PDA

Visualizza Versione Completa : filemaker (campi e tabelle)



amsicora
10-02-07, 17:25
salve gente, potete aiutarmi per favore?

ho un problema con filemaker. ho creato un database con diverse tabelle. in ogni tabella ho diversi campi. ora vorrei che tutte queste tabelle e campi fossero dipendenti da un unico campo creato nella prima tabella. come fare?

peeroberto
11-02-07, 17:29
devi fare una relazione tra il campo chiave della prima tabella con il campo chiave di riferimento delle tabelle da relazionare.

In FM8 nella stessa finestra in cui hai la scheda per creare tabelle a destra hai la scheda per creare i campi e ancora piu a destra hai la scheda per creare le relazione fra i campi delle tabelle.

Trascini da un campo di una tabella ad un altro campo di un'altra tabella e crei la relazione.

La relazione puo essere (per campo uguale, per campo minore, maggiore, diverso, e per X che mi pare significa "va bene tutto")

Se la relazione e di tipo (uno a uno) o (molti a uno), nel formato scheda puoi visualizzare i campi relazionati, oppure se è (uno a molti), puoi creare un portale dove visualizzare i molti campi.

GabrieleMolte
30-07-10, 12:15
Ciao io sono nuovo del forum..
Volevo un informazione. Sto usando filemaker pro e devo creare delle regole su delle tabelle del tipo...
Creouna cella o tabella con il nome di "impianto" e faccio un menu a tendina e seleziono il tipo di impianto ad esempio elettrico antincendio.Io vorrei che quando clicco su incendio nelle altre celle o tabelle si puo aprire solo il materiale del'antincedio o dell'elettrico si puo?
Spero di essermi spiegato...