PDA

Visualizza Versione Completa : stop



ANDREAONLINE
16-02-07, 20:24
da almeno un paio di settimane il mio imac è "lento" ad andare in stop.
ci mette più di prima, e addirittura oggi non ci andava.....ho dovuto cliccare 2 volte.
avete idee di cosa posso provare a verificare ?

adesso ho riparato i permessi, se può servire.

avrobay
16-02-07, 20:46
Non farlo due volte: aspetta il tempo necessario.

ANDREAONLINE
22-02-07, 23:24
stasera ho fatto log out
poi ho messo in stop
il video si è riacceso da solo dopo poco e non va in stop.
adesso ho fatto log in
consigli ?

ANDREAONLINE
01-03-07, 01:36
continua a darmi problemi.
anche adesso ho cliccato su mela e stop.
ma nulla.
dopo molti minuti, niente.
avete idee ?
provo a lanciare gli script con onyx ?
non vorrei fare peggio

flashcream
01-03-07, 01:41
si tratta di eliminare un serie di preferenze eventualmente.... (e non sono poche).

cominciamo da queste: cerca con spotlight "loginwindow" (sono 3 o 4 file .plist) eliminale e riavvia. poi controlla il funzionamento dello stop.


(se non funziona, domani la seconda puntata, ma scrivi, per favore, se il tuo mac ha il bluetooth ed eventuali periferiche collegate... ora io nanna :D)

ANDREAONLINE
01-03-07, 01:52
parrebbe tutto a posto.
provo per un pò e ti faccio sapere :wink:
come sempre ... grazie
:smt038

duccio
01-03-07, 14:16
io ho sempre, ciclicamente, problemi con lo stop del mio g5.
faccio anche io così?

flashcream
01-03-07, 14:20
duccio puoi provare, non nuoce. (ma essendo cosi tante le variabili, potrebbe non bastare).

duccio
01-03-07, 14:56
non nuoce.

era questo che volevo sapere ;)

provo allora. grazie :)

ANDREAONLINE
01-03-07, 22:54
confermo che è tutto ok.
ma cosa danneggia le plist ?
come mai vanno cancellate ?

flashcream
01-03-07, 23:53
ma cosa danneggia le plist ?
come mai vanno cancellate ?

queste in particolare i dischi esterni smontati non correttamente e i kernel panic con certezza, poi immagino mille altre variabili o accadimenti.

vanno cancellate perchè non c'è modo di ripararle, cmq si rifanno all'avvio.
(integre).

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/preferenze-controllo.html

ANDREAONLINE
02-03-07, 00:01
grazie

ANDREAONLINE
16-03-07, 20:56
dopo qualche giorno, stessa situazione con lo stop :
non va in stop oppure si riaccende subito da solo.
se cancello i file plist tutto ok, poi dopo un paio di giorni siamo stessa situazione.
i files sono :
com.apple.loginwindow.plist e loginwindow.plist
posso fare altri controlli per risolvere definitivamente ?
grazie

può dipendere dalle periferiche ?

Roccia
17-03-07, 01:14
può dipendere dalle periferiche ?

:???:


Che perifieriche hai connesse?

ANDREAONLINE
17-03-07, 01:21
diverse.
allora :
hd esterno FW iomega minimax
terratec hybrid Cinergy tv digitale
2 hub usb
lettore schede mediacom
stampante usb HP

griffin imic
shuttle xpress

mi pare di aver notato che forse è la terratec tv che potrebbe dare dei problemi : cioè se accendo il mac, si accende la periferica anche senza lanciare il programma eye tv elgato e se è accesa potrebbe dare problemi ? la spengo aprendo e chiudeno elgato eye tv

però come fare ad esserne sicuro ?

Roccia
17-03-07, 01:27
Non so, vado un po' a naso...

Se guardi da monitoraggio attività dovresti essere in grado di capire se una certa applicazione sta girando e quanto sta girando...

Per capirlo basta che ordini i vari processi per consumo di CPU ;)

Inutile dire che elevati consumi di CPU da parte di una applicazione indicano che questa sta girando alla grande :)

ANDREAONLINE
17-03-07, 01:52
però mi è di aiuto nel capire cosa blocca la funzione di stop ?
cioè, se metto in stop il mac con una applicazione che gira, il mac si riavvia o non va in stop ?
il mio problema è questo, capire cosa crea problemi ai .plist
quando ad esempio rimane accesa la periferica terratec l'applicazione elgato non è in funzione. è più probabile che il problema sia una periferica che una applicazione ?
e sono al punto di inizio, capire quale applicazione o periferica crea problemi.
a proposito, sbaglio o tempo fa apple fece un aggiornamento del firmware per problemi allo stop dell'intel ?
o ricordo male ?
potrebbe essere lì da ricercare la causa ?
io aggiornai.

