PDA

Visualizza Versione Completa : Disperazione..



a82alex
19-02-07, 11:44
Aiuto!!! il computer è impazzito!!forse c'è un virus o chissà.. mi dice che ho un errore nel file system e altri.. volevo chiedevi: voglio formattare tutto per sicurezza perchè sto scrivendo la tesi e non posso permettermi che il computer si impalli ogni volta che lo tocco.. come fare..vi spiego: questo è il mio primo mac, al negozio dove lo presi mi hanno dato quello in esposizione..ok.. però nella documentazione che mi hanno dato non ho visto un codice seriale da inserire nell'istallazione.. il mac non ce l'ha? no perchè già quel negozio si è dimenticato di darmi il caricabatteria, non vorrei si fosse dimenticato di darmi la product key.. scosa devo fare? vi prego ditemi voi.. ps:con office per mac scrivo la mia tesi, ma se vado su pc con antivirus, all'apertura del file dice che qualcosa si vuole connettere alla rete...brutto segno!!!

avrobay
19-02-07, 11:49
Virus per Mac non esistono! Non esistono! Non esistono! :)

Spiega meglio quali errori incontri perché io ho capito ben poco.

Ripara i permessi
http://www.tuttologia.com/basic/tutorial-riparazione-permessi.html

e controlla il disco di avvio
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html



No, non ci sono codici di attivazione: se vuoi reinstallare ti basta il DVD che DEVONO averti dato col tuo Mac.

Ti consiglio di NON formattare e di procedere invece come segue:

1) Prova installando il COMBO UPDATE che scarichi dal sito Apple. Spesso risolve problemi anche seri

Vai qui:
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1048comboupdateintel.html

scarica e installa.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3893348A.jpg



2) Se non risolvi procedi con ARCHIVIA E INSTALLA
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
ma leggi ATTENTAMENTE quello che è scritto nel tutorial


Facci sapere.

a82alex
19-02-07, 12:32
Grazie infinite.. ora sto scaricando il combo.. i permessi li avevo già riparati.. se il combo non funziona utilizzarò riparazione disco di utility disco, visto che mi trova un errore in hsf e altre parti; mi diche che può ripararli ma ha bisogno del dvd..studio via da casa e stamattina me lo sono fatto spedire, probabilmente mi arriverà domani.. se non funziona la riparaz reinstallerò mac os.. e che Dio mi aiuta.. anche lo steve.. ti ringrazio molto, sei apparso come la luce nelle tenebre!!! Grazie Alex

a82alex
19-02-07, 12:34
Il combo mi dice che il volume selezionato (il disco rigido) no ha i requisiti per effettuare l'aggiornamento...Cosaaaa?

avrobay
19-02-07, 12:35
Il combo mi dice che il volume selezionato (il disco rigido) no ha i requisiti per effettuare l'aggiornamento...Cosaaaa?

Forse va prima riparato il disco rigido
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Gran Maestro
19-02-07, 12:35
Aiuto!!! il computer è impazzito!!forse c'è un virus o chissà.. mi dice che ho un errore nel file system e altri.. ...
.....:con office per mac scrivo la mia tesi, ma se vado su pc con antivirus, all'apertura del file dice che qualcosa si vuole connettere alla rete...brutto segno!!!

Ciao a82alex,

chi è che da il messaggio di errore?
Il loader, il Finder, Office? scusa ma non mi è chiaro per nulla.

Sul PC, "chi" ti dice che "qualcosa" vuole connettersi dall'altra parte??? :???:

Dai informazioni troppo vaghe per un aiuto preciso al di la della solita re-installazione, di windozziana memoria.
Se vuoi risolvere presto e bene, descrivi meglio e con esattezza i messaggi di errore che ricevi e da quale applicazione.

/P

a82alex
19-02-07, 12:36
Forse perchè ho comperato il pc da poco e l'update risale a molto tempo prima...

Gran Maestro
19-02-07, 12:38
Il combo mi dice che il volume selezionato (il disco rigido) no ha i requisiti per effettuare l'aggiornamento...Cosaaaa?

Giusto, probabilmente il sistema è già aggiornato, quindi non puoi aggiornarlo ulteriormente... :wink:

/P

Gran Maestro
19-02-07, 12:39
Forse perchè ho comperato il pc da poco e l'update risale a molto tempo prima...

Vedo che ti sei impegnato almeno quanto me per dare una spiegazione chiara e precisa.

:D

Grazie e buona formattazione...

/P

maina
19-02-07, 12:42
2) Se non risolvi procedi con ARCHIVIA E INSTALLA
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
ma leggi ATTENTAMENTE quello che è scritto nel tutorial


Facci sapere.

Se i suggerimenti fino ad ora proposti non dovessero risolvere la situazione, PRIMA di effettuare inizializzazioni (formattazioni) inutili, effettua un ARCHIVIA E INSTALLA così come ti ha suggerito avrobay poi semmai procedi ad una formattazione...imho

avrobay
19-02-07, 12:44
Giusto, probabilmente il sistema è già aggiornato, quindi non puoi aggiornarlo ulteriormente... :wink:

/P

Il combo update si reinstalla anche se il sistema è già aggiornato.
Ti spiego: se il tuo Mac è aggiornato alla 10.4.8 puoi scaricare e reinstallare il Combo Update 10.4.8. (naturalmente devi scegliere tra Intel e PPC)
E' una procedura utile in certi casi e molti topic su Mac Peer lo dimostrano. ;)

a82alex
19-02-07, 12:45
Allora..utilizzando utility disco trovo un errore nel file system, ma non mi diche che errore è però mi dice che posso ripararlo con "ripara disco". Da tre settimane le applicazioni mi si chiudono inaspettatamente..word è impazzito, ieri di sua spontanea iniziativa ha iniziato a scrivere in rosa e non mi faceva più scrivere in nero.. il correttore grammaticale trova errori che non esistono..mi sgrana la scrittura..oggi con la chiavetta porto il file .doc su un pc e appena lo apro, l'antivirus segnala che qualcosa, non dice chi, vuole collegarsi ad internet e mi chiede il permesso..
. per completare l'opera il computer passa molto tempo a elaborare, dando spesso la rotellina arcobaleno (nelle prime settimane in cui usavo il computer non ho maidovuto attendere l'elaborazione, era tutto immediato).
In ogni caso, da una settimana copio-incollo i resoconti del blocco delle applicazioni su un file word.. io non li so leggere però se qualcuno ci capisse..

a82alex
19-02-07, 12:47
x avrobay: non me lo fa reinstallare.. diche che il voluume non ha i requisiti e non mi lascia continuare...

Gran Maestro
19-02-07, 12:48
Grazie alex, hai postato due volte perché fosse più chiaro...?


:D

/P

Gran Maestro
19-02-07, 12:50
.doc su un pc e appena lo apro, l'antivirus segnala che qualcosa, non dice chi, vuole collegarsi ad internet e mi chiede il permesso..

. per completare l'opera il computer passa molto tempo a elaborare, dando spesso la rotellina arcobaleno (nelle prime settimane in cui usavo il computer non ho maidovuto attendere l'elaborazione, era tutto immediato).
In ogni caso, da una settimana copio-incollo i resoconti del blocco delle applicazioni su un file word.. io non li so leggere però se qualcuno ci capisse..

Ma stai usando un PC o un Mac?

Se il PC funziona male non è qui che trovi consigli.. :???:

/P

a82alex
19-02-07, 12:51
:( è che sono molto triste per il mio mac.. solo un mese insieme e già mi tradisce nel momento del bisogni.. (sicuramente ho fatto io qualcosa che l'ha fatto arrabbiare.. ma cosa? sinceramente ne ho fatte..l'errore mio è stato installare tutte quelle applicazioni inutili.. ma mi fidavo perchèerano segnalate o sul forum di questo sito, o su melablog... uffi

Lester
19-02-07, 12:51
Scusa ma:

1) hai riavviato dal DVD di installazione (tieni premuto C al riavvio) ed hai riparato il disco con Utility Disco.

2) magari mi è sfuggito, ma che Mac hai? modello? PPC o Intel? E' il tuo primissimo Mac?

3) usa "PC" solo per parlare di macchine windows altrimenti si fa confusione.

a82alex
19-02-07, 12:52
Uso Office per mac

a82alex
19-02-07, 12:53
Il dvd è in viaggio con posta prioritaria.. spariamo arrivi domani.. Macbook c2D.. primo mac...

Gran Maestro
19-02-07, 12:53
Hum... alex, ho riletto con attenzione il tuo post che descrive i problemi.

Mi sembra siano tutti imputabili a Word (nulla di cui stupirsi).

Perché non provi ad aggiornare MicroSuck word oppure almeno a cancellarne le pref?

Quello che descrivi non è certo imputabile al povero Mac.
meno ci pasticci e meglio é, lascia stare tutto il resto e concentrati su Word.

/P

a82alex
19-02-07, 12:54
proverò a fare come dite.. però ho già reinstallato word 2 volte...

avrobay
19-02-07, 12:55
2) magari mi è sfuggito, ma che Mac hai? modello? PPC o Intel? E' il tuo primissimo Mac?

La domanda di Lester è fondamentale. PPC o Intel? Ho dato per scontato che fosse un Intel ma se è invece un PPC il COMBO va scaricato qui:


http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1048comboupdateppc.html

Gran Maestro
19-02-07, 13:00
Giusto, probabilmente il sistema è già aggiornato, quindi non puoi aggiornarlo ulteriormente... :wink:

/P

Il combo update si reinstalla anche se il sistema è già aggiornato.
Ti spiego: se il tuo Mac è aggiornato alla 10.4.8 puoi scaricare e reinstallare il Combo Update 10.4.8. (naturalmente devi scegliere tra Intel e PPC)
E' una procedura utile in certi casi e molti topic su Mac Peer lo dimostrano. ;)

Insomma, Combo update funziona per il mac come l'amaro medicinale Giuliani?

Ma allora il "ripara i permessi" equivale a prendere un confetto Falqui, nel dubbio...
:D :D :D


/P

Gran Maestro
19-02-07, 13:02
proverò a fare come dite.. però ho già reinstallato word 2 volte...

Re-installare non serve a nulla se non lo de-installi prima.
(occorre eliminarne le preferenze...)

/P

a82alex
19-02-07, 13:05
x gran maestro: il combo è x intel e infatti il mio mac è intel..ma non me lo fa installare.. mi diche che non ho i requisiti..

a82alex
19-02-07, 13:09
ho cancellato le prefernze di word prima di reinstallarlo.. Comunque non credo che il problema sia word perchè vorrebbe dire che è in grado in modificare il file system, in modificare altre cose e di interferire con le altre applicazioni (anche made in apple)..i problemi di word sono propenso a pensarli ad un effetto, non come causa.. ora mi avete dato molte info e quando arriverà il DVD proverò a riparare.. se non dovessi risolvere vi aggiorno per vedere cosa si può fare..intanto vi ringrazio infinitamente.. ora sono più fiducioso in una risoluzione della cosa. Grazie ancora..Alex

Lester
19-02-07, 13:10
Quindi un MacBook C2D giusto?

Se utility disco ti dice che c'è un errore che riguarda, come tu dici, l'hfs, aspetta il DVD e ripara con quello. Poi ripari i permessi. E poi, a mio avviso pensi a problemi di software.

Se non vuoi aspettare il DVD, potresti scaricare e installare AppleJack:

http://www.macupdate.com/info.php/id/15667

Poi riavvii tenendo premuto mela+s (riavvio come utente singolo), vedrai che il mac si riavvia con una schermata a linea di comando:

al prompt digita solo: applejack auto restart , dài invio e lascia che faccia tutto il mac. Si riavvierà con la solita interfaccia grafica.

Gran Maestro
19-02-07, 13:13
x gran maestro: il combo è x intel e infatti il mio mac è intel..ma non me lo fa installare.. mi diche che non ho i requisiti..

Alex, lo spieghi alla persona sbagliata.

Credo che in un caso del genere, il messaggio di errore che avresti ricevuto sarebbe stato sufficientemente esplicativo.

Continuo nella mia tesi.
Non aggiornare e non toccare il System.
Il tuo computer non ha nulla, meno lo tocchi e meglio è.

Il problema l'é Word. ma perché non usare il molto migliore OpenOffice?
Almeno vedi se il problema si ripropone e tagli la testa al toro.

Sono però pessimista, hai usato il PC troppi anni.

Purtroppo, prevedo già come andrà a finire: Ignaro dei miei buoni consigli, alla fine farai un bel archivia e installa e poi, perché no, non si sa mai, magari è meglio...
Un bel formatta e installa. :-D

Che probabilmente non serviranno a nulla se non a risolvere temporaneamente fino al prossimo "capriccio" di Word..

/P

edit: dimenticavo, prima però continuerai con la inutile riparazione del disco, poi il combo e poi infine passerai alla ben più radicale (e efficace :)) re-installazione.
Tutto un dejà-vu. Tienimi aggiornato che mi interessa... :D

Lester
19-02-07, 13:23
...se il combo non funziona utilizzarò riparazione disco di utility disco, visto che mi trova un errore in hsf e altre parti; mi diche che può ripararli ma ha bisogno del dvd..

Mi spiace che stia ricevendo consigli così divergenti, ma visto l'errore che ti dà Utility Disco, penso che il disco vada riparato, col DVD o con AppleJack: non ti combineranno ulteriori guai.

Per inciso, la riapplicazione dell'update Combo è una pratica comune e riconosciuta risolvere vari tipi di problemi.

