PDA

Visualizza Versione Completa : eliminare programma



alex_nm76
15-02-07, 22:41
ciao ragazzi,

questa sera sono in vena di domande, spero che mi scuserete.
La mi curiosità è questa:

per l'eliminazione dei programmi, mi hanno insegnato, che non è necesario fare tutta quella trafila che si fa sui pc, nei Mac basta prendere la cartela del programma che si vuole eliminare e gettarla nel cestino (a meno che non ci sia il file Rimozione)
la mia curiosità è...non è che restano comunque tracce del programma nel sistema?
esiste un software che permette nella fase di eliminazione di un programma, di portarsi dietro tutti i file correlati al programma da eliminare?

buona serata a tutti con vostri GIOIELLI :smt007


EDIT by gabod3: ho aggiunto "eliminare" al titolo del topic...

gabod3
15-02-07, 22:45
Ti segnalo questa interessante lettura: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html :)

avrobay
15-02-07, 22:46
questa sera sono in vena di domande, spero che mi scuserete.

Ma noi siam qui proprio per rispondere e... stasera siamo anche particolarmente in vena 8)

Fatte le dovute eccezioni (Office, Suite Adobe/Macromedia...) si disinstalla semplicemente trascinando l'applicazione nel cestino. Anche l'eminazione del file delle preferenze è inutile ed io non la faccio mai :)

Leggi qui:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

alex_nm76
15-02-07, 23:09
ragazzi, grazie per la segnalazione,avevo letto quel tutorial, ma
la mia domanda era perchè avevo sentito parlare di un programmino che faceva appunto questo lavoro, eliminare insieme al software tutto cio' che era legato a lui
ragazzi così ho sentito, ma chissà che non ho capito male

a proposito, mi si è installato su preferenze di sistema Deja vù, ma mi dice che non posso aprirlo ed ho bisogno di una versione più recente, ma come si è installato tramite l'aggiornamento dell'OS?

avrobay
15-02-07, 23:18
avevo sentito parlare di un programmino che faceva appunto questo lavoro, eliminare insieme al software tutto cio' che era legato a lui
ragazzi così ho sentito, ma chissà che non ho capito male

Sì, ne esistono. Per esempio questo:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6380
ma ti consiglio di attenerti ai consigli riportati nella pagina di Mac Peer. ;)

avrobay
15-02-07, 23:21
a proposito, mi si è installato su preferenze di sistema Deja vù, ma mi dice che non posso aprirlo ed ho bisogno di una versione più recente, ma come si è installato tramite l'aggiornamento dell'OS?

Lo hai installato con Toast :)
Puoi rimuoverlo facendo click con il tasto destro del mouse sulla sua icona in preferenze di sistema.

alex_nm76
15-02-07, 23:48
avevo sentito parlare di un programmino che faceva appunto questo lavoro, eliminare insieme al software tutto cio' che era legato a lui
ragazzi così ho sentito, ma chissà che non ho capito male

Sì, ne esistono. Per esempio questo:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=6380
ma ti consiglio di attenerti ai consigli riportati nella pagina di Mac Peer. ;)

ciao Avrobay, perchè mi consigli di lasciar perdere? potrebbe danneggiare il sistema operativo o togliere file che servono?

P:S. eliminato Deja Vu, grazie

alex_nm76
15-02-07, 23:51
letta la tua segnalazione, capito cosa intendi dire

grazie ancora per l'aiuto

ciao
alex

frankmac
21-05-10, 22:18
Ragazzi..
Avevo installato un software e poi l'ho cancellato perchè volevo installarne una versione precedente..
Faccio tutto a manina ed elimino anche tutto quanto è indicato nel readme del software..
Quando faccio partire l'installazione, si blocca perchè rileva un'altra versione..

Come posso risolvere? :(

maina
21-05-10, 22:21
Hai eliminato anche le preferenze?

frankmac
21-05-10, 22:23
Si... :(

Votantonio
22-05-10, 01:25
.....Avevo installato un software e poi l'ho cancellato perchè volevo installarne una versione precedente..
Faccio tutto a manina ed elimino anche tutto quanto è indicato nel readme del software..
Quando faccio partire l'installazione, si blocca perchè rileva un'altra versione..
Se almeno ci dicessi di quale software si tratta... :confuso

frankmac
22-05-10, 12:58
Printfolio.. :)

Lester
22-05-10, 15:23
Printfolio.. :)

I casi sono due: o non hai eliminato tutti i file che avresti dovuto (prova a cercare con EasyFind tutto quel che può contenere printfolio o belight), o hai da qualche parte un file invisibile che non di rado (e talvolta impropriamente) gli sviluppatori di software usano come misura antipirateria. Nel secondo caso, comprendi che, anche se mandassi una mail al supporto, difficilmente ti direbbero cosa cercare.

frankmac
22-05-10, 15:31
Grazie per l'aiuto..:worty:

Votantonio
22-05-10, 15:39
Guarda però che EasyFind, a differenza di altri software, cerca e trova anche i files invisibili (metti il segno di spunta a "Invisible Files & Folders" nella barra di sinistra) e quindi se questo file esiste (ed è molto probabile che esista per le ragioni indicate da Lester) con un po' di fortuna potresti anche individuarlo e cestinarlo.

Lester
22-05-10, 15:53
Guarda però che EasyFind, a differenza di altri software, cerca e trova anche i files invisibili (metti il segno di spunta a "Invisible Files & Folders" nella barra di sinistra) e quindi se questo file esiste (ed è molto probabile che esista per le ragioni indicate da Lester) con un po' di fortuna potresti anche individuarlo e cestinarlo.

Secondo te mettono un file invisibile con tanto di nome dell'applicazione e del produttore? In genere hanno nomi tipo $t%_y?!.pincopallino.