PDA

Visualizza Versione Completa : app grafica per direttori d'orchestra



iLupus
20-02-07, 10:05
vorrei trovare il programma adatto che mi permetta di tagliare ed incollare in un solo file (che può essere PDF, JPEG, oTIFF, ma meglio se PDF) l'estrazione delle parti d'orchestra senza perdite di qualità come succede con istantanea di sistema, in cui sono riuscito ad assemblare le voci d'orchestra separate su file di pages (iWork) perdendo per l'appunto di qualità grafica.
Desidererei che il programma in questione fosse localizzato in Italiano, come gimp per esempio...
A questo proposito ho cercato in tutti i modi di usarlo in questo senso, forse potete aiutarmi voi: o manca qualche plug-in, o non si può fare proprio nulla...
Se infatti si potesse fare con gimp, sarebbe il massimo, visto che in questi ultimi mesi ho già speso un sacco di soldi su questo problema, ed ahimè, invano.
A questo proposito sarebbe il caso di spezzare una lancia contro gli OCR musicali che NON fanno quello che dicono di fare, ma, ancora lontani da un risultato accettabile, sfruttano la gente per pagarsi gli esperimenti: io ne ho provati 3, 2 demo e uno sganciando 400 euri + iva, come qualcuno ricorderà in un recente mio topic, all'inizio credevo fosse una questione di miei problemi con l'inglese, per poi rendermi conto, a soldi spesi, che il soft non era di livello sperato. Non che voglia incoraggiare l'illegalità, ma in questi casi ci si sente un pochino coglioni per aver pagato per niente...
Ritornando a noi, qui in Moldavia usano o gli amanuensi, come nel medio evo, o per l'appunto il "taglia e incolla"...ma NON nel senso virtuale, impiegando settimane e qualche volta mesi per convertire la partitura (termine musicale nel quale viene definita la parte del direttore d'orchestra, che legge simultaneamente tutti gli strumenti) in voci per i singoli strumenti (parti separate che permettono al singolo strumentista d'orchestra di leggere solo la sua parte). Spero di essere stato abbastanza chiaro per ricevere un consiglio. La cosa di cui vi pregherei, è di consigliarmi qualcosa che sia localizzato in italiano, e che non contenga (nel limite del possibile) funzioni di grafica superiore che non utilizzerò mai (ma che si pagano!!!). Grazie.

avrobay
20-02-07, 12:00
vorrei trovare il programma adatto che mi permetta di tagliare ed incollare in un solo file (che può essere PDF, JPEG, oTIFF, ma meglio se PDF) l'estrazione delle parti d'orchestra senza perdite di qualità come succede con istantanea di sistema

Si intuisce che si tratta di partiture stampate su carta che tu hai acquisito con uno scanner. Sbaglio? In questo caso se le acquisisci con una risoluzione alta non perdi qualità assemblando il materiale acquisito.

Ma se dici di usare MELA SHIFT 4 per fotografarle vuol dire che sono già sullo schermo... non comprendo quindi bene.

Certamente l'ideale sarebbe avere queste partiture in formato digitale ed usare Finale per la visualizzazione, composizione e stampa: http://www.finalemusic.com/

iLupus
22-02-07, 18:47
vorrei trovare il programma adatto che mi permetta di tagliare ed incollare in un solo file (che può essere PDF, JPEG, oTIFF, ma meglio se PDF) l'estrazione delle parti d'orchestra senza perdite di qualità come succede con istantanea di sistema

Si intuisce che si tratta di partiture stampate su carta che tu hai acquisito con uno scanner. Sbaglio? In questo caso se le acquisisci con una risoluzione alta non perdi qualità assemblando il materiale acquisito.

Ma se dici di usare MELA SHIFT 4 per fotografarle vuol dire che sono già sullo schermo... non comprendo quindi bene.