Edit: quanto spazio libero hai sul tuo hard disk rispetto al totale?

avrobay
19-02-07, 13:26
Purtroppo, prevedo già come andrà a finire: Ignaro dei miei buoni consigli, alla fine farai un bel archivia e installa e poi, perché no, non si sa mai, magari è meglio...
Un bel formatta e installa. :-D

a82alex ha parlato (un po' oscuramente, in verità) di problemi al system e "impallamenti" del computer:


Aiuto!!! il computer è impazzito!!forse c'è un virus o chissà.. mi dice che ho un errore nel file system e altri.. volevo chiedevi: voglio formattare tutto per sicurezza perchè sto scrivendo la tesi e non posso permettermi che il computer si impalli ogni volta che lo tocco..

In ogni caso non credo che accavallando le risposte in questo modo si ottenga qualcosa di buono. Proprio perché Alex proviene da Windows si deve affrontare la questione adeguatamente e con maggiore attenzione (e pazienza).
Come ti ho spiegato il Combo update si installa sulla stessa versione del system. Non lo sapevi e mica c'è qualcosa di male, non si può sapere tutto. Ma le battute sul "medicinale Giuliani" non servono a chi attende un aiuto. Se il combo non si installa conviene verificare lo stato del disco con Utility Disco ed eventualmente riparare come ho detto prima, ovvero riavviando da DVD (ma il DVD non c'è).
Invito a82alex a rileggere con calma i vari interventi e a procedere di conseguenza senza farsi prendere dal panico :)

Gran Maestro
19-02-07, 13:42
In ogni caso non credo che accavallando le risposte in questo modo si ottenga qualcosa di buono. Proprio perché Alex proviene da Winkozz si deve affrontare la questione adeguatamente e con maggiore attenzione (e pazienza).
Come ti ho spiegato il Combo update si installa sulla stessa versione del system. Non lo sapevi e mica c'è qualcosa di male, non si può sapere tutto.

Caro Gianni, mi ricordi quegli amici che cambiano medico finché trovano quello che fa la diagnosi che vogliono sentirsi fare...

Il fatto che il Combo si avvi, non toglie nulla alla mia convinzione che non serva a granché.
Sono dell'idea che gli aggiornamenti vadano fatti online, parlo per esperienza ovviamente, probabilmente sono stato fortunato fin ora ma il combo è stato concepito per chi non ha il collegamento ad Internet. Full point.
Pensare che "magicamente" risolva problemi è quantomeno ingenuo.
Con questo non escludo che in diverse occasioni questo trucco possa funzionare ma, ricordo, stiamo parlando di una persona che ha solo visto dei messaggi (probabilmente innocui) arrivare dalle Utility disco e ora lo avete convinto a procedere su quella strada, ovvero dell'intervento "chirurgico a cuore aperto" quando per togliere un neo, un semplice day hospital è più che adeguato.

Il problema non è quello! ma mi sento tanto "dr. House" che discute con la Caddy in questo momento.... :D :D

/P

a82alex
19-02-07, 15:54
Scusate a tutti ma ho dovuto assentarmi dal computer.. spazio libero: 65 GB.. cmq ora inizierò dalle vie più semplici, e forse meno pericolose, a quelle più drastiche.. e la prox volta tagliatemi le mani se vorrò imbottire di inutiliti il mio Mac... Grazie ancora e... rimanete in ascolto...
Grazie davvero tante...Alex

a82alex
19-02-07, 16:27
Heiiiiiiiiiiii...non vorrei parlare troppo in fretta ma sembra che applejack abbia sistemato tutto..word ha imparato la grammatica e l'utility disco non trova errori... non vorrei che il mio mac mi smentisse a breve, però forse le cose si sono sistemate!!!! Grazie ancora di tutti.. diamo un periodo di convalescenza al computer e poi potremmo ritenerlo guarido... grazie ancora

Lester
19-02-07, 17:04
^^ Ottimo, incrociamo le dita e speriamo. Per caso non ricordi il log di AppleJack? Qualcosa del tipo che alla fine della riparazione del disco ti dice che il disco ha bisogno di "minori" riparazioni e ci riprova e poi ci riesce? Magari parlava di header? Se è così è un problema non raro e in genere questo è uno dei modi in cui si può risolvere.

Gran Maestro
19-02-07, 17:05
Heiiiiiiiiiiii...non vorrei parlare troppo in fretta ma sembra che applejack abbia sistemato tutto..word ha imparato la grammatica e l'utility disco non trova errori... non vorrei che il mio mac mi smentisse a breve, però forse le cose si sono sistemate!!!! Grazie ancora di tutti.. diamo un periodo di convalescenza al computer e poi potremmo ritenerlo guarido... grazie ancora

Alex, sono contento che le cose si siano risistemate tuttavia faccio qualche considerazione.

