PDA

Visualizza Versione Completa : sfruttare internet attraverso Parallels



theBlack
16-02-07, 23:41
Obiettivo: collegarmi dal MacBook su Internet

Il mio router è ancora in assistenza.
Purtroppo utilizzo per la connessione un vecchio modem di Alice (non ho altro) con ingresso USB non compatibile con Mac (Alice Speed Access).

Dubbio: se installo i driver del modem utilizzando Parallels
1. posso poi condividere la connessione da Win XP sul MacBook?
2. Senza dover installare antivirus o altro?

So che Parallels condivide la connessione del Mac subito anche sulla virtual machine.. ma è lo stesso viceversa?

flashcream
17-02-07, 00:45
interessante quesito.... forse si. almeno in teoria si. me lo studio.... ma non garantisco :P

theBlack
17-02-07, 00:49
interessante quesito.... forse si. almeno in teoria si. me lo studio.... ma non garantisco :P

beh io lo studio domani... sarebbe comunque interessante capire se ho bisogno di antivirus...


e in aggiunta:
oltre all'airport dopo aver installato Parallels ho:

1. Parallels Nat
2. Parallels Host-Guest (o qualcosa di simile)

cosa sono di preciso e non è importante se sono sempre attive e collegate?

flashcream
17-02-07, 00:52
interessante quesito.... forse si. almeno in teoria si. me lo studio.... ma non garantisco :P

beh io lo studio domani... sarebbe comunque interessante capire se ho bisogno di antivirus...


e in aggiunta:
oltre all'airport dopo aver installato Parallels ho:

1. Parallels Nat
2. Parallels Host-Guest (o qualcosa di simile)

cosa sono di preciso e non è importante se sono sempre attive e collegate?

si hai bisogno dell'antivirus per proteggere windows.

sono due porte virtuali, quelle che vedi aggiunge. servono per condividere la rete e la connessione quando avvi la VM. è corretto che siano attive e collegate..... sono pronte per quanto avvi la VM. naturalmente puoi disabiltarle o addirittura rimuoverle, ma non esisterebbe più la rete e la connessione.... tra il mac e la VM.

theBlack
17-02-07, 00:57
si hai bisogno dell'antivirus per proteggere windows.


bene... comunque a domani con le prove allora...
così in caso magari mi suggerisci che usare come protezione...

buona notte!

flashcream
17-02-07, 01:00
ci sono buoni antivirus free per win, per esempio nod32. (ma non solo)

io uso kaspersky internet security in ufficio, anni luce meglio per protezione, invasività, ecc ecc del conosciuto norton e delle sue mille versioni.

notte... guarda che ho letto :D

theBlack
17-02-07, 12:13
aggiornamento:

ho scaricato i driver del modem e ho installato su win xp virtualizzato in parallels...

Collegare il modem... Installazione in corso... driver installati... ma...

quando faccio click su Componi... errore 692

Praticamente mi dice "Nessun Hardware" eppure il modem è rilevato in win xp come "ADSL Modem" nella porta USB... :???:

quando lo collego e scollego mi fa persino il tipico suono di win...

cosa faccio?

qu
18-02-07, 04:27
io lo faccio CON il router, ma la procedura è la medesima:

In pratica:

Installi Windows sotto parallels, poi ti connetti ad internet nel modo che preferisci.
Inserisci IP sbnet mask e similari nella scheda reti, sotto TCP/IP, e setti la condivisione della rete internet.

Dopodichè, sotto OSX, setti la connessione a Internet via LAN (quella virtuale, di parallels, per l'appunto) e al limite, piazzi un IP compatibile con quello di default assegnato dalla condivisione internet di XP.

Personalmente:

Condivido -via router wireless- la connessione internet NEL macbook con windows XP e windows 2000 sotto parallels. Ah, ho messo pure virtue desktop.

Al cosa che mi ha fatto ammattire, finora (l'uncia) è la condivisione delle stampanti, causa mancanza di driver compatibili Gimp-conf

Mi aiuta la mia infarinatura di Linux.

Comunque, per la Laser, una samsung, ho risolto con i driver del produttore, con la mia MP78, finora, nulla di particolare (solo stampa in bassa risoluzione, gimp di s800, purtroppo...)

Pare che sia la nota dolente sotto Mac.

Ah, ovviamente...

Mi è arrivato il Macbook, il mio primo Apple, lunedì scorso... solo che di problemi ne ho avuti talmente poco che mi è bastato quello che avevo letto, qui e altrove :)

theBlack
18-02-07, 13:32
ciao qu... grazie per la risposta -- che non so perchè avevo perso -- ma il mio problema è un altro...

win xp non mi rileva il modem sotto parallels... ho eseguito l'installazione, completata con successo, ma poi "Nessun Hardware"...

quello che non capisco riguardo la tua configurazione è:
se hai un router perchè mai dovresti condividere la connessione da parallels?
non puoi sfruttarla direttamente dal MacBook?

oltretutto il mio MacBook connesso via wireless ad Internet ha condiviso automaticamente la connessione alla virtual machine (mi è bastato cliccare su Internet Explorer, per capirci, ed ero on line)...

comunque questo è un altro discorso... non voglio fuorviare il topic...

flash tu poi avevi provato? :D :?: