PDA

Visualizza Versione Completa : Help Excel - bloccare l'accesso ad alcune celle



Cimina
22-02-07, 00:39
Dovrei fare un file di excel da far compilare a gente non avvezza con l'uso del programma. Vorrei dare la possibilità di scrivere solo su certe celle, ovvero di non poter toccare le celle che contengono delle formule ecc...

come posso fare?

avrobay
22-02-07, 02:54
Io direi bloccare la scrittura su alcune celle. Se ho capito bene.

avrobay
22-02-07, 03:01
Non mai usato Excel in vita mia, praticamente... ma ho provato a consulare l'aiuto in linea.
Ho trovato queste informazioni:


Bloccare righe e colonne
1. Fare clic sulla cella immediatamente sotto e a destra dell'intersezione dell'ultima riga e dell'ultima colonna che si desidera mantenere visibili.
2. Scegliere Blocca riquadri dal menu Finestra

Spero che ti siano utili. Ma naturalmente è bene aspettare altri aiuti. ;)

Cimina
22-02-07, 03:05
Grazie Avro... ho cercato fino a che ci sono arrivata :-)

quello che dici tu è il blocco della visualizzazione.

Ma c'è anche un sistema facilissimo per lockare alcune celle.

Se puoi cancellare il topic o mettere RISOLTO nel titolo... mi faresti un grosso favore!

maina
22-02-07, 07:29
Ma c'è anche un sistema facilissimo per lockare alcune celle.
Se puoi cancellare il topic o mettere RISOLTO nel titolo... mi faresti un grosso favore!

Potresti invece comunicarci il modo in cui hai risolto il tuo problema; la tua soluzione potrà così aiutare altri utenti.


:)

PS: il titolo puoi editarlo anche tu ;)

:smt039

Cimina
22-02-07, 14:16
Giusto.

Di default le celle hanno l'opzione su bloccato (tasto destro del mouse sulla cella > formato cella > protezione). Se la si vuole bloccata si lascia così, se deve essere una cella editabile va tolta la spunta.

Poi si va in Strumenti > Protezione > Proteggio foglio e si decide se mettere o meno una password. Quando il foglio è protetto le celle bloccate non saranno editabili, mentre quelle non bloccate saranno disponibili.

Comodissimo perchè con il TAB ci si muove solo tra le celle editabili rendendo molto più semplice e veloce l'inserimento dei dati.