Da quando racconti, (utility disk, permessi, e ora AppleJack) sei probabilmente uno smanettone. Nulla di male.
Il fatto che poi al minimo starnuto del computer tu prenda anche solo in considerazione la possibilità di re-installare, è grave.
OSX è un sistema molto molto stabile, non è che "per caso" un bel giorno qualcosa non va più bene, magari a causa di un virus. La "manutenzione" non è praticamente mai necessaria. Credici... :-)

Come giustamente sottolineato da Gianni inizialmente, virus per mac non esistono quindi stai tranquillo anche da quella parte.

Purtroppo non hai risposto in modo preciso a nessuna delle domande relative ai messaggi di errore che ti ho/abbiamo rivolto per diagnosticare il problema.
Questo rende difficile procedere perché ancora non si capisce dove fosse il problema.
Ti ricordo nuovamente che qualche messaggio di errore da parte delle utility disco è da considerarsi spesso benigno.

Il fatto che Word crashi o si comporti in modo bizzarro è invece molto più comune di quanto tu creda. Non a caso Word è un prodotto MicroSuck.. 8)
Tu poi probabilmente lo usi sotto Rosetta. Altra possibile fonte di instabilità.

Vedo che hai poi proseguito per la strada che hai detto e che ti ho anticipato nelle previsioni. (permessi ecc. ecc.)
Non ti sei neanche curato di commentare il mio consiglio di usare OpenOffice.

Guarda che non si tratta di un software meno potente o meno stabile di Word, forse è vero il contrario.
Non farti ingannare dal fatto che Word lo usano tutti e costa una paccata di soldi quando invece Open Office è gratuito e non lo usano tutti. L'equazione +caro=migliore non vale in questo caso.
Mi auguro che i tuoi problemi si siano risolti definitivamente, in caso contrario e magari comunque, ti consiglio di dare un'occhiata a Open Office e provarlo.
Il suo funzionamento è molto simile a Word e se questo non ti dovesse dare più problemi del tipo caratteri scritti in rosso invece che nero e dizionari oche non funziona, sarebbe facile isolare il problema.

Spero quindi che le mie previsioni iniziali sul decorso di questa piccola avventura, siano sbagliate. Soprattutto che tu, per pura curiosità, domani non "passi" anche il disco che ti sei fatto mandare per posta. Se a questo punto saltasse fuori un nuovo problema, sarebbe davvero un andare a "cercarsele".
Ma si sà, uomo avvisato..:)

/P

Salut

a82alex
20-02-07, 13:38
x gran maestro.. scusa per la mancata risposta al tuo consiglio ma ieri proprio non c'ero.. con la testa.. nel laboratorio dove ho svolto la mia tesi si sono raccomandati di usare word perchè hanno paura di incopatibilità , visto che il file dovrà continuamente girare tra di noi. Ieri siete stati proprio gentili... il dvd non mi è ancora arrivato cmq.. non so cosa farò.. tra l'altro domenica ho aperto un nuovo accout nel mac per vedere se faceva gli stessi scherzi, ma quando sono tornato nel mio "vero" account era tutto cambiato rispetto a come l'avevo lasciato.. tutto spostato, nulla era più al suo posto.. ora ho già cancellato il "nuovo account" trammite root, ma il "mio", come già sapevo, non è tornato come prima...ho cancellato il "nuovo" perchè non mi serviva..anche se ora ho l'account root che non riesco a far andar via... (vorrei perchè al login avrei così un nome solo e scrivo direttamente la pw senza dover selezionare l'user)..
Uffa, mi ero organizzato tutte bene le mie cartelle, tutti i file dove li volevo io.. dovrò risistemare tutto...ma rimandato post-laurea.. ora proprio devo scrivere... Vi ringrazio ancora molto..Buona giornata.. Alex

avrobay
20-02-07, 13:45
Dai a82alex adesso dacci un taglio. 8)

flashcream
20-02-07, 14:44
Dai a82alex adesso dacci un taglio. 8)

ma no daiiiii, questi topic sono spettacolari... dovresti provare a leggerli mentri mangi dei popcorn. :lol: :lol: :lol:

avrobay
20-02-07, 15:02
Dai a82alex adesso dacci un taglio. 8)

ma no daiiiii, questi topic sono spettacolari... dovresti provare a leggerli mentri mangi dei popcorn. :lol: :lol: :lol:

Con due bimbi in casa, lo sai, è dura trovare il momento giusto...
ma ora mi son fatto un PDF e appena posso lo rileggo

:lollissimo: