PDA

Visualizza Versione Completa : computer bloccato e schermo traballante



francys
16-02-07, 14:55
Ieri mi è successo per la prima volta un blocco totale del mio iMac G5, nel senso che ad un certo punto non è stato più possibile aprire nessun menù,nessuna applicazione, niente di niente.Solo il puntatore del mouse continuava a muoversi (non è stato possibile neanche "forzare" la chiusura dei programmi).
Allora ho spento il mac con il pulsante di accensione.
Al riavvio sono comparse strane strie colorate sul desktop, e lì mi si è gelato il sangue.... :-o
Dopo un pò sono scomparse e tutto ha funzionato bene.
Stamani alla riaccensione il desktop ha cominciato a tremare, i colori non erano i soliti, ma quello che mi ha preoccupato di più è stato il fatto che non mi ha fatto il login: rotellina colorata e basta.
Ho spento nuovamente e riavviato. La seconda volta il login è riuscito però sono riapparse, anche se per poco tempo, le strie colorate di cui sopra. A questo punto ho riparato i permessi e devo dire che ce n'erano una bella lista non a posto... Ora pare funzionare bene, ma poi sono dovuto andare al lavoro (scrivo da un vecchio pc in ufficio...) e non ho potuto verificare altro.
Secondo voi che può essere successo? Faccio regolarmente gli aggiornamenti di sistema (ho Tiger) anche se era da un bel pò che non riparavo i permessi. Può essere per quello? Cosa altro mi consigliate di fare? Mi preoccupa il monitor...
Grazie anticipatamente a tutti!
P.s. vi chiedo scusa se non potrò rispondere subito perchè sono al lavoro e sarò sul mio iMac non prima delle 18.

flashcream
16-02-07, 15:03
con calma fai anche un hardware test..... hai un cd apposito di avvio che accompagna la tua macchina.

francys
16-02-07, 15:10
Grazie del consiglio, appena a casa lo farò sicuramente!