PDA

Visualizza Versione Completa : Yasu o Onyx



hellare
16-02-07, 01:20
Buona sera, e tanto per cambiare mi serve aiuto. Il fatidico "Parakalò". Tra l'altro da quando ho scoperto il forum smanetto più tranquillo sapendo che ci siete.
Allora, da un hd esterno è sparita una bella cartellona da 2 gb. Spotlight mi mostra quei file, ma trasparenti e senza percorso nè tanto meno li apre.
Dopo aver letto venti pagine di post vari ho trovato che un simile problema era stato risolto con Onyx rendendo visibili i files scomparsi. Poi però ho anche trovato una miriade di pareri negativi circa Onyx. Qualcuno, Avro e Flash mi sembra, preferivano Yasu. Ma mi farà questo servizio di recupero dei file invisibili?
Ho provato già quanto suggerito nel tutorial "Tiger e file invisibili": no way. Non gli risulta alcuna cartella con quel nome. Eppure i files e relative sottocartelle ci sono: belli e trasparenti.
Grazie anticipato

PS: è strano ma è sparita quando ho cambiato il nome dell'hd esterno. E' possibile?

avrobay
16-02-07, 01:26
Quale è il nome esatto di questa cartella?
Sei sicuro di non averla rinominata con un puntino come prima lettera?

hellare
16-02-07, 01:36
Non ho toccato la cartella suddetta. Era la cartella di iTunes su un disco esterno. Funziona così da sempre e senza problemi. Ho avuto la bella pensata di cambiare il nome del disco stesso così come si faceva ai tempi dell' 8, del 9.2. e del 6.
Che cosa è successo? Era dentro una cartella "Musica" che ancora c'è, ma vuota. Eppure quei files Spotlight li vede ancora.

avrobay
16-02-07, 02:21
Eppure quei files Spotlight li vede ancora.

E iTunes la vede o no?

hellare
16-02-07, 02:22
No.

avrobay
16-02-07, 02:25
No.

Visto che spotlight vede i brani, allo selezionane uno > Ottieni INFo e guarda il nome della cartella che li contiene.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ37AE829D.jpg

hellare
16-02-07, 02:32
http://img187.imageshack.us/img187/9559/immagine2zt7.png

Come vedi la rotellina gira e gira, ma non da informazioni. Puoi vederli però più trasparenti di quelli che sono sul HD del mac

avrobay
16-02-07, 02:38
Hellare, forse dipende dalla stanchezza, forse dal sonno... non so, ma non mi viene in mente niente che mi senta davvero di consigliarti.
Io farei così: riparliamone domani. Nel frattempo verifica ed eventualmente ripara il disco con Utility Disco:

http://www.tuttologia.com/basic/riparare004.jpg

scusami ma desso stacco. A domani! ;)

hellare
16-02-07, 02:41
Kalinicta e grazie.

hellare
16-02-07, 15:04
Ciao. Il disco era da riparare, ma nulla è cambiato.

Gran Maestro
16-02-07, 15:15
Ciao. Il disco era da riparare, ma nulla è cambiato.

Ciao Hellare,

perdona se cito l'ovvio ma... ma hai riparato i permessi del disco esterno vero?
Non quello di sistema.. ;-)

ma dal terminale riesci digitando $ls -la /Volumes/tuodiscoesterno a vedere le cartelle incriminate?

/P

hellare
16-02-07, 15:24
Ciao. Mai usato terminale, comunque ho esguito un comando e il risultato è il seguente:

http://img179.imageshack.us/img179/3014/immagine3fg4.png

avrobay
16-02-07, 15:27
Ciao. Il disco era da riparare, ma nulla è cambiato.

Fai Click su Ripara disco. Lo hai fatto?

hellare
16-02-07, 15:33
Ripara Disco in terminale? L'ho già fatto con Utility Disco e ha riparato un qualchecosa.
Da terminale posso riparare i permessi di quel disco esterno?

flashcream
16-02-07, 15:38
ma dal terminale riesci digitando $ls -la /Volumes/tuodiscoesterno a vedere le cartelle incriminate?

/P

nel caso serva è:

ls -la /Volumes/tuonomediscoesterno senza $ 8)

copia/incolla: ls -la /Volumes/MAGAZZINO MUSICALE

hellare
16-02-07, 15:51
http://img182.imageshack.us/img182/1193/immagine5vf9.png

Questo è quanto. Dopo la riparazione disco la cartella Musica è riapparsa, ma continuano a mancare quei files trasparenti ("dylan" in un precedente shoot) che appaiono solo su spotlight.

Lester
16-02-07, 16:16
Scusa probabilmente mi è sfuggito qualcosa, ma nella prima screenshot che hai postato tutti gli mp3 comparivano due volte. Io avevo capito che degli mp3 c'era una sola copia e che era sul disco esterno.

Se avevo frainteso ed era una copia di backup, ignora pure il mio post. In caso contrario, tu hai chiesto le info su un file "trasparente" e ti compare la rotellina. Lo stesso se chiedi le info su un file con l'icona di iTunes?

Ti chiedo questo anche perché a me è successo di rinominare un disco esterno (o meglio, la partizione di un HD esterno) ma non ho avuto nessun problema.

hellare
16-02-07, 16:32
Non era un back up. Semplicemente due diversi computers appoggiano la cartella iTunes su due diversi HD esterni. Da uno dei due, quello che ho rinominato, è scomparsa suddetta cartella per poi riapparire dopo un ripara disco da Utility. La cartella è riapparsa, ma priva di una buona metà dei files. Che però spotlight mostra ancora anche se trasparenti. Nessuna informazione circa questi. E ovviamente iTunes non li trova.
Gli altri files restati nella cartella ricomparsa non presentano problemi nè di esecuzione, nè di informazione.
Posso certamente ricreare la cartella iTunes suldisco incrimanato, ma vorrei capire quei fantasmi lì perchè e al limite che cosa farne.
Spero di essere stato chiaro.

Lester
16-02-07, 16:45
^^ Sì, sei stato chiaro. Non capisco nemmeno io. L'unica cosa che mi viene in mente è provare a ricostruire la directory del disco incriminato con DiskWarrior (se lo ha riparato Utility Disco deve essere formattato come HFS/HFS+, quindi riparabile anche da DiskWarrior). A me ha risolto molti problemi senza mai crearmene e, se funziona, dal log potresti capire cosa è successo.

Gran Maestro
17-02-07, 01:49
nel caso serva è:

ls -la /Volumes/tuonomediscoesterno senza $ 8)

copia/incolla: ls -la /Volumes/MAGAZZINO MUSICALE

@Flash
Così non funzionerà mai! :-o
:smt042
Visto che vuoi puntualizzare... il comando corretto sarà

ls -la /Volumes/MAGAZZINO\ MUSICALE

Occorre mettere un backslash prima di uno spazio altrimenti la shell non lo riconosce.
(certo che se hai pure scritto un manuale siamo messi bene... :) )

@Hellare
davo per scontato sapessi le seguenti cose:
Il segno di dollaro"$" è una convenzione che significa che puoi dare i comandi che seguono come utente normale.
il comando "ls" significa lista
il trattino "-" introduce le opzioni al comando
l'opzione "l" significa lista in formato "lungo"
l'opzione "a" significa lista anche i file (e le directories) invisibili ovvero che iniziano con "."

/P

avrobay
17-02-07, 02:00
(certo che se hai pure scritto un manuale siamo messi bene... :) )

Ti risponderà Flashcream sul tema specifico: io non sapevo neanche che avesse scritto un manuale. Ma come amministratore del forum voglio ricordarti che Mac Peer non ospita certe scaramucce tecniche in auge da altre parti. Qui da noi: niente gare, niente rivalse personali.
Cordialità, amicizia, spirito di collaborazione prima di qualsiasi altra cosa: come sempre! Sono le condizioni necessarie per stare qui! Lo sai. ;)

Gran Maestro
17-02-07, 02:13
(certo che se hai pure scritto un manuale siamo messi bene... :) )

Ti risponderà Flashcream sul tema specifico: io non sapevo neanche che avesse scritto un manuale. Ma come amministratore del forum voglio ricordarti che Mac Peer non ospita certe scaramucce tecniche in auge da altre parti. Qui da noi: niente gare, niente rivalse personali.
Cordialità, amicizia, spirito di collaborazione prima di qualsiasi altra cosa: come sempre! Sono le condizioni necessarie per stare qui! Lo sai. ;)

Caro Gianni, con tutta la stima che nutro per te e Flash, spero ricambiata, mi pare che tu faccia un poco di confusione tra semplice e sana goliardia/cameratismo e ciò che chiami invece "scaramucce tecniche".

La mia affermazione è corretta, quella di Flash è sbagliata. Verifica.

Tra l'altro, Alberto mi sembra grande e vaccinato e non bisognoso di essere difeso per una battutina innocente.

Siamo proprio messi male... :(

/P

avrobay
17-02-07, 02:35
Siamo proprio messi male... :(

/P

:)

flashcream
17-02-07, 09:10
@Flash
Così non funzionerà mai! :-o
:smt042
Visto che vuoi "puntualizzare"... il comando corretto sarà

ls -la /Volumes/MAGAZZINO\ MUSICALE

Occorre mettere un backslash prima di uno spazio altrimenti la shell non lo riconosce.
(certo che se hai pure scritto un manuale siamo messi bene... :)

quello che ho puntualizzato lo vedi qui:


nel caso serva è:

ls -la /Volumes/tuonomediscoesterno senza $ 8)


ed è ineccepibile quanto corretto,.... il resto lo capisco poco perchè l'unico mio scopo era, nella fretta, indicare il comando corretto, non cogliere in fallo un altro utente o peggio ironizzare.... tu puoi dire lo stesso? mica tanto per quello che si leggeva sopra. cosi è sembrato ad Avro e anche a me sinceramente... scopro dopo che si trattava di sana goliardia e cameratismo. meglio cosi, sono il primo ad esserne felice.

Lester
17-02-07, 13:42
@ hellare Scusa l'insistenza, ma se hai DiskWarrior io lo proverei, perché spesso ripara guai che Utility Disco non riesce a riparare. Tra l'altro, se qualcosa non ti torna puoi lasciare il tuo disco così com'era. Se conosci il programma, prima di sostituire la directory originale (e si presume danneggiata) del tuo disco esterno scegli "preview" ed hai la possibilità di confrontare com'era il disco e come sarà. Poi decidi se sostituirla o lasciarla com'è. Se ti servono chiarimenti, posta.

hellare
17-02-07, 14:57
@Hellare
davo per scontato sapessi le seguenti cose:


Egregio Gran Maestro, premesso che la citazione di Russell ti rende uno dei miei interlocutori più stimati, davo anch'io per scontato che tu sapessi della profonda ignoranza mia come di tanti altri visitors del forum.
Per cui:
1, grazie delle delucidazioni. Ho provato e riprovato e un minimo in più della mia Tigre credo di conoscerlo grazie al tuo intervento. :(
2, ragazzi, che c'è che non va? D'accordo sul sano cameratismo, come d'accordo sul puntualizzare di Flash che ben sa quanto io sia tarpano avendo settato un router insieme. Vero, Flash?
Per cui tutto ci sta. La sola cosa dovrebbe essere non perdere di vista la bella realtà di questo forum. Intelligenza è ridere di sè; diceva il maestro. (Grande? Non avrebbe mai accettato simile limitazione.)
Mi dispiace che si sia creato questo breve guazzabuglio per un qualcosa che visto dall'esterno è veramente niente. Mi è venuto in mente, purtroppo, un racconto di Bradbury sugli scacchisti al circolo degli scacchi. Quando il tizio appena uscito di galera gli porta lì il topo a cui ha insegnato a giocare, rifiutano di accettarne l'esistenza perchè troppo presi dal loro competere in una schematicità arida che li rende assolutamente estranei alla vita reale. :?
3, Avro sei grande. Ma vorrei non trovare atmosfere cheap come queste sul mio forum, proprio perchè è così unico scoprire che uno stupido, anonimo, uno dei mille forum, può essere tuo. Grazie per aver creato questo feeling, a te e ovviamente a chi altro interagisce su queste pagine con competenza e cortesia.
Rendetevi conto che parlo con voi da uno scoglio in mezzo al mare, circa mille km, e quello che ci unisce è prima di tutto questa buffa mela, per cui, PARAKALO' (per favore): intelligente eleganza.
4, scusate l'intervento, ma avevate imbrattato uno dei miei stupidi post e, per inciso, io ho sempre quei files fantasma che Spotlight, e soltanto Spotlight, mi mostra.
Con simpatia, ciao :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt026 :smt006

hellare
17-02-07, 15:01
@ hellare Scusa l'insistenza, ma.....

Insistenza scusatissima. Andrò a scaricarmi Diskwarrior e proverò, premesso che da antiche esperienze, dei tempi del system 6 e 7, sono un po' paranoico nell'usare interventi di terze parti. Ti farò sapere che succede. Oltretutto è soltanto un disco esterno e al limite...fack it e si riformatta il tutto. Ciao e grazie

hellare
17-02-07, 15:04
la cosa buffa è che ci fosse stato un cristiano, ma anche un bhuddista o un mussulmano che m'avesse nominato il titolo del post e detto: no o si circa Yasu e Onyx :lol: :lol: :lol: :lol:

Lester
17-02-07, 16:39
...da antiche esperienze, dei tempi del system 6 e 7, sono un po' paranoico nell'usare interventi di terze parti. Ti farò sapere che succede. Oltretutto è soltanto un disco esterno e al limite...fack it e si riformatta il tutto. Ciao e grazie

Condivido la riluttanza, infatti non ti avrei consigliato ad es. TechTool Pro, che nella mia esperienza (e nei post in giro per i forum) risulta poter combinare guai non da poco. DW funziona in modo completamente diverso ed è ben descritto nel manuale allegato all'applicazione. Costa un po'...


la cosa buffa è che ci fosse stato un cristiano, ma anche un bhuddista o un mussulmano che m'avesse nominato il titolo del post e detto: no o si circa Yasu e Onyx :lol: :lol: :lol: :lol:

Per quanto mi riguarda, non ti ho risposto perché mi sembrava che ormai il topic tirasse da tutt'altra parte. Sinceramente non ho mai provato Yasu. Ho abbandonato Onyx quasi del tutto perché a partire da 10.4.7 mi ha sempre creato piccoli problemi (piccoli, che si risolvevano con un logout/login o un riavvio). Ho scoperto che c'è una dichiarata incompatibilità con AcidSearch, che ho sempre avuto installato, ed ho chiesto lumi allo sviluppatore che però non mi ha risposto.

Per evitare i problemi anche piccoli io uso MainMenu: interfaccia molto poco Mac ma, a mio giudizio, molto efficiente. E con una sanissima funzione: si autodisabilita in caso di update del sistema :) .Magari devi aspettare un po' che esca la versione aggiornata, ma non rischi che ti combini pastrocchi. Citato su MacPeer qui:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4708

dove trovi anche la localizzazione in italiano.

maceric
17-02-07, 17:24
Mac Peer non ospita certe scaramucce tecniche in auge da altre parti.

OT dammi un link avro, dai dammi un link,
dai dai andiamo a vedere dove si azzuffano per niente
:D :D


:oops:

avrobay
17-02-07, 18:05
OT dammi un link avro, dai dammi un link,
dai dai andiamo a vedere dove si azzuffano per niente
:D :D


:oops:

:D

Un recente sondaggio ha stabilito che persino le risse in Tv hanno stufato gli italiani. Veramente a me non sono mai piaciute. Le polemiche sui forum poi... Sei sicuro di volerle leggere? Semmai ti mando un PM con un po' di link. :)

maceric
17-02-07, 18:16
e diamo sta botta di vita in questo freddoloso sabato pomeriggio :D :D

vaiiii manda sti link
che tanto non esco, devo aspettare la telefonata di mia moglie andata all'inutile assalto degli ultimi saldi :D

hellare
20-02-07, 19:28
Per evitare i problemi anche piccoli io uso MainMenu: interfaccia molto poco Mac ma, a mio giudizio, molto efficiente.

Ciao Lester. Ho scaricato Main Menù e l'ho provato. Messo al suo posto e detto di pulire la cache dei browsers, giusto per provare qualcosa di poco approfondito. Risultato, ha lampeggiato per circa dodici ore e quando gli ho detto di interrompere, è scomparso dalla barra menù.
?????
Sai dirmi qualcosa al riguardo? Mai capitato?