PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione documenti windows



monesa
19-02-07, 11:16
ciao a tutti,
ho appena fatto lo switch da un pc portatile a un macbook pro e sto vivendo dei momenti bellissimi.
Mi si è, però, presentato un problema che faccio fatica a risolvere: ho messo il mio mb pro nella rete windows dell'ufficio in cui lavoro e ho attivato in "condivisione" l'opzione "condivisione windows".
I miei colleghi vedono il mio mac e io vedo i loro pc, però i miei colleghi non vedono solo la mia cartella "pubblica", bensì tutto quello che c'è nel mio computer (tutto il profilo utente).
Ho letto in rete che attraverso un programma che si chiama Sharepoints si possono gestire le condivisioni, però non riesco a vietare l'accesso alle cartelle che non vorrei condividere lasciando visibile solo la "pubblica".
Devo per caso modificare i permessi delle cartelle?
Sarei grato a chiunque possa darmi un consiglio, altrimenti grazie lo stesso.
buona giornata.
simone

avrobay
19-02-07, 11:23
Ho letto in rete che attraverso un programma che si chiama Sharepoints si possono gestire le condivisioni, però non riesco a vietare l'accesso alle cartelle che non vorrei condividere lasciando visibile solo la "pubblica".

Ciao Simone, benvenuto su Mac Peer :)

Sì, ti ci vuole Sharepoints. Leggi qui

"Per lo scambio dei documenti dovremmo attivare in preferenze di sistema > pannello condivisione la condivisione dei documenti per l’accesso alla sola cartella pubblica o la condivisione windows per l’accesso all’utente MAC e a tutti i suoi dati.
Qualora si vogliano condividere altre cartelle oltre la cartella pubblica, ma senza permettere l’accesso ai dati di tutto l’utente, possiamo installare sharepoints http://www.hornware.com/sharepoints/ che ci permette di scegliere quali e quante cartelle condividere."

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:macpeer:

monesa
19-02-07, 11:34
Ti ringrazio molto (sia per il benvenuto che per la risposta javascript:emoticon(':)')),
cercherò di aggiustarmi con sharepoints (anche se devo ancora capire bene come funziona), anche perchè altrimenti mi sa che devo creare un utente apposta per l'ufficio, e questo mi incasinerebbe veranmente la vita.
grazie ancora e buona giornata.



Ho letto in rete che attraverso un programma che si chiama Sharepoints si possono gestire le condivisioni, però non riesco a vietare l'accesso alle cartelle che non vorrei condividere lasciando visibile solo la "pubblica".

Ciao Simone, benvenuto su Mac Peer :)

Sì, ti ci vuole Sharepoints. Leggi qui

"Per lo scambio dei documenti dovremmo attivare in preferenze di sistema > pannello condivisione la condivisione dei documenti per l’accesso alla sola cartella pubblica o la condivisione windows per l’accesso all’utente MAC e a tutti i suoi dati.
Qualora si vogliano condividere altre cartelle oltre la cartella pubblica, ma senza permettere l’accesso ai dati di tutto l’utente, possiamo installare sharepoints http://www.hornware.com/sharepoints/ che ci permette di scegliere quali e quante cartelle condividere."

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:macpeer: :)

avrobay
19-02-07, 11:36
Però se vuoi condividere solo la cartella PUBBLICA allora NON hai bisogno di Sharepoints. ;)

monesa
19-02-07, 11:41
Però se vuoi condividere solo la cartella PUBBLICA allora NON hai bisogno di Sharepoints. ;)

ah, bene...e cosa posso fare?
può essere che la risposta sia ovvia...scusami ma sono un pivellino del mac :)

maceric
19-02-07, 11:43
es vuoi scambiare files con i colleghi pc forse non ti serve sharepoint.
se non attivi condivione windows
avranno accesso solo alla cartella public
se per te non è un problema mettere i files condivisi
dal luogo originario alla cartella public...
i colleghi accedono come ospite e vedono solo la tua public



edit..leeento

monesa
19-02-07, 12:15
es vuoi scambiare files con i colleghi pc forse non ti serve sharepoint.
se non attivi condivione windows
avranno accesso solo alla cartella public
se per te non è un problema mettere i files condivisi
dal luogo originario alla cartella public...
i colleghi accedono come ospite e vedono solo la tua public



edit..leeento

ho appena provato, ma disattivando la condivisione windows sparisco proprio dalla rete....non vedono nè la pubblica nè alto...mi sa che l'unica speranza è sharepoint... :(
grazie comunque

avrobay
19-02-07, 12:20
ho appena provato, ma disattivando la condivisione windows sparisco proprio dalla rete....non vedono nè la pubblica nè alto...mi sa che l'unica speranza è sharepoint... :(
grazie comunque

No, la condivisione lasciala attiva. Chi si collega al tuo Mac senza inserire la tua password (come OSPITE, quindi) vedrà solo la Cartella pubblica. Leggi il tutorial. Lascia fare Sharepoint non ti serve.

