PDA

Visualizza Versione Completa : eliminare l'audio con final cut



Beps_an
18-02-07, 14:18
ciao ragazzi, scusate la banale domanda ma non riesco ad eliminare l'intero audio di una clip, ogni voltra che nella timeline provo a selezionarla mi seleziona anche la parte video. come faccio ad eliminare solo l'audio.
grazie

maina
18-02-07, 14:27
In attese di risposte, sposto in "Audio e Video" :)

avrobay
18-02-07, 14:33
Final Cut Express?

Dovrebbe essere;
seleziona nella timeline la clip
Modify > disattiva la voce LINK
Apri la clip nel viewer
Modify > disattiva Stereo Pair

Vado a memoria... usato il programma poche volte e non l'ho reinstallato in Tiger. Fammi sapere.

Beps_an
18-02-07, 15:13
riuscito grazie?
ti chiedo un altra cosa:
se esporto la clip in formato dv e volessi successivamente riutilizzarla in un altro montaggio pensi che mi perda di qualità? , sono quindi costretto a tenere anche la clip originale, anche se in realtà a me l'audio e alcuni spezzoni non mi interessano?
come posso riesportarla in formato dv senza perdere qualita?
quando provo ad esportarla mi appare solo esporta in quick time o usa compressor.
grazie

avrobay
18-02-07, 15:21
riuscito grazie?
ti chiedo un altra cosa:
se esporto la clip in formato dv e volessi successivamente riutilizzarla in un altro montaggio pensi che mi perda di qualità?

No, non dovresti perdere qualità.

Beps_an
18-02-07, 15:40
allora, io vado in file/export/quick time movie e mi apre la finestra per esportare.
in setting mi da le varie opzioni, il problema è che per il dv ci sono 5 opzioni
-dv pal 48 khz
-dv pal 48 khz - 23,98
-dv pal 48 khz - 24
-dv pal 48 khz - 24@25
-dv pal 48 khz anamorphic
immaggino che stiano ad indicare i frame e anamorphic sta per il formato 16/9 dello schermo.
come faccio a sapere quale di questi devo usare?
dovrei forse lasciarlo di default, current setting per salvarlo come l'originale?
grazie

avrobay
18-02-07, 15:59
allora, io vado in file/export/quick time movie e mi apre la finestra per esportare.
in setting mi da le varie opzioni, il problema è che per il dv ci sono 5 opzioni
-dv pal 48 khz
-dv pal 48 khz - 23,98
-dv pal 48 khz - 24
-dv pal 48 khz - 24@25
-dv pal 48 khz anamorphic
immaggino che stiano ad indicare i frame e anamorphic sta per il formato 16/9 dello schermo.
come faccio a sapere quale di questi devo usare?
dovrei forse lasciarlo di default, current setting per salvarlo come l'originale?
grazie

Il primo della lista.

Beps_an
18-02-07, 16:05
non riesco a capire, ho provato ma invece di salvarmi un file dv mi salva un progetto di final cut, solo che all'interno della classica icona dei file final cut c'è anche quella di final cut.
io invece voglio un file dv.!
ho provato allora ad usare quick time conversion ( la parola conversion mi spaventa), eli l'unica opzione dv che ho è "dv stream" ho provato ed in effetti mi salva un file dv, mi chiedo però perchè dv stream? mi toglie qualità per un possibile streaming?

avrobay
18-02-07, 16:11
non riesco a capire, ho provato ma invece di salvarmi un file dv mi salva un progetto di final cut, solo che all'interno della classica icona dei file final cut c'è anche quella di final cut.
io invece voglio un file dv.!
ho provato allora ad usare quick time conversion ( la parola conversion mi spaventa), eli l'unica opzione dv che ho è "dv stream" ho provato ed in effetti mi salva un file dv, mi chiedo però perchè dv stream? mi toglie qualità per un possibile streaming?

Leggi questo topic :)

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6102

Beps_an
18-02-07, 17:12
ho riletto il topic e forse mi sono espresso male., provo a riformulare la domanda.

io ho un file dv girato con la mia sony. ebbene questo file dopo averlo elaborato con F.C vorrei esportarlo nuovamente in formato dv senza fargli perdere qualità. ho fatto le prove consigliatemi da voi però non ottengo il risultato sperato. se ad esempio provo a fare File/export/quicktime e scelgo poi dv pal 48khz mi crea un file final cuthttp://img235.imageshack.us/img235/9281/immagine1ea1.png
e se clicco mi apre F.C..

se invece provo a fare File/export/quicktime conversion l'unica opzione dv che mi da è "DV stream" . questa opzione mi da la possibilita di creare un file quick time dv e cliccandoci sopra in effetti non apre final cut ma quick time, sembra perfetto!
vi chiedo però se perde qualità.

avrobay
18-02-07, 18:07
se invece provo a fare File/export/quicktime conversion l'unica opzione dv che mi da è "DV stream" . questa opzione mi da la possibilita di creare un file quick time dv e cliccandoci sopra in effetti non apre final cut ma quick time, sembra perfetto!
vi chiedo però se perde qualità.

Va bene così. Ora, vado sempre a memoria, dovresti avere l'opzione "Self conteined..." selezionala! Domanda: quanti MB sono questo Dv che hai ottenuto?

Beps_an
18-02-07, 19:52
dove dovrei cercare l'opzione?
ho riprovato ad esportare... quick time movie non mi da nessuna opzione mentre con quich time conversion ho delle opzioni ecco lo screens.
http://img236.imageshack.us/img236/8137/immagine2to8.png

l'unica cosa che so è che devo spuntare pal (sistema europeo) tutto il resto per me è arabo.
Mentre per quanto riguarda il peso all'origine il file dv pesa 261,9 dopo la conversione 264,2
a occhio nudo qualità non ne perde però 'sta storia della conversione mi lascia un po'perplesso.
Invece se non esagerò con la vostra disponibilità mi potreste spiegare cosa sono tutte le altre opzioni dello screens.
grazie ragazzi, grazie mille

avrobay
18-02-07, 20:28
dove dovrei cercare l'opzione?

Vuol dire che non c'è e ricordavo male io. Ma non ha importanza, mi volevo solo sincerare che tu avessi creato davvero un filmato indipendente e non un semplice "filmato di riferimento". :) Quindi hai ottenuto quello che volevi.

Vedo che hai un sincero desiderio di comprendere i concetti di base del video-editing. Ti consiglio di approfondire attingendo in primo luogo al manuale in linea del programma e alle decine di risorse sul web.
Leggi intanto questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
Ma anche questa recensione:
http://www.applicando.com/ap/allegati/articoli/2005/ap234_140_142.pdf
perché contiene informazioni di base sul programma.

Beps_an
18-02-07, 20:58
e che a volte è come trovare un ago in un pagliaio ed è forte la tentazione di chiedervi sperando(quasi sicuro) di risolvere il problema prima.
grazie ancora per la disponibilità :)