PDA

Visualizza Versione Completa : .Trash ???



henarybonsai
21-02-07, 10:53
Ciao a tutti.
Mi capita una cosa strana.
Quando accendo un emulatore che legga file condivisi nel HD Macintosh, oppure se mi metto in rete, tramite porte ethernet, con un computer Win, mi capita che dal computer Windows posso scoprire quante cose ci sono DAVVERO nel mio HD. Per esempio? La mia cartella INIZIO è zeppa di cartelle: .Trash, .Spumux ecc... che normalmente non sapevo nemmeno che esistessero.
Vorrei chiedervi:
-come faccio a guardare DAVVERO dentro al mio HD, senza dover ricorrere a un pc Windows?
-come faccio a cancellare quella marea di file? Tramite il PC in rete non mi consente di cancellare un fico secco... e sono byte e byte di spazio...

grazie a tutti!!!
henari

meigel
21-02-07, 11:02
La mia cartella INIZIO è zeppa di cartelle: .Trash, .Spumux ecc... che normalmente non sapevo nemmeno che esistessero.
Vorrei chiedervi:
-come faccio a guardare DAVVERO dentro al mio HD, senza dover ricorrere a un pc Windows?

In attesa di altre risposte, ti dico quel poco che so: si tratta di cartelle nascoste (la cartella .trash è il cestino). Per vederle si possono usare alcuni programmi, nonchè credo il Terminale



-come faccio a cancellare quella marea di file? Tramite il PC in rete non mi consente di cancellare un fico secco... e sono byte e byte di spazio...

Posso solo consigliarti di NON cancellare affatto nessuna cartella nascosta senza prima sapere bene su cosa stai mettendo le mani ;)

Ciao :)

GioCo
21-02-07, 11:03
Secondo una convenzione Unix, il Finder NON mostra i file il cui nome inizia con un punto (.trash ad esempio).
Sono spesso file e cartelle che si sceglie di non mostrare: come quelli usati durante l'avvio del sistema e che non dovrebbere interessare agli utenti "comuni" (per evitare macelli aggiungo io).

Cmq sia per visualizzare tutti i file e cartelle nascoste puoi usare la linea di comando oppure applicazioni specifiche che con un click fanno quello che chiedi (onyx - lo trovi tra le utility elencate nel forum). Se invece conosci il file o la cartella puoi dal menù del Finder>Vai>Vai alla cartella> digiti il file o la cartella il cui nome conosci iniziare con un punto.
Ciao