PDA

Visualizza Versione Completa : surriscaldazione (surriscaldamento)



keivan
20-02-07, 18:38
cia a tutti! volevo avere un informazione...ma sono tutti gli ibook che hanno una surriscalazione frequente o no..perchè ogni volta che accendo il pc almeno una volta mi parte la ventola a bomba e il computer è molto molto caldo....come mai,pure negli altri portatili non sucede.

maceric
20-02-07, 18:50
internet consente molte libertà di linguaggio ed errori di battitura e refusi a iosa, ma

perdonami, surriscaldazione, addirittura al femminile una surriscaldazione :)
forse è eccessivo.

potresti editare con un più tranquillo surriscaldamento
;)

keivan
20-02-07, 18:57
internet consente molte libertà di linguaggio ed errori di battitura e refusi a iosa, ma

perdonami, surriscaldazione, addirittura al femminile una surriscaldazione :)
forse è eccessivo.

potresti editare con un più tranquillo surriscaldamento
;)
un mi veniva la parola! :lol: :lol: :lol:
comunque..io ho gia cambiato la batteria perchè laltra era difettosa...ma ancora la parte sx del computer si riscalda molto

tattoo
20-02-07, 19:06
se può esserti di conforto anche il mio ibook ha problemi di "surriscaldazione" :wink: (secondo me qui si può dire!) diciamo che è una licenza poetica, come sono poeti tutti quelli che usano mac! :)

keivan
20-02-07, 19:12
se può esserti di conforto anche il mio ibook ha problemi di "surriscaldazione" :wink: (secondo me qui si può dire!) diciamo che è una licenza poetica, come sono poeti tutti quelli che usano mac! :)
:lol: :lol: :lol: comunque il mio computer è del 2005 ha gia questi problemi??? :???: non ce qualce programma tipo che faccia aumentare la velocita della ventola??
ps
...solo a pensare di metterlmelo sulle ginocchia la ventola parte a bomba :???: :???: :lol: :lol:

keivan
20-02-07, 19:32
comunque mi pare di aver sentito di un programma per gestire la velocita ddi una ventola..lo conoscete??

Giordanblack
20-02-07, 19:52
Intanto puoi installare un'applicazioncina free tipo Temperature Monitor di Bresink (http://www.bresink.com/osx/TemperatureMonitor.html), così da monitorare costantemente la temperatura del tuo mac, poi potresti regalarti un coso come iBreeze di MacMice (http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku=0402-29297&shop=up&cart=114523573310753), io lo uso per il powerbook e già così con le 2 ventoline spente guadagno 2-3 gradi (che in termini di resa non sono affatto pochi), quando il processore è particolarmente "sotto pressione" accendo le sue ventole e si fredda ben bene. Ormai con Tiger (e le sue applicazioni) penso sia buona cosa portare la ram almeno ad 1 giga e dotarsi di un HD più capiente, alleggerisci il lavoro alla CPU ed il computer ne trae grande giovamento.
Poi non contento, guarda in Preferenze di Sistema/Account/Elementi login di non avere strane applicazioni che partono a tua insaputa all'avvio (così per scrupolo)... :smt039

eziardo
20-02-07, 19:52
Io ho il tuo stesso identico portatile e non scalda un granchè; la cosa che lascia perplessi è che le ventole partano a bomba!
I più recenti portatili Intel che soffrivano di un problema del genere (ventole a palla e spegnimenti) sono stati oggetto di aggiornamento firmware, i nostri non mi pare proprio.
Un hardware test avviando dal DVD di installazione non l'hai fatto?

maina
20-02-07, 19:52
potresti editare con un più tranquillo surriscaldamento
;)



:)

keivan
20-02-07, 20:07
Io ho il tuo stesso identico portatile e non scalda un granchè; la cosa che lascia perplessi è che le ventole partano a bomba!
I più recenti portatili Intel che soffrivano di un problema del genere (ventole a palla e spegnimenti) sono stati oggetto di aggiornamento firmware, i nostri non mi pare proprio.
Un hardware test avviando dal DVD di installazione non l'hai fatto?
no..come devo fare??

keivan
20-02-07, 20:13
Intanto puoi installare un'applicazioncina free tipo Temperature Monitor di Bresink (http://www.bresink.com/osx/TemperatureMonitor.html), così da monitorare costantemente la temperatura del tuo mac, poi potresti regalarti un coso come iBreeze di MacMice (http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?sku=0402-29297&shop=up&cart=114523573310753), io lo uso per il powerbook e già così con le 2 ventoline spente guadagno 2-3 gradi (che in termini di resa non sono affatto pochi), quando il processore è particolarmente "sotto pressione" accendo le sue ventole e si fredda ben bene. Ormai con Tiger (e le sue applicazioni) penso sia buona cosa portare la ram almeno ad 1 giga e dotarsi di un HD più capiente, alleggerisci il lavoro alla CPU ed il computer ne trae grande giovamento.
Poi non contento, guarda in Preferenze di Sistema/Account/Elementi login di non avere strane applicazioni che partono a tua insaputa all'avvio (così per scrupolo)... :smt039
ecco:
graphics processor bottomside: 59c
power supply memory/bottomside: 57.8 c
porcessor bottomside: 58c
hard disk: 53c
batteria : 31c
:lol: :lol: :lol: sembrano normali? :lol: :lol:
poi ero un po scettico a:il cambiare hd perchè ho sentito che alcuni che hanno cambiato hd gli faceva degli strani rumori....

Giordanblack
20-02-07, 20:30
Per le temperature dovremmo sentire qualcuno che ha un iBook G4, il mio HD non era mai andato oltre i 40 gradi (dico era perchè quello nuovo purtroppo non ha il sensore di temperatura). Io personalmente ho sostituito l'HD al powerbook (montava un Hitachi 30 Gb a 4200 ora monta un Hitachi 100 Gb a 7200) e non mi ha dato alcun problema, anzi va benissimo. L'unica cosa da segnalare: l'HD a 7200 è leggermente più rumoroso e sottolineo leggermente di quello che va a 4200, se proprio pensi ti possa dare fastidio, cosa che a me per esempio non succede, montando un HD a 5400 stò piccolo fruscio penso lo sentiresti ancora meno... :wink:

keivan
20-02-07, 20:46
Per le temperature dovremmo sentire qualcuno che ha un iBook G4, il mio HD non era mai andato oltre i 40 gradi (dico era perchè quello nuovo purtroppo non ha il sensore di temperatura). Io personalmente ho sostituito l'HD al powerbook (montava un Hitachi 30 Gb a 4200 ora monta un Hitachi 100 Gb a 7200) e non mi ha dato alcun problema, anzi va benissimo. L'unica cosa da segnalare: l'HD a 7200 è leggermente più rumoroso e sottolineo leggermente di quello che va a 4200, se proprio pensi ti possa dare fastidio, cosa che a me per esempio non succede, montando un HD a 5400 stò piccolo fruscio penso lo sentiresti ancora meno... :wink:
a ok guarderò di mettere i soli da parte prima per una 512mb di ram e poi per l'hd da 7200...comunque come si fa a riguardare gli hardware dal dvd come ha detto l'amico prima??

Giordanblack
20-02-07, 22:46
Inserisci il dvd di Mac Os X in dotazione col tuo mac, quando si è montato in scrivania, riavvia. Mentre il mac si riavvia tieni premuto il tasto "alt" finchè non vedi la rotellina del caricamento sotto la mela. Lascia che carichi le tre icone: installer, HD e Hardware Test. Seleziona la terza Hardware Test appunto e finitone l'avvio lancia prima la verifica breve e poi quella estesa...

maina
20-02-07, 22:57
comunque come si fa a riguardare gli hardware dal dvd come ha detto l'amico prima??

approfitto della domanda per segnalare questa nota pagina di Mac Peer:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

keivan
20-02-07, 23:17
grazie per le risposte..ma potrebbe essere anche perche usavo le prestazioni del procesore al massimo??comunque ora le ho messe automatiche

keivan
20-02-07, 23:19
ne approfitto per dirvi che pure il caricabatterie surriscalda .. :lol: :lol: :lol:

maceric
20-02-07, 23:30
surriscalda, tze tze
è riscaldevole vuoi dire


:)

Giordanblack
20-02-07, 23:43
a ok guarderò di mettere i soli da parte prima per una 512mb di ram
Mi sembra che il tuo iBook abbia solo uno slot per la ram, ti ci vuole un banco da 1 GB.

keivan
20-02-07, 23:45
sei sicuro? non ne ha 2?ma non è l'ultima versione dell'ibook?o mi sbaglio...comunque ho fatto il test e ho superato tutto

keivan
20-02-07, 23:46
surriscalda, tze tze
è riscaldevole vuoi dire


:)
scusa un si dice: il caricabatterie surriscalda??o mi prendi in giro :)

Giordanblack
21-02-07, 00:11
sei sicuro? non ne ha 2?

Mactracker dice 1 slot...

http://www.giordanblack.com/MacPeer/iBookSlot.gif

keivan
21-02-07, 09:23
...a ok ..pure dice che il massimo dela memoria ram è 1,5 ..non penso che esista un unica memoria ram da 1.5 ...vabbe, ho un altro problema, da quando ho fatto l'hadware test all'accensione prima si vede una cartella di mac os 8 con un punto interrogativo, poi la cartella sempre di mac os 9 con la faccina del finder ...e alla fine ritorna la classica mela grigia,come mai??

photostudio
21-02-07, 10:00
...vabbe, ho un altro problema, da quando ho fatto l'hadware test all'accensione prima si vede una cartella di mac os 8 con un punto interrogativo, poi la cartella sempre di mac os 9 con la faccina del finder ...e alla fine ritorna la classica mela grigia,come mai??

non ci credo neanche se vedo. :-o

keivan
21-02-07, 11:03
è vero!

keivan
21-02-07, 11:14
però se ci metto il disco dell'installazione non si vedono le 2 icone, però quando lo levo e riaccendo il pc tornano (priva di visualizzare le 2 icone la schermata diventa per1 secondo grigia , poi dinovo nera ,e poi torna il grigio prima con la prima icona e poi con la seconda) :-( i ke fo??

photostudio
21-02-07, 11:19
solo un esorcismo ti può salvare
:lol:


ma mi spieghi come posso credere che ti appare l'icona del system 8 ??????
maddai....

keivan
21-02-07, 11:32
madai!!ora provo a fagli una foto e te la mando ok??

keivan
21-02-07, 11:33
anzi gli fo un video e te lo mando via ichat

eziardo
21-02-07, 12:36
...a ok ..pure dice che il massimo dela memoria ram è 1,5 ..non penso che esista un unica memoria ram da 1.5 ...vabbe, ho un altro problema, da quando ho fatto l'hadware test all'accensione prima si vede una cartella di mac os 8 con un punto interrogativo, poi la cartella sempre di mac os 9 con la faccina del finder ...e alla fine ritorna la classica mela grigia,come mai??

Ma non è che dal DVD hai selezionato il DVD stesso come disco di avvio?
Verifica in preferenze di sistema-->disco di avvio.

Poi hai detto una cosa importantissima, cioè che hai spremuto a manetta il processore, quello si che può essere un motivo di surriscaldamento.
le temperature che hai postato sono un pò più alte di quelle del mio iBook, ma di certo non critiche, probabilmente hai dei picchi in parallelo all'uso massimo del processore che ti fanno partire le ventole.

keivan
21-02-07, 13:05
si infatti hai ragione non menero accorto ..ora ho messo prestazioni i processore automatiche e non si riscalda piu così tanto

keivan
21-02-07, 13:29
http://img61.imageshack.us/my.php?image=immagine1copyid0.jpg

maceric
21-02-07, 13:59
e "cosè" chi sarebbe, un tuo amico spagnolo?

:)









ps scusami, la smetto. :oops:

keivan
21-02-07, 14:15
noo :lol: :lol: è una domanda rivolta a voi..comunque
sono andato li ,poi ho clikkato sulla cartella ke ce,poi ho clikkato su riavvia e in fine mi se acceso normalmente!!evviva!

maina
21-02-07, 15:04
...clikkato sulla cartella ke ce,poi ho clikkato...

Keivan....vorrei pregarti di scrivere in maniera più corretta, insomma in italiano!
Ciò renderebbe la lettura dei tuoi post molto più piacevole... :)

grazie!

keivan
21-02-07, 17:45
...clikkato sulla cartella ke ce,poi ho clikkato...

Keivan....vorrei pregarti di scrivere in maniera più corretta, insomma in italiano!
Ciò renderebbe la lettura dei tuoi post molto più piacevole... :)

grazie!

scusate!

eziardo
22-02-07, 01:47
Anche le ventole si sono tranquillizzate? :D