PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco più ad installare applicazioni



peciot
11-09-05, 21:03
ciao a tutti :)

il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda.... :(

questo mi succede con qualsiasi applicazione! :-o


privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse :lol: ), OS 10.4.2



che posso fare??? :cry:

Hartz
11-09-05, 21:25
se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda.... :(

questo mi succede con qualsiasi applicazione! :-o


privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse :lol: ), OS 10.4.2

Scusa la domanda cretina: sei sicuro di non aver già installato?
Questo scherzo lo può fare l'installer quando, leggendo nella cartella che contiene le "ricevute", rileva che il pacchetto è già stato installato.
Che applicazione stai cercando di installare?

:-o

gnombyX
11-09-05, 21:31
ciao a tutti :)

il mio problema è che se clicco su un file .pkg per installare una qualsiasi applicazione, mi visualizza la prima schermata del processo di installazione ma poi appena clicco su "Continua" l'installer si inchioda.... :(

questo mi succede con qualsiasi applicazione! :-o


privilegi riparati, file preferenze di Installer eliminato (non sapevo nemmeno esistesse :lol: ), OS 10.4.2



che posso fare??? :cry:

:-o preferenze dell'installer? :-o neanche io sapevo esistessero :roll:
l'unico consiglio che posso darti e' di fare ctrl-clic sul pkg e navigare al suo interno fino a quando non trovi un file dallo stesso nome del pkg di partenza, una volta trovato fai doppio clic su questo: alle volte questa gabula serve per saltare le prime finestre introduttive dell'installer (licenze ecc...) ma funziona raramente :)

peciot
11-09-05, 22:10
beh, ho provato ad installare MovieGate e i nuovi codec DivX Fusion ma entrambi si piantano nella schermata iniziale :(

stranissimo :-o

ho controllato facendo una ricerca dal finder di non avere da nessuna parte nel sistema file dell'applicazione che vado ad installare :roll:

non so proprio che fare... :cry:

Hartz
11-09-05, 22:47
non so proprio che fare... :cry:

Neanch'io… :-o

E provare ad installare tutti i pezzi con Pacifist?

:roll:

flashcream
12-09-05, 07:51
aldilà della possibilità di sopperire con pacifist che è un'ottima idea mi pare proprio strano che si blocchi un'applicazione come l'installer

ho notato che ultimamente con tiger ci possono essere problemi con le cache ed in particolare succede "qualcosa" ai relativi permessi (per esempio ne soffrono QT e l'aiuto mac)

dato che la cache si trova in libreria utente la riparazione è ininfluente e il problema persiste

butta via la cartella installer in utente/libreria/caches

riprova e fai sapere :)

ps: altra via per capire è (andando giù più pesanti) creare un nuovo amministratore e provare da quello..... per poi cancellarlo

peciot
12-09-05, 13:11
niente da fare.. la cartella installer sotto caches del mio utente non esiste, e nemmeno nel sistema... gli unici file con nome installer sono installer.app e com.apple.installer.plist (che ho provato ad eliminare) :(

dopo proverò con un nuovo utente... e stasera vi faccio sapere :roll:

flashcream
12-09-05, 15:20
niente da fare.. la cartella installer sotto caches del mio utente non esiste, e nemmeno nel sistema... gli unici file con nome installer sono installer.app e com.apple.installer.plist (che ho provato ad eliminare) :(

dopo proverò con un nuovo utente... e stasera vi faccio sapere :roll:

mmm... io ce l'ho quella cartella :???:
a questo punto non rimane che la prova con un nuovo utente

poi magari (ma mi sembra 'na roba cosi strana) proverei la reinstallazione dell'applicazione nella sua directory (da dvd con pacifist o in alternativa qualcuno te la passa via mail... quindi se hai bisogno fatti sentire)

:)

magari diamo anche un occhiatina ai logs di sistema con console.... forse qualcosa salta fuori

peciot
12-09-05, 18:26
eccomi qui flash... e grazie per l'aiuto a te, ad Hartz e GnombyX :)


allora, ho creato un nuovo utente e da li le installazioni funzionano benissimo... :( non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale?? :roll:

Hartz
12-09-05, 18:36
non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale?? :roll:

Per curiosità, quando hai fatto il login come nuovo utente (insomma quello che funziona bene…), prova a cercare le preferenze dell'installer (com.apple.installer.plist) e copiale in una nuova cartella.
Poi fai logout e login come vecchio utente (quello con cui l'installer si inchioda…) e prova a rimpiazzare le vecchie pref con quelle che hai copiato.

Sappimi dire…

:roll:

flashcream
12-09-05, 18:56
eccomi qui flash... e grazie per l'aiuto a te, ad Hartz e GnombyX :)


allora, ho creato un nuovo utente e da li le installazioni funzionano benissimo... :( non c'è un modo per ripristinare la funzionalità anche nell'utente principale?? :roll:

certo che c'è, hai pazienza? eheheheheh

allora il problema è localizzato nella libreria del vecchio utente
mentre quella del nuovo ne è esente

alla fine è una questione di files... ritenevo bastesse eliminare le pref e la cache (solitamente basta e avanza... non ci sono altre cartelle in libreria a parte supporto applicazioni e fonts che servono alle app solitamente) quindi forse c'è altro da valutare

confronta le due libreria... (l'utente nuovo per curiosità ha la cartella installer in cache?)

cmq confronta.... sposta.... elimina... crea :) :) :)

peciot
12-09-05, 19:16
mi sembra impossibile :-o

nel nuovo utente non cè nessuna delle due cose: nè la cartella Utente/libreria/caches/installer nè il file installer.plist :roll:


mi sa che sono condannato a fare tutte le installazioni da nuovo utente :x

peciot
12-09-05, 20:35
Aggiornamento:

ho avviato il Mac dal DVD di installazione di Tiger, avviato Utility disco e riparato i permetti e anche riparato il disco :)

la rip. permessi mi ha risolto un problema nei permessi della cartella widgets che non riuscivo a riparare da sistema, mentre il rip. disco mi ha trovato:

"il volume header necessita di piccole riparazioni" :-o

riparato il disco e verificato... :)


però il problema dell'installazione persiste... non è che qualcuno può inviarmi via mail la cartella Caches/Installer e il file installer.plist

tanto per provare... :?

Hartz
12-09-05, 20:43
non è che qualcuno può inviarmi via mail la cartella Caches/Installer e il file installer.plist

tanto per provare... :?

La mia cartella Caches/Installer è vuota… :-o

Le pref com.apple.installer.plist… sono in arrivo… :wink:


:ciao-smile:

peciot
12-09-05, 20:52
grazie Hartz, ho ricevuto la tua mail con le preferenze.

le ho messe in Utente/Libreria/Preferences e la situazione non cambia molto...

è cambiato solo il fatto che se ora avvio Installer dalla cartella utility e apro il .pkg funziona mentre se biclicco sul .pkg non funziona :roll:

è già qualcosa ma se risolvo è meglio... :???: