Grazie infinite!
Grazie al forum e al vostro aiuto!

:smt038