PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla rete tra pc e mac



Anakin
23-02-07, 01:08
Non ci sono mai riuscito (seguendo tutti i tutorial di questo mondo), ma ce la voglio fare. Il mio mac riesce a vedere la cartella condivisa di un pc con windows xp ma dal pc non riesco a vedere il mac... a meno che non attivi condivisione windows. Il problema è che se attivo condivisione windows quando dal pc cerco di entrare nel mac (che questa volta viene visto da windows) mi vengono chiesti il nome utente e la password. Se io non inserisco niente non mi fa entrare, se invece inserisco il nome utente e la password del mac allora riesco ad accedere all'intero contenuto dell'hard disk del mac... e questo non va bene! Se disattivo la condivisione windows e lascio attiva solo la condivisione documenti il pc non "vede" il mac ma il mac "vede" il pc. Aiuto... :cry: :cry: :cry:

avrobay
23-02-07, 01:11
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Hai già letto qui?

Per lo scambio dei documenti dovremmo attivare in preferenze di sistema > pannello condivisione la condivisione dei documenti per l’accesso alla sola cartella pubblica o la condivisione windows per l’accesso all’utente MAC e a tutti i suoi dati.
Qualora si vogliano condividere altre cartelle oltre la cartella pubblica, ma senza permettere l’accesso ai dati di tutto l’utente, possiamo installare sharepoints http://www.hornware.com/sharepoints/ che ci permette di scegliere quali e quante cartelle condividere.

Anakin
23-02-07, 01:24
Si, ho già letto quel topic con la lente di ingrandimento. Quello che voglio fare io è proprio condividere la sola cartella pubblica ad un pc windows. Per fare questo seguendo il topic ho attivato la sola condivisione documenti, ma in questo modo il mac non viene proprio visto. Se attivo condivisione windows viene visto tutto ma proprio tutto (l'intera cartella utente). Come posso fare?

flashcream
23-02-07, 01:57
usa sharepoints e stabilisci le directory che credi e i permessi relativi alle stesse.

sharepoints attiva e definisce anche smb (ovvero samba, la condivisione windows) non solo AFS (la condivisione documenti).

Anakin
23-02-07, 02:03
Ok, userò share points. Ma nelle preferenze di sistema la devo attivare comunque la condivisione windows anche usando sharepoints? Un'ultima cosa: in una condizione normale e priva di problemi (e quindi non il mio caso), per condividere la sola cartella pubblica con un pc windows và attivata la semplice condivisione documenti? Grazie.

flashcream
23-02-07, 02:06
alla prima no, perchè la attiva (anche lui) e alla seconda si senza immettere i dati dell'utente mac. (vedi tutorial)

Anakin
23-02-07, 15:14
Beh grazie per le risposte, ora non ho il pc per verificare il funzionamento di sharepoints, però per conferma vi posto lo screenshots di come ho configurato sharepoints. Ditemi voi se così va bene:

http://img177.imageshack.us/img177/4338/immagine2st0.png

La mia intenzioe è quella di condividere la sola cartella pubblica con utenti windows. Grazie per la pazienza...

maceric
23-02-07, 18:45
ti consiglio molto caldamente
http://www.scritchworld.com/net/retemp.php

praticamente tutte le situazioni, passo passo

dalla configurazione "corretta" di "ambedue" i sistemi
Mac e PC allo scambio con triplo avvitamento carpiato.
io ho sempre trovato la giusta risposta.
e ne parlavamo anche qui.
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=18408&start=10

Anakin
26-02-07, 01:36
Grazie maceric, ottima guida. Incrocio le dita e riprovo...

Anakin
01-03-07, 12:21
Niente da fare, nonostante la guida e sharepoints, il pc windows non vede proprio il mac se non attivo la condivisione windows (che di conseguenza mette in condivisione l'intero utente). Ho provato anche ad attivare la condivisione windows e a condividere solo la cartella pubblica in sharepoints ma il pc può accedere lo stesso a tutto. Io voglio condividere solo la pubblica! Aiuto per favore.

maceric
01-03-07, 13:11
mmm controllato bene i settaggi delle due macchine Ip, sottorete, firewall del PC ecc ecc come spiegato nella guida?

Anakin
01-03-07, 13:29
Allora, per quanto riguarda i settaggi credo non ci sia niente di sbagliato (diciamo che non sono proprio un niubbo in questo campo), l'unico punto interrogativo secondo me riguarda il firewall di windows. Non riesco a capire come posso dirgli di accettare le connessioni dall'ip del mac. Altri firewall di altre marche consentono di specificare indirizzi ip, ma questo di windows vuole sapere anche quale porta aprire. E che ne so io?

Anakin
01-03-07, 13:31
Aggiungo poi che penso non sia una questione di firewall perchè il mac viene visto o no a seconda che io attivi o no la condivisione windows. In teoria, per quello che voglio io, non dovrei attivare la condivisione windows.

TheCube
01-03-07, 14:05
Aggiungo poi che penso non sia una questione di firewall perchè il mac viene visto o no a seconda che io attivi o no la condivisione windows. In teoria, per quello che voglio io, non dovrei attivare la condivisione windows.
Se la "condivisione windows" non è attiva, allora non è attivo il daemon SAMBA che consente di accedere al Mac, a prescindere da SHarepoints, tramite il protocollo smb, aka "rete di Windows"....
Quindi la condivisione DEVE essere attiva, altrimenti ciccia...

Anakin
01-03-07, 14:25
grazie per la risposta TheCube. Ma allora come devo fare per condividere la sola cartella pubblica con utenti windows? Io ho attivato la condivisione windows ma così condivido tutta la mia cartella utente...

TheCube
01-03-07, 14:56
Puoi creare un utente ad-hoc, senza privilegi di amministratore e usare questo nuovo utente per concedere l'accesso, tramite samba, alla cartella pubblica del nuovo utente. O almeno credo...

Anakin
01-03-07, 16:04
così forse risolvo il problema. Ma allora la procedura illustrata nel tutorial è sbagliata?

TheCube
01-03-07, 21:48
così forse risolvo il problema. Ma allora la procedura illustrata nel tutorial è sbagliata?
Non ne ho idea, mai letto il tutorial 8)

Anakin
02-03-07, 00:24
Niente da fare, il pc non vede l'altro utente che ho creato appositamente (molto probabilmente perchè dovrei fare il login del nuovo utente). Ma non mi sembra una comoda soluzione, quella del tutorial sarebbe la migliore ma perchè non mi funziona? Aiutatemi, posso postarvi screenshots di tutto il computer se può esservi utile... help :cry:

Anakin
05-03-07, 14:18
Finalmente ce l'ho fatta (grazie al consiglio di TheCube). Praticamente ho creato un nuovo account (guest) sul mac ed ho abilitato la condivisione windows solo per questo utente. Ora il pc con windows vede il mac, mi chiede l'inserimento del nome utente e della password, io inserisco quella del nuovo utente mac (guest) e così riesco ad entrare nella cartella condivisa. Finalmente!!! :D :D :D