Dall'aiuto Mac


Accedere alla cartella Pubblica di qualcuno
Chiunque esegua il login in Mac OS X dispone di una cartella Inizio con il suo nome all'interno della cartella Utenti sul disco rigido del computer. All'interno della cartella Inizio di ogni utente si trova una cartella Pubblica che può essere utilizzata per condividere documenti.


Per accedere dal tuo computer alla cartella Pubblica di un'altra persona, apri la cartella Utenti sul tuo disco rigido, quindi apri la cartella con il nome della persona.

Per accedere alla cartella Pubblica di una persona su un altro computer, collegati al computer come ospite (utilizzando il comando "Connessione al server" dal menu "Vai" del Finder) e attiva il volume con il suo nome.

Se non vedi volumi condivisi sul computer di qualcuno, controlla che su quel computer sia attiva la "Condivisione documenti".

monesa
19-02-07, 12:39
ho appena provato, ma disattivando la condivisione windows sparisco proprio dalla rete....non vedono nè la pubblica nè alto...mi sa che l'unica speranza è sharepoint... :(
grazie comunque

No, la condivisione lasciala attiva. Chi si collega al tuo Mac senza inserire la tua password (come OSPITE, quindi) vedrà solo la Cartella pubblica. Leggi il tutorial. Lascia fare Sharepoint non ti serve.

Dall'aiuto Mac


Accedere alla cartella Pubblica di qualcuno
Chiunque esegua il login in Mac OS X dispone di una cartella Inizio con il suo nome all'interno della cartella Utenti sul disco rigido del computer. All'interno della cartella Inizio di ogni utente si trova una cartella Pubblica che può essere utilizzata per condividere documenti.


Per accedere dal tuo computer alla cartella Pubblica di un'altra persona, apri la cartella Utenti sul tuo disco rigido, quindi apri la cartella con il nome della persona.

Per accedere alla cartella Pubblica di una persona su un altro computer, collegati al computer come ospite (utilizzando il comando "Connessione al server" dal menu "Vai" del Finder) e attiva il volume con il suo nome.

Se non vedi volumi condivisi sul computer di qualcuno, controlla che su quel computer sia attiva la "Condivisione documenti".

effettivamente lasciando attiva la "condivisione windows" i pc windows vedono solo la mia "pubblica", ma gli chiede la password per accedere, senza dargli la possibilità di accedervi senza inserirla.....e se la inseriscono mi vedono tutto il computer...e siamo daccapo .... :(

maceric
19-02-07, 13:59
togli "condivisione windows" e lascia "condivisione documeti"
saranno ospiti

maceric
19-02-07, 16:52
mah avro avrà (:D) avuto il risultato monesa?
restiamo in attesa.
:)

monesa
19-02-07, 16:58
mah avro avrà (:D) avuto il risultato monesa?
restiamo in attesa.
:)

scusa maceric, mi ero perso in altre strade :)
comunque nessun risultato, togliendo la condivisione windows sparisco totalmente dalla rete, appunto, windows...boh, non ci capisco + niente.
ti ringrazio comunque

maceric
19-02-07, 17:17
mmm
http://img73.imageshack.us/img73/8580/immagine12tv3.png (http://imageshack.us)


qui sono presi in considerazione praticamente tutti i casi:



Una volta aperte le 2 finestre di CONFIGURAZIONE RETE dobbiamo inserire i valori richiesti che sono differenti a seconda che si abbia installato:
- UN MODEM ADSL attaccato al PC
- UN MODEM ADSL attaccato al MAC
- UN ROUTER ADSL

IMPORTANTE


Se stai usando un Firewall su PC ricordati di creare una Regola per permettere ai due indirizzi IP del Mac e PC di vedersi


Il vostro Utente Win dev'essere dotato di Password [Pannello di controllo>>Account utente>> modifica account (devi selezionare il tuo) >>Crea Password]


Durante le spiegazione gli indirizzi IP delle macchine vengono date in maniera indicativa, alcuni modelli di router hanno pre impostato indirizzi IP del tipo 192.168.0.1 o 192.168.0.1 altri 10.0.0.1 e così via, questo vuol dire che possiamo utilizzare le impostazioni iniziali del router assegnando alle macchine un indirizzo IP identico a quello del router tranne che per l'ultima cifra( infatti la nostra subnet è 255.255.255.0 ovvero è permesso solo l'ultimo grado di assegnazione di indirizzi IP) oppure cambiare a nostro piacimento gli indirizzi IP.


http://www.scritchworld.com/net/retemp.php


EDIT emmm scusate :oops:

flashcream
19-02-07, 17:19
opss.... immagine immensa..... andrebbe ridotta... grazie :)