ANDREAONLINE
17-03-07, 02:47
anche adesso è andato in stop e subito si è acceso, la terratec era spenta.
in monitoraggio attività ho notato un processo con utente "windowserver".
cosa è ?
è l'unico utente diverso da me e dal root.
facendo una ricerca ho trovato 2 plist con questo nome.
:x

ANDREAONLINE
17-03-07, 03:18
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15307

come indicato qui ho provato a accendere con control mela p r
parrebbe ok , va in stop e molto velocemente.
se continua, potrei provare l'altro procedimento segnalato da

mac 4 life :
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303446

ma sinceramente...non ho capito cosa devo fare......

se dovesse continuare a darmi problemi con lo stop (e vedo che non sono l'unico), devo pensare ad un problema del mac e sentire l'assistenza ?
oppure fare altri tentativi ?

i consigli di flash per lo stop automatico sono validi anche per lo stop manuale ? :

[http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14452

ad esempio avevo abilitato ricevi fax.

ANDREAONLINE
17-03-07, 10:25
scusate se insisto, ma dopo che stanotte era tutto ok , stamani di nuovo si riaccende subito dopo lo stop
:testate: :testate: :testate:


che fare ?

duccio
17-03-07, 11:28
guarda, io ho il tuo stesso problema, ho provato tutte le varie soluzioni, ma ciclicamente il problema si riverifica. purtroppo l'ho data un po' per persa... e ogni tanto faccio tuo il necessario per ripristinare il tutto.
potresti provare a vedere quale periferica ti da dei problemi, (se è una periferica) isolandole fino a che non capisci esattamente qual'è quella che ti crea problemi...
ma penso sia più facile a dirsi che a farsi. e poi anche se la identifiassi con precisione, non puoi mica smettere di usarla... :?
mi hanno detto che lo stop è un po' un problema per alcuni G5 come il mio.

l'unica cosa che ho notato è che a volte il problema sembra addirittura risolversdi da solo senza che io faccia niente. tipo che a volte va in stop e altre no...
Io a naso credo che sia l'HD eserno, ma francamnete non saprei come ovviare il problema.
mi spiace :?

aspetta fiducioso, qualcuno ci aiuterà ;)

Lester
17-03-07, 13:23
diverse.
allora :
hd esterno FW iomega minimax
terratec hybrid Cinergy tv digitale
2 hub usb
lettore schede mediacom
stampante usb HP

griffin imic
shuttle xpress

mi pare di aver notato che forse è la terratec tv che potrebbe dare dei problemi : cioè se accendo il mac, si accende la periferica anche senza lanciare il programma eye tv elgato e se è accesa potrebbe dare problemi ? la spengo aprendo e chiudeno elgato eye tv

però come fare ad esserne sicuro ?

Premesso che quel che trovi nei vari forum non è confortante e che flashcream ti ha già linkato a un suo post che contiene, in pratica, lo stato dell'arte, non sono certo di aver capito se hai provato a sconnettere tutte le periferiche e poi a riconnetterle una per una. Lavoro lungo e scomodo, ma potrebbe valerne la pena:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=1345591&#1345591

In particolare:


This is for a Mac that won't sleep.
USB devices and hubs often cause Macs to not sleep or wake quickly from sleep (notably HP printers and scanners). Disconnect all USB except for keyboard and mouse and try. If it sleeps, add one back at a time testing after each one to find the culprit.

Ed anche, più sotto nello stesso thread, il post sugli elementi login:


It turned out to be a MySQL server that I had automatically startup at login. Once I stopped it from running the machine would go to sleep normally.

While you may not have that specific piece of software running, the first place I would look is under Preferences->Accounts->Login Items and look for any 3rd party programs that you may run from login. If you have any, I would disable them all (only 3rd party ones) and see if that allows the machine to sleep. If the machine sleeps normally, then I would start to enable them at login one by one to find the culprit.

In un altro caso (sporadico) il problema era un'attività della stampante HP (francamente non so cosa sia un talkback program...):

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2676152&#2676152

ANDREAONLINE
20-03-07, 00:16
RISOLTOOOOOOOOOOO
almeno pare
la colpa era di un lettore schede mediacom collegato ad un hub usb

è non alimentato e notavo che il led lampeggiava e il mac si riaccendeva.

ora è staccato da qualche giorno e il mac va ...... a nanna e dorme sonni tranquilli
:lol:

per chi ha lo stesso problema :
verificate le periferiche , forse proprio quelle senza alimentatore. :wink:

Lester
20-03-07, 01:12
:smt023

alesuper88@hotmail.com
01-09-07, 13:55
aiuto aiuto....il mio Imac nuovo non va più in stop.....sono disperato...o meglio ci va ma si riaccende subito...aiutatemi vi prego...ho cercato in spootlight quei file, li trovo e li ho trascinati nel cestino..immagino si eliminino così.....scusate ma sono un profano..

alesuper88@hotmail.com
01-09-07, 13:57
Aiutatemi vi prego, il mio Imac fino a ieri sera andava in stop, normalmente, poi adesso non ci va più..anzi ci va ma per pochi secondi...aiuto aiuto..

meigel
01-09-07, 14:07
adesso non ci va più..anzi ci va ma per pochi secondi

Ciao e benvenuto :)
Le possibili cause di questo problema sono molte. Come è scritto in questa discussione (leggi anche qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=6495&page=7) oltre a cestinare quelle preferenze (e a riavviare), prova anche a scollegare le periferiche e a disattivare il bluetooth.


:benarrivato: