PDA

Visualizza Versione Completa : Panico: ho perso i preferiti (e non solo quelli)



spartacus
11-02-07, 17:43
A I U T O !!
Stavo mettendo a posto un po' di cartelle nel mio HD e ad un certo punto ho anche pensato di cambiare il nome a quella con la CASA.
Dopo di che ho aperto SAFARI e ho scoperto che non c'erano più i miei PREFERITI, allora ho provato ad aprire MAIL e mi è apparsa il messaggio:

Non hai nessun account e-mail configurato per usare Mail. Inserisci le seguenti informazioni per poter inviare e ricevere messaggi e-mai
a questo punto sono completamente in paranoia : cos'altro mi devo aspettare ? ma specialmente come posso fare per rimettere a posto tutto ? Vi può aiutare sapere che dopo sono tornato su quella maledetta cartella e ho rimesso il nome che c'era prima e se ora la guardo dall'HD vedo il nome ma non l'icona della CASA ma se clicco dentro cercando le INFO mi fa vedere il nuovo nome che le ho dato ?
non so più cosda fare sono bloccato aiuto..liberatemi da quest'incubo...

theBlack
11-02-07, 17:46
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html


leggi il tutorial

;)

spartacus
11-02-07, 19:03
Grazie per il topic, ma prima di fare altro danno voglio essere sicuro di ripescare i miei dati. C'è un sistema per verificare che sto spostando i miei vecchi dati nella CASETTA ? Si può leggere da qualche parte il contenuto dei VECCHI preferiti per essere sicuro di trascinarli nella giusta cartella ?
Grazie

maina
11-02-07, 19:13
Grazie per il topic, ma prima di fare altro danno voglio essere sicuro di ripescare i miei dati. C'è un sistema per verificare che sto spostando i miei vecchi dati nella CASETTA ? Si può leggere da qualche parte il contenuto dei VECCHI preferiti per essere sicuro di trascinarli nella giusta cartella ?
Grazie

Consiglio: il tutorial che ti ha segnalato theBlack serve proprio ad evitare che i danni peggiorino.
Se hai letto con attenzione il tutorial (lo hai letto?) noterai che nessun dato è andato perso, ma solo archiaviati dal sistema.

theBlack
11-02-07, 19:14
Apriamo ora le due cartelle in due finestre separate del Finder e con una semplice operazione di drag and drop, utilizzando il puntatore, trasciniamo tutte le cartelle presenti in NuovoNomeAssegnato dentro la cartella NomeBreveAssegnato.
Nel caso ci venga chiesto dal sistema se sovrascriverne il contenuto, (nel caso della Libreria e della Scrivania, per esempio), rispondiamo affermativamente, così che i nostri vecchi dati vadano a sostituire le nuove impostazioni che abbiamo creato per errore.

Una volta terminata questa operazione e solo quando la cartella NuovoNomeAssegnato sarà ormai vuota, possiamo procedere alla sua eliminazione.
Infine, riavvio del sistema e verifica che le preferenze e i dati siano stati ripristinati correttamente.

spartacus
11-02-07, 19:30
Se hai letto con attenzione il tutorial (lo hai letto?) noterai che nessun dato è andato perso, ma solo archiaviati dal sistema.
Ho letto il topic, proprio per questo ho fatto la domanda. Che rifaccio:
Dove sono i miei vecchi preferiti? li voglio vedere.
prima di spostarli da qualche parte voglio essere sicuro che quello che sto spostando è quello che ho "perso".
Proprio per non sputtanare definitivamente tutto.

spartacus
11-02-07, 19:34
Non posso fare Drag & drop perchè mi si è accesa la girandola arcobaleno mentre stavo cercando di aprire una cartella UTENTI del HD.

P.S.: come si esce da questa c..o di girandola ?

p.p.s..: come si copiano le immagini dello schermo per farvi vedere quello che mi sta accadendo ?

grazie
e scusate (ma sono un po' alterato, un'altra domenica così e butto il Mac dalla finestra)

theBlack
11-02-07, 20:00
Se hai letto con attenzione il tutorial (lo hai letto?) noterai che nessun dato è andato perso, ma solo archiaviati dal sistema.
Ho letto il topic, proprio per questo ho fatto la domanda. Che rifaccio:
Dove sono i miei vecchi preferiti? li voglio vedere.
prima di spostarli da qualche parte voglio essere sicuro che quello che sto spostando è quello che ho "perso".
Proprio per non sputtanare definitivamente tutto.

sei già sicuro che quello che stai spostando è quello che hai perso...
che poi di perso appunto non c'è niente...
segui il tutorial e vai tranquillo...

non innervosirti...non serve... :)



per inserire immmagini: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

spartacus
11-02-07, 20:45
Ok, sono andato a prendere un tè caldo e una fetta di crostata, ora va un po' meglio, almeno lo stomaco ha smesso di dare calci.
passiamo al mac: anche volendo non posso provare perchè mentre stavo cercando di aprire una cartella UTENTI è partita la GIRANDOLA!
come si ferma 'sta maledetta ???

theBlack
11-02-07, 21:10
Ok, sono andato a prendere un tè caldo e una fetta di crostata, ora va un po' meglio, almeno lo stomaco ha smesso di dare calci.
passiamo al mac: anche volendo non posso provare perchè mentre stavo cercando di aprire una cartella UTENTI è partita la GIRANDOLA!
come si ferma 'sta maledetta ???

a questo punto potrei suggerirti un'uscita forzata dal finder ma ti consiglio di aspettare un pò...

arriveranno altri aiuti sicuramente... dagli esperti... ;)