PDA

Visualizza Versione Completa : [MACBOOK] modificare frequenza di refresh del pannello



qu
22-02-07, 14:28
Domanda:
Parliamo di un sistema operativo Unix/Like.

Ergo, _dovrebbe_ essere possibile impostare il refresh del pannello LCD a valori superiori (il pettine a 60 H si nota un po', sugli sfondi fissi e con illuminazione artificiale al neon, ho notato)

Ma come?

Dicano quel che vogliono, ma non è affatto vero che il pannello NON si noti a refresh, solo perchè LCD

Con win è facile da fare: con un Macbook?

ciao

Peterpan
22-02-07, 15:31
Domanda:
Parliamo di un sistema operativo Unix/Like.

Ergo, _dovrebbe_ essere possibile impostare il refresh del pannello LCD a valori superiori (il pettine a 60 H si nota un po', sugli sfondi fissi e con illuminazione artificiale al neon, ho notato)

Ma come?

Dicano quel che vogliono, ma non è affatto vero che il pannello NON si noti a refresh, solo perchè LCD

Con win è facile da fare: con un Macbook?

ciao

Non mi risulta abbia senso quello che dici per uno schermo LCD. Nel senso che la tecnologia diversa fa si' che non ci sia un pennello di elettroni che a quella frequenza ricostrusce tutta l'immagine.

Semplicemente i pixel vengono spenti o accesi non appena cambia qualcosa, sempre con il concetto della frequenza di aggiornamento, ma i pixel invariati non subiscono modifica alcuna, insomma non dovresti avere sfarfallio di tutto il monitor, non so se mi spiego.

Piuttosto ci potrebbero essere problemi di stabilita' delle lampade che illuminano il pannello e li' c'e poco da fare, se non cambiarle.

qu
22-02-07, 22:14
guarda: potrei andare su dottissime questioni, come desideri.

Ma sul mio 193p della Samsung (comprato per novecentoeuri tre anni fa...) viaggio a 90. E si vede la differenza rispetto ai 60, causa la differente velocità di aggiornamento che, poi, crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

Ergo, ribadisco:
C'è un modo?

:)

thx
qu

TheCube
22-02-07, 22:23
... crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

Mi permetto di ribadire quanto già espresso da PeterPan: non c'è nessun pennello elettronico, così come non vi sono fosfori, nel vuoto del tubo catodico, da eccitare con il pennello stesso al nobile scopo di provocarne, tramite eccitazione, l'illuminazione.

Cita pure fonti diverse, se puoi.

qu
23-02-07, 04:37
... crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

Mi permetto di ribadire quanto già espresso da PeterPan: non c'è nessun pennello elettronico, così come non vi sono fosfori, nel vuoto del tubo catodico, da eccitare con il pennello stesso al nobile scopo di provocarne, tramite eccitazione, l'illuminazione.

Cita pure fonti diverse, se puoi.

per ''pennello elettronico'' definisco quella oscillazione, bene o male visibile, a basse frequenze anche sui miei 2 LCD.
Non essendo un tecnico, non posso ribadire. Posso però guardare, e notare la differenza.

Ora:
Se non c'è nessuna differenza, come mai a una frequenza di refresh più elevata, il mio LCD si vede meglio, se collegato in SVGA?

TheCube
23-02-07, 07:13
Non essendo un tecnico, non posso ribadire. Posso però guardare, e notare la differenza.

Ora:
Se non c'è nessuna differenza, come mai a una frequenza di refresh più elevata, il mio LCD si vede meglio, se collegato in SVGA?
Non so cosa dirti, anche perchè hai chiesto lumi a riguardo del monitor LCD del MacBook, per cui non capisco cosa c'entri un "tuo LCD" collegato in SVGA...
Comunque, il concetto di refresh rate non è applicabile ad un monitor LCD, e il dato non è modificabile, per i pannelli incorporati, da sistema operativo.

Peterpan
24-02-07, 22:29
guarda: potrei andare su dottissime questioni, come desideri.

Ma sul mio 193p della Samsung (comprato per novecentoeuri tre anni fa...) viaggio a 90. E si vede la differenza rispetto ai 60, causa la differente velocità di aggiornamento che, poi, crea la visibilità o meno del pennello elettronico.

Ergo, ribadisco:
C'è un modo?

:)

thx
qu

Non colgo la tua ironia. Io ti ho detto ciò che so, ma sono sempre lieto di essere smentito, in caso mi dovessi sbagliare. La frequenza di refresh per un monitor LCD non ha senso, perchè la tecnologia è completamente differente da quella di un monitor a tubo catodico.

Dal momento che non c'è nulla che 'spennelli' o 'scansioni' lo schermo, non c'è l'effetto sfarfallio.

Dopodichè, se mi dici perchè col tuo monitor questo funzioni, ti ringrazio per avermi spiegato qualcosa che non conoscevo.