PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su Final Cut Pro



VipeRa
20-02-07, 03:12
ciao gente di nuovo io.

Questa volta sto' studiando i fatidici help in pdf delle applicazioni ma specialmente uno quello di Final CUt Pro.

Vi spiego il perche' , il 28 ho un colloquio e devo presentare un dvd di un mio corto. Naturalmente ho gia' i filmati ma devo fare il montaggio....

ho studiato tutto il capitolo 8 e adesso sto' a meta' del 9 ma... volevo chiedervi faccio bene a studiarmi i comandi passo per passo? o dovrei direttamente acquisire le immagini e iniziare a ispirazione?

ho studiato , :D eheheh mi suona strano dirlo, che praticamente posso anche fare una batch list e acquisire solo le clips che ho elencato nella lista e questa la vedo una buona soluzione, ma tanto parliamo di un filmato che sara' sui 5/6 min non di piu'.


Mi farebbe piacere sapere voi cosa ne pensate di sta' cosa e se conoscete il programma piu' di me, sicuramente sara' cosi' consigliatemi le parti che devo studiare per avere una buona acuisizione dell'immagine e spiegazione dei comandi iniziali cosi'.....mi risparmio alcune pagine che potrei anche studiare dopo.......


grazie a tutti


Ra

gabod3
20-02-07, 07:55
Sposto il topic in "Audio e Video" perché "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni" serve appunto per segnalare applicazioni testate personalmente, spiegane l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio.

Edito anche il titolo perché "dilemma faccio bene o sto' perdendo tempo???aiuto !!!!" è troppo vago.

:)

VipeRa
20-02-07, 16:53
infatti ero sicura che avevo sbagliato sia il posto che il titolo, pasienza!

Roccia
20-02-07, 18:02
Mi piacerebbe aiutarti, ma anche io con Final Cut sono allo stesso tuo punto...

Però mi viene da chiederti....iMovie? E' troppo poco per le tue esigenze? :) :)

VipeRa
21-02-07, 01:48
se leggi il manuale ... vedrai la differenza dei file acquisiti con i movie che essendo DV stream file rende inscindibili la traccia sonora da quella video....e non e' un formato consono alle mie esigenze...


azzo si vede che ho studiatoooooooooo


un applauso d'incoraggiamento da sola :smt038


ma dove sono finiti i cervelloni iosotutto a riguardo di F.C.P.???? daglie raga che ho solo una settimana rimastaaaaaa

TheCube
21-02-07, 08:54
se leggi il manuale ... vedrai la differenza dei file acquisiti con i movie che essendo DV stream file rende inscindibili la traccia sonora da quella video....e non e' un formato consono alle mie esigenze...

Ehm... con iMovie puoi benissimo separare la traccia sonora dal video, ad esempio per sostituire l'audio catturato dalla telecamera (in genere pessimo e inutile) con una colonna sonora e/o un voice-over.

lefty
21-02-07, 12:40
se leggi il manuale ... vedrai la differenza dei file acquisiti con i movie che essendo DV stream file rende inscindibili la traccia sonora da quella video....e non e' un formato consono alle mie esigenze...

Ehm... con iMovie puoi benissimo separare la traccia sonora dal video, ad esempio per sostituire l'audio catturato dalla telecamera (in genere pessimo e inutile) con una colonna sonora e/o un voice-over.

con imovie si può gestire il volume della traccia audio acqiusita ma non mi pare che si possano separare la traccia video da quella audio, penso che lei questo intendesse

avrobay
21-02-07, 12:45
con imovie si può gestire il volume della traccia audio acqiusita ma non mi pare che si possano separare la traccia video da quella audio, penso che lei questo intendesse

Puoi estrarre l'audio selezionando la traccia nella timeline:
Avanzate > Estrai audio.

lefty
21-02-07, 12:56
con imovie si può gestire il volume della traccia audio acqiusita ma non mi pare che si possano separare la traccia video da quella audio, penso che lei questo intendesse

Puoi estrarre l'audio selezionando la traccia nella timeline:
Avanzate > Estrai audio.

ah ok, non lo sapevo...ma anche con imovie 5 si può fare? ora sono "@ work" e non ho il mio mac...

avrobay
21-02-07, 13:02
ah ok, non lo sapevo...ma anche con imovie 5 si può fare? ora sono "@ work" e non ho il mio mac...

Sì, sono quasi sicuro di sì.
Ma forse non è sotto il menu Avanzate e lo trovi sotto Composizione o altro...

Roccia
21-02-07, 13:07
ah ok, non lo sapevo...ma anche con imovie 5 si può fare? ora sono "@ work" e non ho il mio mac...

Sì, sono quasi sicuro di sì.
Ma forse non è sotto il menu Avanzate e lo trovi sotto Composizione o altro...


Si può fare di sicuro anche con iMovie 5...l'ho usato fino a poco tempo fa, prima di passare al 6... :)

TheCube
21-02-07, 13:11
con imovie si può gestire il volume della traccia audio acqiusita ma non mi pare che si possano separare la traccia video da quella audio, penso che lei questo intendesse

Puoi estrarre l'audio selezionando la traccia nella timeline:
Avanzate > Estrai audio.

ah ok, non lo sapevo...ma anche con imovie 5 si può fare? ora sono "@ work" e non ho il mio mac...
Si può fare anche con iMovie 5

VipeRa
21-02-07, 15:33
si ma iMovie e' per non porfessionist e F.C.P. lo vedo piu' alto livello nel senso che gia' si presenta serio e poi mi intrigano le funzioni ch ebasilarmente sono come tutti gli altri software di editing, quello di Adode che adesso non ricordo il nome e Avid.

Mi piace il concetto di scindere e riassemblare mi sto' solo creando dei problemi a riguardo dell'acquisizione, cmq ieri notte ho fatto lo screening e mi sono scritta una bozza della Batch list.

domanda: dato che ci sono spazi tra un video registrato e l'altro sulla cassetta che sto' usando quando vado a scrivere la batch list dovrebbe riconoscere i diversi time codes ....se ad ognuno metto una nota diversa anche se hanno gli stessi corrispettivi numerici?


es. inizio della cassetta 0:00:00:00 fino a 0:00:10:00 e' una coordinata numerica che si ripetere durante lo screening della mia cassetta, ma se io lo differenzio con per esempio una nota annessa tipo: lui che cammina lo il seguente 0:00:00:00 etc sara' lui che sorride..... quando vado ad acquisire me li differenzia o no????



qualcuno mi ha capita o sono del tutto ostica che mi odierete a morte e nessuno mi rispondera'??



dove stanno quelli a cui piace Final Cut Pro? prego da questa parte per piacere ......help!!!