Certamente l'ideale sarebbe avere queste partiture in formato digitale ed usare Finale per la visualizzazione, composizione e stampa: http://www.finalemusic.com/troppo ed inutile lavoro: a me serve fare così: seleziona la riga (pentagramma) che interessa, copia/taglia, posizionare il cursore su un altro file.quellochesia incolla e basta. Che è musica lo sappiamo solo io e te, ma in teoria potrebbero essere geroglifici egiziani...
"Ma se dici di usare MELA SHIFT 4 per fotografarle vuol dire che sono già sullo schermo... non comprendo quindi bene."- si le ho scannerizzate, ma i programmi come finale e simili sbagliano troppo spesso nel decifrare, e riscrivere le note e correggerle è laborioso quanto ritagliare manualmente le strisce ed effettuare il collage delle voci, quindi non conviene più; i programmi tipo finale convengono per chi vuole testare i timbri dell'orchestra (che non sarann mai come quelli originali) e possono ottenere un risultato accettabile solo per la musica leggera e/o (forse) "classica" contemporanea. A me serve un programma di pura essenza grafica, che prelevi la riga ed effettui il collage, senza perdita di qualità. Apprezzo il tuo impegno avro, ma consigliami un programma di grafica, che a quelli musicali (ahimè) ci ho già pensato io... ;)
Finale è un ottimo programma per chi compone e vuole farsi un'idea di "come suona" un accordo o l'altro senza avere a disposizione un'orchestra.

maxnf
22-02-07, 19:08
Se posso esprimere la mia opinione in merito alla tua affermazione, penso che la soluzione migliore sia proprio usare i programmi associati a software dedicati come Finale e/o Sibelius.
Sono software che sono studiati non per quello che pensi tu (e cioè la semplice riproduzione di partiture), ma servono esattamente per chi la musica la scrive. Ci sono tools che permettono di scannerizzare partiture già scritte e che le importano per le eventuali correzioni sul main program.
Se è per questo anche i migliori programmi di OCR non riescono al 100% ad acquisire con le loro scansioni il contenuto di un foglio, ma correggere una cosa acquisita, IMHO, è meglio che limitarsi a fare un banale copia/incolla.
Se a questo aggiungi che puoi "verificare suonando" ciò che hai ritrascritto, direi che la migliore soluzione sono i software dedicati.

My two cents ;)

avrobay
22-02-07, 19:22
Apprezzo il tuo impegno avro, ma consigliami un programma di grafica, che a quelli musicali (ahimè) ci ho già pensato io... ;)

Conosco e uso Finale da molti anni, per questo te ne ho parlato. Vedo che maxnf mi ha preceduto e quindi non mi dilungo su questo: ti ha già risposto lui :)

Comunque se non vuoi usare Finale e preferisci un Copia e Incolla bitmap lo puoi fare bene con photoshop e un buono scanner.

iLupus
22-02-07, 19:40
Se posso esprimere la mia opinione in merito alla tua affermazione, penso che la soluzione migliore sia proprio usare i programmi associati a software dedicati come Finale e/o Sibelius.
Sono software che sono studiati non per quello che pensi tu (e cioè la semplice riproduzione di partiture), ma servono esattamente per chi la musica la scrive. Ci sono tools che permettono di scannerizzare partiture già scritte e che le importano per le eventuali correzioni sul main program.
Se è per questo anche i migliori programmi di OCR non riescono al 100% ad acquisire con le loro scansioni il contenuto di un foglio, ma correggere una cosa acquisita, IMHO, è meglio che limitarsi a fare un banale copia/incolla.
Se a questo aggiungi che puoi "verificare suonando" ciò che hai ritrascritto, direi che la migliore soluzione sono i software dedicati.

My two cents ;)sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi, adesso cercherò di essere più chiaro:
l'app a me servirebbe per trascrivere parti di compositori da Monteverdi a Mozart, che non hanno bisogno di essere verificati, e le partiture cartacee che uso io, essendo le migliori presenti sul mercato, sono assolutamente garantite "urtext" dell'originalità e dell'affidabilità assoluta delle stesse. Non ho quindi il bisogno di suonarmele allo scopo di verificarle prima di portarle all'orchestra, e semmai dovessi farlo sarebbe per studiarmele: in questo caso userei il clavicembalo o il pianoforte, e non perchè sono un troglodita :lol: , ma perchè le arcate, e colori e le dinamiche dell'orchestra sarebbero impossibili da assimilare con l'ausilio dell'elettronica. Poi riscrivere le note è un pochino più complicato che riscrivere lettere dell'alfabeto... ;) Con questo non voglio dire affatto che i programmi dedicato sono da buttare, ma secondo me sono ancora troppo imperfetti (nell'OCR, badate bene) per essere usati da chi non ha molto tempo, imperfetti anche se confrontati con gli OCR di testo.

iLupus
22-02-07, 19:53
Conosco e uso Finale da molti anni, per questo te ne ho parlato. Vedo che maxnf mi ha preceduto e quindi non mi dilungo su questo: ti ha già risposto lui :)

Comunque se non vuoi usare Finale e preferisci un Copia e Incolla bitmap lo puoi fare bene con photoshop e un buono scanner. Photoshop per OS9 può fare la stessa cosa? Puoi farmi qualche esempio di "buono scanner"? ma perchè tu dici che non si perde di qualità con istantanea: ho usato 1200dpi di risloluzione e quando la trasferisco su pages (l'istantanea) le note ed i punti sono graficamente imprecisi e sbiaditi? :cry:

maxnf
22-02-07, 20:06
Uh... continuo a non capire... :?

Ad esempio Sibelius (io uso questo) mi permette di estrarre da un full score qualsiasi parte io voglia con un semplice clic. :roll:

... o forse continuo a non capire? :)

avrobay
22-02-07, 21:50
Photoshop per OS9 può fare la stessa cosa?

Certo! Apri l'immagine ad alta risoluzione in photoshop e con lo strumento selezione copi la parte che ti interessa copiare. Archivio > copia... eccetera
Voglio dire: invece dello "screenshot" devi usare la selezione di photoshop.

iLupus
22-02-07, 22:07
Uh... continuo a non capire... :?

Ad esempio Sibelius (io uso questo) mi permette di estrarre da un full score qualsiasi parte io voglia con un semplice clic. :roll:

... o forse continuo a non capire? :)ma scusa per quanto sappia io Sibelius per fare ciò dovrebbe avere Photoscore come plug-in, o no? E comunque facciamo esempi a scanso di equivoci: comincio io...
Ho scannerizzato una partitura di Mozart...al posto di alcune note (per esempio) me ne scrive delle altre, io dovrei quindi aprire la tavolozza degli strumenti e cominciare a cambiarle, soprattutto se si tratta di abbellimenti, acciaccature, mordenti, trilli e simili che sono miniaturizzati in partitura ed in cui (soprattutto nella musica fino al secolo XVIII incluso) l'assenza di una barretta, o di un punto stravolge la prassi esecutiva...ma non mi troverei a dover controllare la partitura quando invece potrei stare in una 'bbotte dd'efero?
SmartScore mi sbaglia un sacco di note...e le critiche in proposito parlano del miglior soft di OCR musicale attualmente in commercio...alla faccia...e se era il peggiore? Io l'ho preso proprio per il fatto che il mio archivio cartaceo musicale è piuttosto corposo e volevo digitalizzare le partiture, e soprattutto aver a disposizione quando volevo le parti per orchestra.Avro parla di scanner, ma su smartscore dice che la risoluzione deve essere almeno da 300 fino a 600dpi per un funzionamento normale, io gli ho dato fino a 1200...adesso sto cercando qualcuno con cui prendere lezioni su smartscore (naturalmente dovrò venire in Italia) forse risolverò i problemi, ma nel frattempo, visto che sibelius non ce l'ho ma ho già speso un fracco per smartscore,mi devo arrangiare come posso: ho molte registrazioni per la radio Moldava da fare con l'orchestra della stessa, e mi servono le parti per orchestra. Ma vorrei sapere: con che tipo di musica lavori con sibelius? e soprattutto: scomponi parti già digitalizzate o le digitalizzi?

maxnf
22-02-07, 22:24
Non conosco SmartScore e, ahimè, ho usato poco Photoscore. Il mio utilizzo di Sibelius è propriamente per la composizione di pezzi orchestrali e moderni e la (ri)trascrittura delle partiture (è uno dei miei lavori secondari ;) ). Per quel poco che ho usato Photoscore nella sua versione light, non ho riscontrato e/orrori assurdi e la partitura mi è stata sempre acquisita discretamente.

Per quanto riguarda le parti, ti posso assicurare che basta un clic sul menu a tendina per avere tutte le parti scritte separatamente. http://www.sibelius.com/products/sibelius/features/dynamic_parts.html

;)

iLupus
25-02-07, 22:59
ho trovato il modo di estrarre le parti con gimp e instantanea facendo si che vi sia una qualità grafica sufficiente con la risoluzione dello scanner tarata a 1200 dpi. Uso "Gimp" e "Istantanea" combinati, e trascino "la creatura" su una "pagina in bianco di pages. Ho scritto a midimusic per avere informazioni su eventuali corsi per l'uso di Smartscore ed ecco la risposta: "...purtroppo MIDI MUSIC non gestisce corsi di questo tipo e quindi non saprei come aiutarla. Nemmeno siamo a conoscenza della possibilità di frequentare corsi del genere presso altre sedi." Se avete qualche dritta da darmi a questo proposito, sono bene accette ;) ; comunque se avessi saputo dell'esistenza di Gimp e di Istantanea abbinati a pages NON avrei speso soldo per SmartScore. Chiaramente adesso che ce l'ho desidererei fare di tutto per poterlo sfruttare al massimo. Ringrazio tutti per la solerzia e la genuinità degli interessamenti pervenuti per il mio problema, e naturalmente per quelli che...perverranno... :D

iLupus
26-02-07, 13:00
Apprezzo il tuo impegno avro, ma consigliami un programma di grafica, che a quelli musicali (ahimè) ci ho già pensato io... ;)

Conosco e uso Finale da molti anni, per questo te ne ho parlato. Vedo che maxnf mi ha preceduto e quindi non mi dilungo su questo: ti ha già risposto lui :)

Comunque se non vuoi usare Finale e preferisci un Copia e Incolla bitmap lo puoi fare bene con photoshop e un buono scanner.da ricerche effettuate sul sito di cui sopra, risulta che il programma di sacnsione OCR di finale è smartscore (!!!) che io possiedo nella versione full che è la 5.2.3 Professional (fiuuuuu, almeno non ho speso soldi come uno scemo) che è l'unica che possiede "system menager super" appositamente per la scansione della musica sinfonica (quella che serve a me),vista la maggior complessità della partitura. Avevo quindi ragione nel dire che è considerato il miglior programma di scansione, unico concorrente Sibelius-Photoscore, che, al di fuori di quello che dicono i critici, non escludo sia migliore di SmartScore, visto che non l'ho provato e soprattutto visto che maxnf ne nparla così bene (i critici si possono comperare mentre gli iscritti a mac peer no :smagliante: ). Questo per la cronaca "forense". Forse quindi avro mi potrai dare qualche lezione privata... :cinese: ...

avrobay
27-02-07, 13:52
Questo per la cronaca "forense". Forse quindi avro mi potrai dare qualche lezione privata... :cinese: ...

Ciao iLupus. E' vero che ho usato Finale per molti anni, ma non ho nessuna esperienza con programmi OCR: non ho mai acquisito una partitura da scanner ;)

iLupus
27-02-07, 23:16
Questo per la cronaca "forense". Forse quindi avro mi potrai dare qualche lezione privata... :cinese: ...

Ciao iLupus. E' vero che ho usato Finale per molti anni, ma non ho nessuna esperienza con programmi OCR: non ho mai acquisito una partitura da scanner ;)sigh, sigh... :( grazie lo stesso avro...