PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella scomparsa! Help!



Titty86
22-02-07, 12:42
E' possibile che non trovi più una cartella nel mio mac?
A meno che non fossi ubriaca (impossibile perché sono astemia), non l'ho cancellata, avevo dei miei video all'interno, sarebbe stata troppo da deficiente.. ultimamente ho avuto problemi con la batteria e qualche giorno fa ho riparato e permessi, non credo c'entri qualcosa ma vabbè..
:?
Scusate il disturbo

GioCo
22-02-07, 12:51
Ciao Titty86,
domanda sciocca: hai già fatto una ricerca con spotlight oppure nel campo cerca del finder vero?

Titty86
22-02-07, 12:58
si e nisba :cry:

GioCo
22-02-07, 13:09
dalla barra del menù click sulla mela>elementi recenti ... magari l'hai solamente rinominata per errore.

oppure una ricerca "avanzata" con spotlight per data di modifica

Searching for items by date
You can search for items by date: either the date an item was last viewed or the date for a calendar item. Simply add the text “date:<range>" at the end of your search. For example, to search for all the items about the Mississippi that you viewed today, enter "Mississippi date:today." To find all the meetings you have planned for tomorrow, enter "meeting date:tomorrow."

You can use these keywords in the search fields in the Spotlight menu, Finder windows, and the Open dialog.

Here’s the complete list of date ranges that you can specify:


date:yesterday

date:today

date:this week

date:this month

date:this year

date:tomorrow

date:next week

date:next month

date:next year

Lester
22-02-07, 13:27
Altra domanda sciocchissima: ricorderai i nomi dei video, hai cercato quelli invece della cartella?

Titty86
22-02-07, 13:54
Si ho digitato di tutto ma niente di niente :|
C'è un modo per recuperare i files persi o cancellati? (anche se ancora devo capire COME.. ho un video uppato su youtube che risale a dicembre e ho usato files che erano in quella cartella.. è proprio un mistero.. sto mac inizia ad innervosirmi più del windows _-_)

Lester
22-02-07, 13:57
Sei l'unica utente sul tuo Mac?

E in Preferenze di Sistema > Spotlight > privacy hai cartelle in cui Spotlight non cerca? (e in cui potrebbe essere finita la cartella mancante?)

Titty86
22-02-07, 14:00
Unicaaaa! 8)
Nessuno c'ha messo le mani, sono sicurissima.. non è andato neanche in assistenza, quindi si solo io l'ho usato

Lester
22-02-07, 14:18
OK, e niente neanche nel pannello di spotlight > privacy?

Nelle preferenze avanzate del Finder hai spuntato l'opzione "Mostra tutte le estensioni dei documenti"? Se non le hai spuntate, fallo e cerca per estensione (.mov, .avi ecc) dei tuoi filmati.

GioCo
22-02-07, 15:13
spostata la cartella in un HD esterno al quale ora non sei attaccata??

in ultima non ti resta che il recupero dati cancellati ...

Titty86
25-02-07, 19:11
Volevo scusarmi se non sono passata prima ma ho avuto la febbre -.-
Grazie a tutti per l'aiuto ma niente.. qualcuno mi consiglia un programma per recuperare dati cancellati? è l'unica soluzione

OT/ qualcuno mi dice se c'è un modo arabo per vedere gli oscar?? looool scherzavo xD fine OT

Grazie ancora a tutti ^^

Lester
25-02-07, 19:24
Grazie a tutti per l'aiuto ma niente.. qualcuno mi consiglia un programma per recuperare dati cancellati? è l'unica soluzione

Purtroppo gli unici programmi di recupero dati sono a pagamento:

Data rescue II 1.1.1 $ 99.00 con un demo per il recupero di 500 KB

http://www.macupdate.com/info.php/id/10259
http://www.prosofteng.com/products/data_rescue_info.php


You will need to save your recovered files to either internal hard drive, external hard drive or Firewire drive, removable media device (such as a Zip or MO), or even a network drive.

An optional emergency bootable CD is also available.*


e File Salvage 5.1 $ 89.95

http://www.macupdate.com/info.php/id/16097
http://www.subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&cPath=200&products_id=1



FileSalvage doesn’t, and won’t ever, allow the user to write data to the same volume as the data that is being recovered from. This flies in the face of the whole notion of recovery, when the recovering files may well overwrite data that is in line to be recovered. To operate most efficiently, we suggest the user recover files to an external device or secondary drive in the computer.

In sintesi, con entrambi dovrai salvare i dati eventualmente recuperati su un disco esterno per evitare il rischio di sovrascrivere i file cancellati per errore (non sono certo se puoi scegliere come destinazione una partizione diversa del tuo disco interno, se l'hai partizionato). E non è detto che i file recuperati siano poi leggibili. Data Rescue è più popolare, ma anche File Salvage è recensito molto bene.

Hartz
25-02-07, 19:29
Titty, è risaputo che Spotlight non trova tutti i file… allora prova ad usare il gratuito EasyFind (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/11706) per cercare il tuo misterioso file: potrebbe essere successo che per sbaglio gli hai digitato un punto davanti al nome e questo lo ha reso invisibile…

Se proprio la ricerca fallisce allora puoi provare lo shareware da 99$ Data Rescue (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/1133) per tentare di recuperare i file cancellati.


H

Kratork
26-02-07, 09:49
sta storia del punto... pare improbabile, visto che il sistema non permette di rinominare il file iniziando il nome con il punto...

certo, se uno è loggato come root tutto è possibile, ma non credo sia il caso in questione.

prova così

-apri una finestra del finder poi fai mela+J

-se è presente togli la spunta a "mostra anteprime" ( specialmente nella visuale ad icone )

-chiudi tutto

- procurati il dvd di installazione e riavvia

- durante il riavvio tieni premuto C ( da quando fa il dong iniziale ) fino a quando non si è avviato dal cd.

- ora, non reinstallare nulla!!! vai avanti fino ad aver scelto la lingua italiana e poi dai menù in alto cerca e lancia utility disco

- esegui una riparazione dei permessi e successivamente una riparazione del disco

- quando ha terminato, chiudi utility disco ed esci dal programma di installazione e riavvia, se ti chiede un volume da cui fare l'avvio, scegli l'hd interno del mac.

-------------

non è detto che tutto questo funzioni... in tal caso provare a scaricarsi applejack e farlo girare non sarebbe male, ma ne riparleremo in un secondo tempo ( è un programma che si usa a riga di comando, quindi non troppo user-friendly )

Kratork
26-02-07, 22:15
argh, che le abbia fatto friggere il mac con il mio commento?

ma nooo :???: :lol: