PDA

Visualizza Versione Completa : Impossibile Ripristinare dai cd



Rammstein
12-02-07, 22:29
ciao a tutti!sono da poco entrato in apple :D ,e gia ho il primo problema... ho acquistato un iBook, un po datato, x pochi euro,ma temo di averlo gia messo a fuoco :P . spiego problema,sperando in aiuto :
avevo installato all'acquisto mac os 9.2,ma nei vari cd allegati ho trovato mac os x e mac os 10. mi son detto,sara come winzozz,figurati se nn riesco ad aggiornare il sistema operativo..allora ho riavviato con cd di os 10,ma poco dopo meta installazione si è bloccato tutto,neppure cd di ripristino vanno,xè quando mi chiede di inserire secondo cd ripristino,si blocca pc e l'hard disk emette dei suoni tipo TAC TAC TAC TAC TAC.. che posso fare? grazie in anticipo x l'aiuto... :cry: :cry: :cry:

flashcream
12-02-07, 22:33
il tuo ibook prima di poter installare mac os X aveva probabilmente bisogno di un aggiornamento del firmware. (e ora non puoi fare nulla! è diventato un problema risolvibile solo dall'assistenza se non riesci a reinstallare mac os 9)

questo in generale, perchè nessuno ha letto esattamente di quale ibook stiamo parlando..... controlla tu stesso:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86117


:macpeer:

Rammstein
12-02-07, 22:42
quindi vuoi dire che posso prenderlo e metterlo nell'armadio? ma cosa ho danneggiato di preciso? era un piccolo ibook G3,500mhz ,128mb di ram,hdd 14gb, nn si puo formattare o cose simili?

flashcream
12-02-07, 22:45
come dicevo puoi provare ad inizializzare (formattare) il disco con drive setup e a reinstallare mac os 9.... questo puoi tentare.

inserisci il cd e premi il tasto C all'avvio.

Rammstein
12-02-07, 22:47
gia provato,ma dopo che inserisco 2cd,si sente l'hard disk emettere strani suoni... tac tac tac tac tac,e si blocca tutto

flashcream
12-02-07, 22:50
secondo cd di mac os 9!? adesso non ricordo, ma il secondo cd non era richiesto. il secondo cd era previsto per mac os X. (da jaguar in su, se non erro).

cmq se fosse a questo punto il cd (inteso come supporto fisico) potrebbe essere danneggiato.

Rammstein
12-02-07, 22:53
occavolo...quindi ho 2 possibita: andare in assistenza e farmi pettinare x bene oppure comprare hdd usato e tentare di sostituirlo? se compro hard disk nuovo,posso ripristinarci sistema operativo? oppure ci sono altri accorgimenti?

flashcream
12-02-07, 23:02
da cd ovviamente e parlo del 9.... altrimenti ritorniamo al discorso di prima: non ci installi mac os X se non è stato aggiornato preventivamente il firmware. (che non sta sul disco fisso).

Rammstein
14-02-07, 21:50
ciao a tutti,eccomi di nuovo qui,purtroppo ancora senza pc.devo approfittare dei momenti in cui riesco a scroccare il pc a mia sorella x chiedere aiuto :cry:
il mio problema è quello sopra esposto,purtroppo non ho avuto modo di usare il mio ibook,quindi vi elenco i cd che ho in dotazione, 2cd software restore, 1cd applicazioni,1cd mac os x install,1 cd mac os9 install,1 cd pple hardware test. quale devo utilizzare x tentare di rianimarlo?

grazie :(

flashcream
14-02-07, 21:59
numero e descrizione dei cd in tuo possesso non sono corretti.... detto questo non è molto importante. il cd con cui puoi provare il ripristino "operativo" è il cd di installazione di mac OS9. inserisci il cd, primi il tasto C e avvii.

ci risentiamo dopo che hai provato...

Rammstein
14-02-07, 22:08
i cd son quelli che ho davanti,ed ho letto l'etichetta sopra stampata,ho inserito cd os 9 install...sto attendendo che la barra finisca di caricare

thx

Rammstein
14-02-07, 22:12
ok,è partrito dal cd...ora ho tendina con 6icone,te le elenco:
.prima di installare
.installazione mac os 9.2
.installa mac os
.applications
.cd extra
.utilities

flashcream
14-02-07, 22:14
installa mac os (che è un alias) cmq clicca su quello.

Rammstein
14-02-07, 22:16
ok,fatto,ma mi chiede di selezionare disco di destinazione,solo che nn mi fa selezionare nulla xè nn mi vede nulla §

che significa??

flashcream
14-02-07, 22:19
in cartella utilities o cd extra, vado a memoria.... cerca drive setup e inizializza il disco, poi installi.

(qualche post fa era stato detto)

Rammstein
14-02-07, 22:24
sta facendo,solo che mi ha trovato solamente cd rom, e l'hard disk fa tac tac tac tac..

Rammstein
14-02-07, 22:26
si è bloccato tutto

flashcream
14-02-07, 22:27
a questo punto credo sia necessaria l'assistenza.... intesa come sostituzione dell'HD. (e/o di ripristino dell'eventuale firmware danneggiato).

rumori di quel tipo indicano un problema hardware serio.

Rammstein
14-02-07, 22:30
un ultima domanda ,poi smetto di assillarti, ma che tu sappia,gli hard disk son compatibili oppure son solo x mac? del tipo,se trovassi hdd usato anche nn apple,potrei tentare sostituzione oppure devo cercare hdd x apple?

flashcream
14-02-07, 22:36
ne abbiamo parlato varie volte nel forum.... non c'è un HD per mac. ovviamente dovrà avere certe caratteristiche. hitachi solitamente è un produttore affidabile. ci sono vari siti on line che li vendono.... e spiegano come sostituire, esempio: http://www.powerbooktech.com/powerbook-parts.htm http://www.powerbooktech.com/knowledge,type-6.htm

Rammstein
14-02-07, 23:37
ok,x ora ho trovato hdd su ebay,se riesco a vincere asta consultero forum e guida x la sostituzione!

grazie mille x il supporto tecnico!
a presto Egidio