PDA

Visualizza Versione Completa : MB Bianco e Schermo nero all'avvio!



tamet83
17-02-07, 15:10
Ciao ragazzi!
Ho fatto qualche ricerca a riguardo sul forum ma non ho trovato gran che.
Vi espongo il mio problema, anzi non mio, ma della mia ragazza.
Ha un MB Bianco, 1,8 GHz e 1 GB di ram.
Oggi mi chiama e mi dice che il suo mac non si accende più.
Siccome ho l'influenza non ho ancora avuto modo di vedere e toccare con mano il problema, ma vi inizio a postare qualcosa.
Mi sono fatto spiegare il problema, mi dice che se accende il mac, collegato alla corrente e batteria inserita, parte come sempre, controllando il lettore DVD, ma poi la schermata rimane nera.
Ho provato dunque a farle resettare la PMU o come cavolo si chiama, facendole disinserire la batteria e alimentatore, tenendo poi premuto il tasto di avvio per 5 secondi. Nulla di fatto.
Allora ho provato a farle inserire il DVD di installazione per controllare i permessi e il disco, ma non riesce ad avviarsi, i disco inizia a girare nel lettore DVD ma non parte l'istaller tenendo premuto il tasto "C".

Con le poche informazioni che vi ho dato si riesce a ricavare una qualche diagnosi risolutiva?
Questo pomeriggio me lo porterà a casa e potrò constatare in prima persona che cosa potrebbe essere successo.
Vorrei solo cercare di non mandarlo in assistenza... magari è un qualcosa di risolvibile.
Vi aggiungo una piccola cosa che ho notato: il mac è quasi sempre accesso, non si preoccupa se è attaccato a corrente oppure no, isomma lo usa proprio come viene consigliato dai tecnici apple, come se fosse una pendolare.
Potrebbe essere che le permaneze continue in stato di Stop abbiano compromesso qualcosa?
Mi sembra strano, ma a sto punto cerco di darvi il maggior numero di informazioni!

Grazie grazie.
Appena saprò di più posterò!

avrobay
17-02-07, 15:15
:? La cosa che mi preoccupa di più è che non si riavvia neanche da DVD. Leggi qui e segui quei consigli:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

flashcream
17-02-07, 15:16
Mi sono fatto spiegare il problema, mi dice che se accende il mac, collegato alla corrente e batteria inserita, parte come sempre, controllando il lettore DVD, ma poi la schermata rimane nera.


questo non l'ho capito, puoi spiegarti meglio sull'avvio e quando si verifica la schermata nera.

ho capito, leggendo il seguito, che da dvd non si avvia. (cmq riprova anche tu per averne la certezza).

tamet83
17-02-07, 15:18
Allora Flash. In pratica il mac si accende, ma la schermata rimane nera, sempre e conseguentemente anche se tengo premuto il tasto "c" per far avviare l'istaller da DVD, non parte.

Comunque proverò io, magari è solo una cavolata!

Grazie per il momento!

flashcream
17-02-07, 15:28
il reset SMC era una buona idea.... riprova anche quello.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319

anche mela+alt+P+R all'avvio, fino a sentire due suoni di avvio, poi puoi rilasciare i tasti. in attesa di capirci di più farei anche questo... (anche se in realtà questo reset della nvram è compreso nel reset SMC)

tamet83
17-02-07, 15:31
Questa l'ho provata tempo fa anche sul mio, solo che non va in nessun modo... non ho mai sentito sti due bip di seguito... booooooooo... ora riprovo sul mio giusto per curiosità. In caso ti faccio sapere grazie!

tamet83
17-02-07, 19:11
Bene ho il mac qui sulle mie ginocchia.
Il motor fa un piccolo lampo all'avvio, ma rimane completamente oscurato. Non da segni di vita. Se spingo il tasto c il DVD inizia a girare, ma non ottengo assolutamente nulla.
Ho come l'impressione che sia proprio partito il monitor. La lucetta affianco al sensore IR è accesa, il mac è acceso ma il monitor è spento.
Ho provato ad attaccare un monitor esterno, ma non da segni di vita nemmeno lui.

Mi sa tanto che non posso fare un bel nulla. C'è una combinazione di tasti per poter attivare direttamente il monitor esterno direttamente in fase di accensione e bypassare quello integrato?
Ora provo ad attaccare una tastiera esterna, vediamo che succede.

Qualcuno ha idee a riguardo??

flashcream
17-02-07, 19:16
prova un hardware test, premi D all'avvio sempre con il DVD 1 inserito, ma incomincia a pensare che lunedì.... sia da chiamare l'assistenza :roll:

tamet83
17-02-07, 19:18
Ma io non vedo proprio nulla. Come faccio ad avviare un harware test se tutto è nero?
Non ho nessuna schermata. Il monitor è completamente oscurato, nero, morto, caput.... Che palle no....

flashcream
17-02-07, 19:20
ehh lo so.... ma non è mac os X completo che parte con l'hardware test, ma una versione appositamente studiata e semplificata..... insomma non si sa mai. poi se mi chiedi se ci credo che funzioni... la risposta è putroppo no. :cry:

tamet83
17-02-07, 19:22
Come faccio per avviarlo?? Ci sono dei tasti specifici???

flashcream
17-02-07, 19:23
calma.... guarda che l'ho scritto: il tasto D per i macintel. :wink:

tamet83
17-02-07, 19:27
Scusa flash ma sono fuori di me.
Allora ho provato ma il monitor rimane nero.

A questo punto mi arrendo perchè senza video non posso fare l'indovino su che tasti digitare e via dicendo, su questo devo ancora perfezionarmi. In Win l'avrei potuto provare, ma qui proprio no.

Solo una domanda, non mi espelle il DVD... come faccio?

E' Possibile oppure no?

flashcream
17-02-07, 19:29
si, sempre forzando il riavvio e premendo il tasto sx del mouse continuativamente (o equivalente su notebook).

tamet83
17-02-07, 19:47
Ho collegato un mouse USB ma non da segni di vita. Con un MB il tasto destro lo emulo cacendo CTRL Clik... ma in questo caso come mi devo comportare?
Non ho ben capito :? :?

flashcream
17-02-07, 19:49
no tasto sinistro..... premi il tasto di avvio e tieni premuto il clik del tuo portatile.

tamet83
17-02-07, 20:33
Non funziona...booooooooo... faccio come dici ma non me lo butta fuori.
Haimè... questo potrebbe essere un problema penso!

lupo
07-03-07, 02:17
Apri lo sportellino della memoria del tuo imac togli la ram e rimettile accuratamente controlla se si riavvia, se si avvia fai girare l'hardware test e controlla la memoria.
In rete ci sono molti casi come questo e tutti riconducibili alla memoria o diffettosa oppure montata male.
Facci sapere e in bocca a l lupo

tamet83
07-03-07, 12:06
Lupo grazie. Ma ormai il mac è in assistenza!
Tra una settimana dovrebbero farmi sapere qualcosa!
Vi terrò aggiornati!