PDA

Visualizza Versione Completa : I DVD scottano!!



the_x-files
15-02-07, 13:58
Salve a tutti, mi rendo conto che questa può essere una domanda un po' paranoica ma.. visionando o rippando dvd sul mac (iMac 2ghz intel) ho notato che i dvd, una volta espulsi, sono caldissimi: mi chiedevo se questa è una cosa che può in qualche modo danneggiare fisicamente i dischi, e dal momento che lavoro solo con DVD originali mi seccherebbe rovinarli. E nel caso, è possibile che l'operazione di rippaggio "scaldi" il dvd più della normale lettura? Grazie

avrobay
15-02-07, 14:22
Secondo me è normale... certo dipende anche da quanto "scottano".

the_x-files
15-02-07, 14:59
Sarà pure che ero abituato con il lettore da tavolo (da cui escono "freddi") ..beh non sono roventi. Ma belli caldi sì.

jackaz
15-02-07, 15:10
è normale che siano belli caldi :)

ric68mac
15-02-07, 15:23
Salve a tutti, mi rendo conto che questa può essere una domanda un po' paranoica ma.. visionando o rippando dvd sul mac (iMac 2ghz intel) ho notato che i dvd, una volta espulsi, sono caldissimi: mi chiedevo se questa è una cosa che può in qualche modo danneggiare fisicamente i dischi, e dal momento che lavoro solo con DVD originali mi seccherebbe rovinarli. E nel caso, è possibile che l'operazione di rippaggio "scaldi" il dvd più della normale lettura? Grazie

Provaci tu a tenere un'oretta il raggio di un laser puntato su una mano :wink: ...

Cosi poi ci dice se scotta!

:smt081 :smt081 :smt081 :smt081 :smt039

the_x-files
15-02-07, 15:42
però per quale motivo su lettore "da tavolo" oppure sul vecchio pc non noto "scaldamenti" (forse su pc poco poco)? sempre raggio laser è..

meigel
15-02-07, 15:53
Se ti può rassicurare, un certo riscaldamento l'ho sempre riscontrato anche io, ma non ho mai avuto problemi di danneggiamento dei DVD :)


però per quale motivo su lettore "da tavolo" oppure sul vecchio pc non noto "scaldamenti" (forse su pc poco poco)? sempre raggio laser è..

:???: considera che per un computer come l'iMac il problema del raffreddamento del masterizzatore non deve essere stato di poco conto (rispetto ad un lettore da tavolo, almeno...)

the_x-files
15-02-07, 16:12
hai ragionissimo, è un'architettura molto particolare.