PDA

Visualizza Versione Completa : Dock di default al riavvio



Fede
16-02-07, 13:16
Buongiorno forum,
mi succede una cosa a dir poco singolare.
Stamattina all'accensione del mio G5 mi sono ritrovato il dock con le sole app. di default.
http://img63.imageshack.us/img63/4121/immagine1wz4.png

Le applicazioni, le cartelle, i preferiti di Safari e tutte le configurazioni (tranne Mail.app da riconfigurare) sono al loro posto.

Stamattina ho fatto gli aggiornamenti Java, ora legale, ecc, ma il G5 era già in queste condizioni. L'unica cosa che ho fatto ieri sera è stato eliminare le preferenze di Safari perche si chiudeva inaspettatamente.
Cosa può essere accaduto?
:???:

flashcream
16-02-07, 13:31
quello che è accaduto è che ora hai un nuovo file di preferenze del dock....

si sono ricreate all'avvio perchè le precedenti erano corrotte, potresti guardare in libreria utente/preferences, se per caso esiste un file di preferenze che contiene la parola "old". cmq, anche se ci fosse, è inutilizzabile... e non è per te un vero problema rimettere a posto il dock.

diventa un problema su cui indagare meglio, se si ripete.... questo certamente. 8)

Fede
16-02-07, 13:43
quello che è accaduto è che ora hai un nuovo file di preferenze del dock....

si sono ricreate all'avvio perchè le precedenti erano corrotte, potresti guardare in libreria utente/preferences, se per caso esiste un file di preferenze che contiene la parola "old". cmq, anche se ci fosse, è inutilizzabile... e non è per te un vero problema rimettere a posto il dock.

diventa un problema su cui indagare meglio, se si ripete.... questo certamente. 8)

no, nessun file old (ne hold), tuttavia, mi stai dicendo che con il file preferenze safari corrotto, si ripristina il mac allo stato originale?
Poco male il danno è minimo. Era solo per capire.
Grazie Flash

flashcream
16-02-07, 14:20
il file pref. del dock corrotto si ripristina all'avvio.... si perchè sono file che godono di un trattamentto diverso da quello delle normali applicazioni.

se non accadesse sarebbe un problema... probabilmente l'avvio si bloccherebbe.

io cmq non metto in relazione l'eliminazione delle pref. di safari con quello che è successo.... quella è un'operazione che capita di fare e non influisce. si è trattato di una coincidenza....

per curiosità controlla data di creazione (e/o modifica) delle pref. del dock e del finder....

ps: complimenti per l'avatar..... è troppo bello ed era un pò che volevo dirlo. :D

Fede
16-02-07, 14:38
...ho capito.
Quindi non c'è alcuna relazione fra le pref di Safari e quello che è accaduto.
La cartella preferenze è stata creta ieri e modificata oggi. Quella del Dock, oggi. A poco, a poco mi sto rendendo conto che alcuni programmi (benchè istallati) si aprono come al primo avvio (qualcuno mi chiede nuovamente i seriali). Ieri sera ho lanciato System Optimizer, forse è per quello. Comunque, ripeto, il disagio è minimo.
grazie ancora

P.S. Era da un po che volevo caricare l'avatar di Spider in gif animata. Una delle mie letture preferite della Marvel in tempi che furono. :wink:

flashcream
16-02-07, 14:44
la cartella preferenze creata ieri? ahi .... dovrebbe avere la data di creazione dell'utente.

è successo qualcosa con system optimizer, garantito.... il fatto che alcuni programmi ti chiedano il seriale è perchè la cartella contiene preferenze invisibili (ormai perse) proprio relative all'attivazione dei programmi.


ri ps: l'uomo ragno era anche per me il preferito.... :D

Fede
16-02-07, 15:01
la cartella preferenze creata ieri? ahi .... dovrebbe avere la data di creazione dell'utente.

è successo qualcosa con system optimizer, garantito.... il fatto che alcuni programmi ti chiedano il seriale è perchè la cartella contiene preferenze invisibili (ormai perse) proprio relative all'attivazione dei programmi.


ri ps: l'uomo ragno era anche per me il preferito.... :D

sì, però adesso mi pare tutto ok. Anche i permessi sono corretti.

http://img73.imageshack.us/img73/930/immagine1nc8.png http://img246.imageshack.us/img246/552/immagine2kw5.png

riPS: e i Fantastici 4 :)

flashcream
16-02-07, 15:11
sì, però adesso mi pare tutto ok. Anche i permessi sono corretti.

riPS: e i Fantastici 4 :)

senza dubbio... adesso, il problema è quello che è successo ieri. :)

ri riPs: la classifica è esattamente questa: uomoragno, fantastici4, capitan america, thor.... non tanto superman, ma capitava anche quello. li ha sempre comprati mio papà... io ero sommerso da supereroi e da più di 1000 numeri di topolino.... che, adesso che ci penso, non so dove siano finiti. :D :D