PDA

Visualizza Versione Completa : Area TV in IDVD - adattamento tema ad area



Alex1971
12-02-07, 00:31
Buona sera ragazzi!
Sto cercando di creare un DVD di un film trash che mi fa impazzire.
Scelgo il tema in IDVD e trascino il file avi nella zona di trascinamento specifica. Dopodichè faccio le dovute verifiche con " mostra area TV " per vedere il rilsultato come se lo vedessi in TV.
Ne deduco che il tema è praticamente tagliato e quindi mi chiedo se esiste un modo per poter adattare il tema all'area TV, oppure mi devo rassegnare a vederlo tagliato!:cry:

Ale

http://img266.imageshack.us/img266/9748/immagine2zx1.png

avrobay
12-02-07, 01:55
Probabilmente non ti è di aiuto ma ti segnalo quanto il Menu Aiuto suggerisce:


Controllare i margini del menu
Quando crei un progetto, potresti non sapere come altre persone visualizzeranno il DVD. Per esempio, se crei un progetto in formato panoramico e chi lo visualizza dispone di uno schermo televisivo standard, alcune parti del DVD potrebbero non essere visibili.

Inoltre, alcuni apparecchi televisivi potrebbero non mostrare il bordo esterno dei menu e dei filmati del DVD. Se sai che il DVD verrà visualizzato su schermi televisivi, puoi controllare il progetto per verificare se tutto sarà visualizzato correttamente.

Di seguito sono spiegati i modi per visualizzare i margini di un progetto:
Scegli Vista > Mostra area TV". Sullo schermo appare un'area ombreggiata. L'area interna non ombreggiata è visibile sulla maggior parte dei televisori.
Scegli Vista > ""Mostra area di ritaglio standard", se il progetto è in formato panoramico, con proporzioni di 16:9. L'area all'interno dei margini sarà visualizzabile su uno schermo televisivo standard.
Puoi attivare queste guide per visualizzare la parte più sicura del menu.

L'Area TV varia in base al televisore. L'area TV visualizzata nella finestra iDVD è soltanto un'approssimazione e deve essere usata come guida generale durante la modifica.

Alex1971
12-02-07, 14:44
Grazie Avro.
In effetti ho verificato prima l'Aiuto di IDVD, però a dir la verità non è che mi è stato molto d'aiuto.
L'unica cosa è quindi, da come ho capito, fare una prova su un DVD.
Provando su un DVD-RW funzionerà, oppure ci sono problemi di incompatibilità con i lettori DVD casalinghi.
Ma voi come procedete?
Grazie

Ale

Alex1971
17-02-07, 16:21
UP!

Volevo aggiornare la situazione. Ho fatto una presentazione in Iphoto e portata in IDVD e poi su dvd per un dvd casalingo.
Risultato:
Il menu che avevo preparato viene tagliato.
Riformulo la domanda. Voi come risolvete questa cosa, comprate un nuovo televisore? :?
Speriamo di no.

In attesa di maggiori informazioni Vi saluto.
Grazie

Alessandro

flashcream
17-02-07, 16:24
Il menu che avevo preparato viene tagliato.

magari non ne ho bisogno, ma i menu li metto sempre nell'area TV, infatti problemi non ne ho mai avuti.... (e a dire il vero su ogni Tv che abbia mai usato).

l'alternativa è usare toast, che ha dei menu.... (vabbeh, non molto belli)

Alex1971
17-02-07, 17:43
Ciao Flash.
Come hai visto dallo screenshot ho utilizzato il tem di idvd ed ho inserito semplicemente il titolo ed il video. Ho usato la funzione mostra area TV ed ho notato che gran parte del tema viene tagliato.
Non ho capito se u riesci a rimpicciolire il tema per farlo stare nell'area TV.
Forse sono io che non capisco, che è più probabile... :lol: :lol:
Ale

flashcream
17-02-07, 18:47
mmm... diciamo che l'area TV che iDvd mostra è davvero ristretta.... nella realtà su TV 4:3 la situazione non è cosi drastica e lo stesso su TV 16:9..... questo premesso un progetto in 4:3.

io per scrupolo inserisco i menu sempre nell'area..... e mi è sempre andata bene. tra l'altro le animazioni non sono mai state tagliate.... di più non so. :)

Alex1971
17-02-07, 23:33
Ciao Flash.
Ho provato a registrare il tuto su un DVD. Bene, il risultato che vedo al televisore è esattamente quello che vedevo con l'area TV in DVD. Quindi mi ritrovo il filmato tagliato ai bordi, come anche il tema (in questo caso il proiettore).
Non riesco a capire se è un mio sbaglio nel impostare l'IDVD, oppure è il televisore che è vecchio.
Boh, non ci capisco più nulla.
Alessandro

flashcream
17-02-07, 23:38
la seconda.... anche perchè, adesso che ci penso, ho fatto un dvd anch'io qualche anno fa col proiettore come tema e ci stava.... (non era idvd 6 ma non credo cambi molto)

prova tu stesso nel lettore dvd e relativo televisore di un amico....

Alex1971
17-02-07, 23:40
Grazie, per la risposta rapida.
Lo regalo a mio fratello e poi verifico.
Mazza, me tocca comprare una nuova TV.
GRazie
Alessandro

Alex1971
14-03-07, 14:27
UP!

Ciao ragazzi!
Ho fatto quest'altra prova e la cosa non cambia.
Ho regalato il video a mio fratello e lo abbiamo verificato assieme e la situazione non è cambiata affatto! :?
Premetto che lui possiede un televisore più recente del mio e purtroppo già all'inizio del film le scritte dgli attori appaiono tagliate.
Che si può fare? Non riesco proprio a venirne a capo.

Ale

Alex1971
15-03-07, 00:38
Nessuno può darmi qualche suggerimento? :?
Ale

Alex1971
15-03-07, 14:39
Nessuno che può magari darmi una mano.
GRazie

Ale

avrobay
15-03-07, 14:51
Purtroppo quello che sapevo te l'ho detto e non ho da aggiungere niente a quanto specificato da Flashcream.

Questo non vuol dire che non ci sia un modo per risolvere...

Io proverei ad usare Toast al posto di iDvd. Sì, capisco che non è la stessa cosa visto che i menu sono statici, ma sul momento non vedo altre soluzioni.

TheCube
15-03-07, 14:57
Sinceramente non credo che cambi nulla con toast: la mancata visualizzazione delle parti al di fuori della "safe area" non è causata da un difetto del programma di masterizzazione, bensì da una limitata capacità del TV di fare un overscan un minimo decente. La safe area serve proprio a garantire che ogni oggetto posto all'interno della stessa sia visualizzabile da qualsiasi ferrovecchio purchè ben tarato (nella norma, diciamo).
Sono (dovrebbero) essere esenti da questo fenomeno i TV LCD e Plasma.
Del resto per accertarsi che non si tratta di un problema di masterizzazione è sufficiente visionare il DVD prodotto con lo stesso Mac anzichè con un televisore.

Alex1971
15-03-07, 23:10
Grazie Avro e TC! :)
Però, scusate la mia insistenza, come mai allora i temi di IDVD nell'area TV sono sempre tagliati?
Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
Quindi mi sembra di capire che non potrò più utilizzare IDVD. :?
E' possibile invece sfruttare i temi di IDVD e poi importarli in toast?

Scusate ma non riesco proprio a mandarla giù. :x

Ale

TheCube
15-03-07, 23:18
Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
La spiegazione sta nel mio post appena sopra: i televisori (CRT) non visualizzano tutta l'area teoricamente a disposizione in un'immagine PAL da DVD (720*576 pixel) a causa delle limitazioni introdotte dall'uso del tubo catodico. La "safe area" è garantita (a meno di starature assurde) ed è usata in qualsiasi programma serio che abbia a che fare con materiale video di tipo broadcast.
I temi sono progettati per coprire l'intera area del DVD (vedi sopra per le dimensioni); importarli in toast (tecnicamente NON fattibile) non servirebbe a niente, non è il programma di masterizzazione a "tagliare" ma il televisore. La prova sta nel fatto che sul Mac (e su qualunque altro computer dotato di LCD) la visualizzazione è completa e perfetta.
In due parole: non ci puoi fare niente, desolato.

Alex1971
15-03-07, 23:31
Thanks TC! :)

A questo punto è ora di comprarsi una TV LCD o meglio ancora un Plasma!! :P :P

Grazie per il Vs. supporto, senza di Voi non saprei che fare. :oops: :oops:

Ciao

TheCube
15-03-07, 23:47
A questo punto è ora di comprarsi una TV LCD o meglio ancora un Plasma!! :P :P

Un Plasma meglio di un LCD? Dammi retta, guardateli tutti con calma e poi punta un LCD di marca (Sony, Samsung per stare sul semplice), fidati...

Alex1971
16-03-07, 00:15
Infatti, i Plasma poi non è che te li tirano dietro...

Se posso scocciarti quale LCD mi consiglieresti?

Grazie

Ale